< archivio | Annullo iscrizione a questa newsletter | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

5 Agosto 2021

FORMAZIONE GRATUITA

Webinar Impianti termici: operazione calore pulito e profili di responsabilità dei Comuni - 17 marzo

Il 17 marzo (ore 12-13) webinar organizzato da ANCI ER con il contributo della Regione: quadro normativo, strumenti di informazione, gestione non conformità, accesso a CRITER da parte dei Comuni/Unioni.
Iscrizioni riservate a funzionari e amministratori di Enti locali


PATTO DEI SINDACI

PAESC, un'azione che non può mancare: energia verde per i cittadini

L'azione prevede di stimolare il passaggio di famiglie (e imprese) alla fornitura elettrica 100% rinnovabile. E' l'azione più semplice, a costo praticamente zero per Comune e cittadini per ridurre drasticamente le emissioni di CO2 del territorio, ed è molto efficace per orientare il mercato. Per il Comune si tratta di creare le condizioni per diffondere l’idea e facilitare l’azione. Esempio: replicare il format ‘Cambia la corrente’ sperimentato da diversi Comuni (es. Sasso Marconi) o formare direttamente personale, sportello energia, associazioni locali.
Scheda di sintesi dell'azione

PAESC, un'azione che non può mancare: energia verde per il Comune

L'azione prevede il passaggio alla fornitura di energia elettrica 100% rinnovabile per i consumi comunali e l’illuminazione pubblica e l'invito a famiglie e imprese a fare altrettanto. Edifici del Comune: il modo più semplice è aderire alle convenzioni pubblicate annualmente da INTERCENTER o CONSIP. Illuminazione pubblica: nel caso in cui il contratto di gestione preveda anche la fornitura di energia, verificare la possibilità con il gestore.
Scheda di sintesi dell'azione

Webinar AESS sul nuovo bando PAESC – 11 marzo

AESS organizza il webinar gratuito (ore 14.30) ‘Patto dei Sindaci: una nuova opportunità in Emilia-Romagna’ dedicato agli enti locali che ancora non hanno aderito, per raccontare il Patto e il nuovo bando regionale per la redazione del PAESC (scadenza: 22 aprile 2021). Necessaria iscrizione

Forum regionale cambiamenti climatici: incontro per i Comuni - 30 marzo

‘Percorso di decarbonizzazione e resilienza: dati e indicatori condivisi’: incontro (ore 10-12) di presentazione del bando regionale per la redazione del PAESC e del report I Comuni e la transizione energetica (PDF), uso degli strumenti e indicatori predisposti dalla Regione e raccolta necessità conoscitive degli Enti locali. Necessaria iscrizione


OPPORTUNITA'

Crowdfunding: supporto ai Comuni

ART-ER ha attivato un servizio a supporto del crowdfunding con una sezione specifica dedicata gli enti locali per il crowdfunding civico.


PIANO ENERGETICO REGIONALE

Percorso partecipato Verso il Nuovo Piano Triennale di Attuazione: aggiornamenti

Il seminario ‘Trasporti e mobilità sostenibile e intelligente’ previsto per il 18 marzo è rimandato al 16 aprile. Qui le iscrizioni (per chi è già iscritto non è necessario rifarlo). Qui VIDEO e SLIDE del seminario Il sistema produttivo per un’economia sostenibile e circolare del 26 febbraio.


NEWS DAGLI ENTI

Fondazione AlberItalia per la forestazione

Nasce AlberItalia, fondazione creata da Slow Food, Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale (SISEF), Romagna Acque e Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e Romagna per diffondere una corretta gestione degli alberi come risposta alla crici climatica.

ASVIS: presentazione Rapporto territori  2020 e Coordinamento ER Sostenibile - 12 marzo

Il 12 marzo (ore 15-17.30) presentazione del Coordinamento Emilia-Romagna sostenibile che riunisce le associazioni regionali aderenti ASviS, del Rapporto sui territori 2020, del Patto per il lavoro e il clima e della strategia regionale per lo sviluppo sostenibile.
Iscrizioni a giada.coffaridigilferraro@unipol.it

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter
www.anci.emilia-romagna.it