< archivio | Annullo iscrizione a questa newsletter | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

19 Aprile 2024

STRUMENTI PER I COMUNI

Simulatore GSE illuminazione pubblica e incentivi

Simulatore speditivo del GSE per avere una prima valutazione dei risparmi conseguibili e degli incentivi (certificati bianchi) grazie al retrofit di sistemi per l’illuminazione pubblica a led.

Crowdfunding: webinar per i Comuni – 22 aprile

ART-ER, in collaborazione con il Clust-ER GreenTech, Clust-ER Build e ANCI ER organizza un webinar il 22 aprile (ore 12-13.30) riservato a amministratori/funzionari comunali e loro consulenti. Necessaria iscrizione


PIANO ENERGETICO REGIONALE

Prossimi incontri Piano Triennale Attuativo: 9/21/23 aprile

Sono confermate la date e aperte le iscrizioni ai prossimi appuntamenti del percorso Verso il Nuovo Piano Triennale Attuativo 2021-2023:

  • 9 aprile ore 9.30 ‘Dalla smart city alla smart Region’ (programma)
  • 21 aprile ‘Trasporti e mobilità sostenibile e intelligente’
  • 23 aprile ‘I saperi e le competenze per la green e blue economy’.

Comunità energetiche con GSE: materiale e FAQ

Disponibili VIDEO e materiali del focus group del 4 marzo sui ‘Sistemi collettivi di autoconsumo da fonti rinnovabili’. Qui sono pubblicate le FAQ elaborate dal GSE sulla base dei quesiti raccolti durante l’incontro.


STRUMENTI PER LE IMPRESE

Castasto regionale impianti termici: App per operatori

Scaricabile gratuitamente su App Store e Google Play Store CriterApp: applicazione mobile per smartphone e tablet dedicata a operatori, installatori e manutentori delle aziende accreditate nella piattaforma CRITER con profilo Operatore/addetto.
Qui la guida all’uso di CriterApp (PDF)

Corso riqualificazione energetico-ambientale condomini - 14 aprile/21 luglio

La 3° edizione del corso gratuito di formazione ‘Ripartire dai condomini’ è rivolta alle province di Ravenna, Forli-Cesena e Rimini. Qui il programma (PDF) delle lezioni. Iscrizioni entro l’8 aprile riservate ad artigiani, tecnici e amministratori di condominio. Prevista in autunno una quarta edizione.


NEWS DAGLI ENTI

Banca Etica: webinar transizione ecologica - 15 aprile

Su zoom (ore 18) webinar ‘Transizione ecologica. Sarà vera gloria?' Un momento di approfondimento e dibattito con UNIBO, ANCI Emilia-Romagna e Banca Etica sul legame tra transizione ecologica, giustizia economica e inclusione sociale. Iscrizione gratuita e aperta a tutti.

Cervia: progetto battigia eco-accessibile

Il Comune organizza un ciclo di laboratori territoriali rivolti a stabilimenti balneari, fornitori, aziende che operano nel campo della mobilità sostenibile, accessibilità e dell’innovazione per coprogettare la trasformazione di Cervia in una destinazione ‘eco-accessibile’, cogliendo le opportunità di un modello economico a basse emissioni. Qui il VIDEO del progetto.

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter

 

www.anci.emilia-romagna.it

Questo notiziario utilizza un Data Center certificato Bioagricert
a zero emissioni di CO2 e alimentato solo da fonti rinnovabili