< archivio | Annullo iscrizione a questa newsletter | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

19 Aprile 2024

BANDI E ALTRE OPPORTUNITA’

Infoday contributi MiTE per adattamento al cambiamento climatico - 8 luglio

Giovedì 8 luglio ore 11-13 infoday nazionale organizzato da ANCI, Ministero e ISPRA sul programma sperimentale di interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano, dedicato ai Comuni sopra i 60mila abitanti (9,5 milioni € complessivi per i 12 Comuni ER inclusa Città Metropolitana).
Seguiranno programma e link per l'iscrizione.

Energia nel PRT 2021-2023: next generation plan per le Unioni

Pubblicato (DGR. n. 853/21) il Programma di Riordino Territoriale 21/23, finalizzato a rafforzare la coesione territoriale e cogliere le opportunità del PNRR. Tra le funzioni strategiche finanziate: LLPP Ambiente Energia (cf. pag. 46 del piano) con indicatori e azioni tra cui nomina Energy manager e PAES(C) di Unione. Domande di contributo: entro il 12 luglio per il 2021 ed entro il 30 aprile per il 2022 e 2023.


MOBILITA’

Mobilità sostenibile è... moderazione del traffico

Photo by Ryoji Iwata on Unsplash

Non solo zone 30, ma anche interventi a basso costo e sperimentazioni in grado di ridurre ostacoli e contrapposizioni. Più che le ciclabili, è ridurre la velocità delle auto la chiave per aumentare la sicurezza, la mobilità dolce e l’efficienza del TPL, ridurre tempi degli spostamenti e inquinamento e restituire spazio pubblico alle persone. Qui una sintesi dei concetti


NEWS DAGLI ENTI

Agire per realizzare insieme un patto per il clima – Bologna, 28 giugno

Terzo incontro (ore 19 c/o Palazzo d’Accursio) del ciclo ‘Chiara, cambia il clima a Bologna’ per capire come realizzare, a partire dalla Dichiarazione di emergenza climatica ed ecologica, un patto tra istituzioni, sistema economico, realtà attive sul territorio e cittadini per la transizione verso la neutralità climatica.
Ingresso libero con prenotazione

Cambiamento Climatico: le azioni necessarie – 28 giugno

Incontro in due parti su come raggiungere gli obiettivi del Patto regionale Lavoro&Clima:
Bologna ore 10-13 c/o UNIBO

Più fotovoltaico per una regione carbon free
Programma (PDF) - Iscrizioni

Modena ore 15-17.30 c/o AESS
Riqualificazione energetica e fragilità economiche
incontro con Legambiente, ANCI ER, AESS, ACER e Comune di Modena su riqualificazione edilizia residenziale pubblica, comunità energetiche, Campagna Civico 5.0.
Programma (PDF) – Iscrizioni

Slide ANCI ER del workshop transizione energetica a R2B

Qui le slide di ANCI ER del workshop ‘Transizione energetica e obiettivi di lungo termine: confini da superare, soluzioni da sviluppare’ che si tenuto il 17 giugno a R2B OnAir.

Concorso POR FESR L'Europa è QUI

Video della presentazione e tutorial del concorso regionale dedicato ai beneficiari dei fondi europei POR FESR, FSE e PSR lanciato a R2B OnAir 2021.

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter

 

www.anci.emilia-romagna.it

Questo notiziario utilizza un Data Center certificato Bioagricert
a zero emissioni di CO2 e alimentato solo da fonti rinnovabili