< archivio | Annullo iscrizione a questa newsletter | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

19 Aprile 2024

DALLA REGIONE

Patto per il Lavoro e il Clima

Qui il testo (PDF) e una sintesi del Patto voluto dalla Giunta regionale, sottoscritto da un'ampia rappresentanza di soggetti sociali, economici, imprenditoriali e professionali e presentato il 15 dicembre.

Consultazione sulla Strategia di specializzazione intelligente (S3)

Aperta fino al 10 gennaio 2021 la consultazione sull'aggiornamento della S3 2021-2027. Sono stati individuati 15 ambiti tematici dal clima alle risorse naturali, alla mobilità, aggregati in 5 discussioni sulla piattaforma EROI, dove è possibile approfondire e contribuire


MOBILITA' DOLCE

Ciclabilità sicura: guida  pratica al DL 76/2020

Progettare ciclabilità sicura: redatta da un gruppo di esperti, la guida pratica (PDF) supporta i Comuni nell’applicazione del DL 76/2020 che ha introdotto nuovi strumenti nella progettazione della ciclabilità urbana ed extraurbana tra cui corsie ciclabili, casa avanzata, strade ciclabili e a prevalente uso pedonale e ciclabile, doppio senso ciclabile, bici e TPL, moderazione del traffico


RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA

Simulatori GSE per i Comuni: scuole e illuminazione

La nuova piattaforma GSE Interventi e Simulatori permette ai Comuni di calcolare i benefici economici e il taglio delle emissioni prodotti dagli interventi di riqualificazione energetica di edilizia scolastica con gli incentivi del Conto Termico e illuminazione pubblica con i Certificati Bianchi.


PER SITI E SOCIAL DEI COMUNI

Google Maps calcola i percorsi in bici

A seguito della pandemia le richieste di indicazioni stradali in bici su Google Maps hanno registrato un notevole aumento. E finalmente è disponibile l'opzione per calcolare i percorsi in bici. Provate a cercare la distanza casa-lavoro e confrontate i tempi di spostamento con diversi mezzi... La notizia su Bikeitalia


LETTURE PER NATALE (REPORT)

ASVIS: Agenda 2030

Presentato (VIDEO) il rapporto I territori e gli obiettivi di sviluppo sostenibile (PDF) che analizza il posizionamento di regioni, province, città metropolitane, aree urbane e comuni rispetto ai 17 Obiettivi ONU di sviluppo sostenibile.

OIPE: povertà energetica

Presentato il rapporto 2020 (PDF) dell'Osservatorio italiano sulla Povertà Energetica - OIPE. Qui le SLIDE

ENEA: efficienza energetica

Il Rapporto 2020 (sintesi  e versione integrale) analizza a livello nazionale politiche e strumenti attuati per migliorare l’efficienza negli usi finali in connessione con il contesto economico e lo sviluppo tecnologico. Con un focus sulle comunità energetiche.

ENEA: detrazioni fiscali

Efficienza energetica e rinnovabili negli edifici esistenti al centro del report (PDF), che conta nel 2019 oltre 395mila interventi di riqualificazione energetica realizzati grazie all’Ecobonus e circa 600mila con il bonus casa. Con schede regionali.


NEWS DAGLI ENTI

Cesena aderisce al Green City Accord UE

Tra i primi in Italia, il Comune di Cesena aderisce al Green City Accord, l’iniziativa UE che ‘completa’ il Patto dei Sindaci: chi aderisce si impegna a migliorare la qualità di aria e acqua, estendere le aree verdi e ripristinare gli ecosistemi urbani, avanzare verso l’economia circolare, e ridurre produzione di rifiuti e inquinamento acustico.

Misano 2030

Qui il VIDEO con SLIDE dell'incontro ‘Città, clima e sostenibilità: come migliorare i luoghi in cui viviamo’. Spunti e riflessioni sulle azioni di contrasto al cambiamento climatico e per Agenda 2030. Interventi dell'assessore Nicola Schivardi e Alberto Rossini (Comune di Misano Adriatico), Mirko Luarenti (Legambiente), Alessandro Rossi (ANCI ER) e Marco Affronte (Asso).

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter

 

www.anci.emilia-romagna.it

Questo notiziario utilizza un Data Center certificato Bioagricert
a zero emissioni di CO2 e alimentato solo da fonti rinnovabili