< archivio | Annullo iscrizione a questa newsletter | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

29 Marzo 2024

PIANO ENERGETICO REGIONALE

Verso il nuovo PTA: 4° incontro - 26 febbraio

Il 26 febbraio (ore 9.30-13) incontro del percorso del nuovo PTA 2021-2023, su Il sistema produttivo per un’economia sostenibile e circolare. Necessaria iscrizione
Qui SLIDE e registrazione del precedente incontro (4 febbraio) su ristrutturazione edilizia e riqualificazione energetica degli edifici pubblici.

Comunità energetiche: incontro con il GSE

SAVE the date - Incontro previsto per giovedì 4 marzo ore 15.00-17.00

Save the date: calendario prossimi incontri PTA

Fissato il calendario di massima degli incontri del percorso partecipato Verso il nuovo PTA (orari e date da confermare):

  • Il sistema produttivo per un’economia sostenibile e circolare - 26 febbraio
  • I trasporti e la mobilità sostenibile e intelligente - 18 marzo
  • Dalla smart city alla smart region - 9 aprile
  • I saperi e le competenze per la green e blue economy - 23 aprile
  • Evento conclusivo - 7 maggio

Politiche locali e obiettivi del PER: suggerimenti

Il Patto dei Sindaci è la strategia individuata e sostenuta dalla Regione per massimizzare e misurare l’apporto delle politiche energetiche locali agli obiettivi del PER. Qui alcuni suggerimenti per i PAESC (PDF), che sono emersi dal primo report su I comuni e la transizione energetica in ER.


FORMAZIONE GRATUITA

Ciclo webinar mobilità scolastica sostenibile – 23 febbraio/8 aprile

Ciclo di 7 incontri formativi per tecnici dei Comuni, CEAS e insegnanti nell’ambito del progetto Mobilityamoci. Primo incontro: 23 febbraio, relatore Carlos Moreno, consulente della Sindaca Hidalgo di Parigi. Necessaria iscrizione. Qui le Proposte di mobilità scolastica sostenibile post COVID19 (PDF), documento in progress elaborato dalla Rete dei Centri di Educazione alla sostenibilità coordinata da ARPAE.

RER: corso  riqualificazione energetico-ambientale dei condomini

Percorso formativo gratuito di 56 ore su strumenti normativi, tecnici e finanziari per realizzare interventi di riqualificazione energetica/ambientale dei condomini pubblici e privati. Destinatari: amministratori di condominio, artigiani, imprese, professionisti. Il programma prevede 4 edizioni suddivise per province, max 50 partecipanti ciascuna:

  • Città Metropolitana (12/03-18/06) iscrizioni entro il 5 marzo
  • Province PC/PR/RE/MO/FE (8/04-15/07) iscrizioni entro il 2 aprile
  • Province RA/FC/RN (14/04-21/07) iscrizioni entro l’8 aprile
  • Città Metropolitana (settembre-dicembre 2021)

ARIA ED ENERGIA

Piano straordinario per la qualità dell'aria & infografiche

Qui il comunicato stampa regionale sul Piano straordinario qualità dell’aria, con misure dedicate ai Comuni di pianura su mobilità, riscaldamento, abbruciamenti e agricoltura/allevamenti, contenute nella DGR 189/2021, da applicarsi con ordinanza sindacale.
Per i siti e social dei Comuni: disponibili alcune infografiche su risorse e misure (RER), su tutte le misure nel territorio regionale (ARPAE) e sulle PM10 emesse dai diversi impianti di riscaldamento (ANCI ER)

COVID-19 e qualità dell'aria nel bacino padano - 25 febbraio

I partner del progetto LIFE Prepair presentano (ore 11.30-12.30) i risultati della terza fase dello studio sugli effetti delle misure di contenimento della pandemia sulla qualità dell’aria nel bacino padano. Necessaria iscrizione


NORMATIVA

Legge urbanistica RER: atto di coordinamento tecnico sulle dotazioni territoriali ed ecologico-ambientali

L’atto di indirizzo e coordinamento della LR 24/17 (DGR 110/2021) ha come campo di azione principale la rigenerazione della 'città costruita' e tratta temi che dovranno rientrare nei PUG tra cui pedonalità e riduzione dei parcheggi, qualificazione paesaggistica e forestazione.


REPORT

Dossier Legambiente su ciclabilità urbana & COVID

Diponibile il Dossier Legambiente (20 pagine) COVID LANES 2020, l’anno delle ciclabili pop-up I nuovi percorsi in bici e la crescita degli spostamenti nelle città italiane nell’anno del Covid su scenari e interventi di mobilità ciclabile urbana realizzati nell’ultimo anno.


NEWS DAGLI ENTI

Azioni di contrasto alla povertà energetica

Bando delle Fondazioni SNAM e Compagnia San Paolo rivolto a fondazioni, associazioni, enti pubblici e del terzo settore, imprese e cooperative sociali che sostiene soluzioni innovative per contrastare la povertà energetica. I 5 finalisti riceveranno un contributo a sostegno del proprio progetto. Scadenza: 18 marzo 2021

Comune Milano: Garante del Verde, del Suolo e degli Alberi

Compito del Garante – incarico a carattere onorifico istituito dal Consiglio Comunale - sarà vigilare sull’applicazione delle norme in materia di consumo del suolo e di tutela e incremento del verde, promuovere ascolto e informazione dei cittadini, dialogare con gli uffici comunali.

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter

 

www.anci.emilia-romagna.it

Questo notiziario utilizza un Data Center certificato Bioagricert
a zero emissioni di CO2 e alimentato solo da fonti rinnovabili