< archivio | Annullo iscrizione a questa newsletter | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

29 Marzo 2024

PATTO DEI SINDACI

Bando regionale Patto dei Sindaci: proroga al 7 maggio

Con DGR n.520 del 17/4/2021 su richiesta di alcuni Comuni la Regione Emilia-Romagna ha concesso una proroga del bando per la redazione del Piano di azione per il clima e l'energia sostenibile al 7 maggio 2021, per consentire di organizzare i Consigli Comunali.

Azioni per il PAESC: energia verde per i cittadini

Stimolare il passaggio delle famiglie alla fornitura elettrica 100% rinnovabile: è l'azione più semplice, a costo praticamente zero per Comune e cittadini per ridurre drasticamente le emissioni di CO2 del territorio, ed è molto efficace per orientare il mercato. Per il Comune si tratta di creare le condizioni per diffondere l’idea e facilitare l’azione. Esempio: replicare il format Cambia la corrente  (Valsamoggia, Sasso Marconi) e/o formare direttamente personale, sportello energia, associazioni locali. Scheda di sintesi dell'azione


FORMAZIONE

Intervento ANCI ER al webinar transizione ecologica di Banca Etica

Qui il VIDEO e le slide con commento di ANCI ER al webinar del 15 aprile ‘Transizione ecologica. Sarà vera gloria?' sul legame tra transizione ecologica, giustizia economica e inclusione sociale.

 ASviS: scuola per il benessere e il futuro dei territori

Il percorso di alta formazione Scuola per il benessere e il futuro dei territori (PDF) è rivolto ad amministratori e funzionari di Comuni e Unioni e organizzato da Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile in collaborazione con Regione, ANCI ER e UPI, sull’implementazione di Agenda 2030 e focus tematico sull’ambiente. Candidature entro il 3 maggio.
Costi coperti da borse di studio messe a disposizione dalle Fondazioni Enel e SIAS.

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter

 

www.anci.emilia-romagna.it

Questo notiziario utilizza un Data Center certificato Bioagricert
a zero emissioni di CO2 e alimentato solo da fonti rinnovabili