< archivio | Annullo iscrizione a questa newsletter | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

19 Aprile 2024

PER SITI E SOCIAL DEI COMUNI

Operazione calore pulito: nuova campagna

Da CRITER al bollino calore pulito, la nuova campagna regionale racconta con spot e depliant come essere in regola con l'ambiente e la sicurezza, le norme da rispettare, quando controllare l’impianto, i costi e le sanzioni.
CRITER e PAIR in un unico flyer: Riscaldare casa in sicurezza e inquinando meno (PDF)

Riscaldarsi con legna & pellet: focus con l’esperto (dicembre/febbraio)

Sostituisci il tuo apparecchio obsoleto con il Conto Termico - Come utilizzare al meglio la tua stufa a legna per ridurre le emissioni - Come scegliere un nuovo generatore - I consigli dell’esperto per una corretta manutenzione della stufa - Pellet, come riconoscere quello di qualità - Stagiona la tua legna correttamente per ridurre le emissioniciclo di incontri (30 minuti) organizzato dalla Regione con esperti dell'Associazione Italiana Energie Agroforestali e pensati per i cittadini.


EFFICIENZA ENERGETICA EDIFICI

DGR n. 1523/2020: PAIR e requisiti edifici per l’accesso all’Ecobonus 110%

La DGR n. 1523 del 2 novembre 2020 chiarisce alcuni dubbi interpretativi ai fini della definizione dei requisiti tecnici per l’accesso all’ecobonus 110%. In sintesi: l’art. 24 comma 1 lettera a) del PAIR non si applica ai fini della definizione dei requisiti per accedere al 110%.


(AUTO) FORMAZIONE

Think Resilience Self-Directed Course

Corso online gratuito organizzato dal Post Carbon Institute: 22 brevi video (totale circa 4 ore)  esplorano le crisi interrelate del nostro secolo e cosa possiamo fare per costruire comunità resilienti. In inglese con sottotitoli ITA, necessaria iscrizione.


BANDI

Bando partecipazione ER: scadenza 16 dicembre

Scade il 16 dicembre il bando della Regione Emilia-Romagna (VIDEO 1') che cofinanzia percorsi partecipati locali. Premialità per politiche sociali e sanitarie, ambientali, territoriali, urbanistica e paesaggistica, Agenda 2030, transizione digitale e target 'giovani ’.


MANUALI E GUIDE

Manuale Come fare un centro del riuso

Strategie e soluzioni per favorire la pratica del riuso, alcune esperienze, un decalogo e creare in pratica un centro del riuso. Pubblicato dalla Provincia di Rimini il manuale (PDF) ‘RIUSO: Esperienze e suggerimenti per attuare l’economia circolare nella vita di tutti i giorni e studio di fattibilità per un intervento nel territorio della Provincia di Rimini’ (progetto UE SURFACE).

Slide ANCI ER su Sostenibilità ed Enti Locali

Qui l'intervento di ANCI ER  (PDF - Alessandro Rossi) del 10 novembre all'Università del Volontariato di Ferrara, su Sostenibilità ed Enti Locali, nell’ambito di un percorso di formazione su clima, economia circolare e città attive.


NEWS DAGLI ENTI

Conferenza Commercio & mobilità – 16 dicembre

Comune di Reggio Emilia: conferenza finale (ore 9.30-12.30) del progetto UE RESOLVE, che affronta l’interazione tra crisi del commercio e bisogno di ridurre le emissioni inquinanti (quindi l’uso dell’auto) in ambito urbano: come aumentare la vitalità dei centri storici attraverso interventi di mobilità sostenibile. Necessaria iscrizione

Convegno BES: indicatori locali di benessere e sostenibilità - 11 dicembre

Convegno gratuito (ore 10-12) organizzato da ANCI e UPI Emilia-Romagna su ‘Benessere e sostenibilità nelle province dell'Emilia-Romagna e nella Città Metropolitana di Bologna: indicatori per la programmazione e la valutazione delle politiche pubbliche’. Necessaria iscrizione (DOCX)

Webinar Landscape Metropolis – 17 dicembre

Prossimo webinar di Metropoli di Paesaggio: il 17 dicembre (ore 12) Nuove economie. Necessario iscriversi. Sono disponibili i VIDEO dei webinar passati

 CAM illuminazione: materiale webinar PREPAIR

Qui le SLIDE del corso sui Criteri Ambientali Minimi illuminazione organizzato dalla Regione Emilia-Romagna il 12 novembre (progetto PREPAIR).

VIDEO webinar della Settimana  Bioarchitettura e Sostenibilità

Pubblicate sul canale Youtube di AESS le registrazioni degli 11 webinar tenuti durante la Settimana della Bioarchitettura e Sostenibilità (23/27 novembre). A breve saranno disponibili anche slide degli interventi.

Biologico & ristorazione scolastica: materiale webinar

Qui la registrazione VIDEO della tavola rotonda ‘MENSE BIO Strategie per favorire il biologico nella ristorazione scolastica’ del 2 dicembre 2020. Interventi di Regione Emilia-Romagna, Intercent-ER, Comune di Reggio Emilia, Unibo e aziende del settore nell’ambito del progetto Mense bio promosso dalla Regione e finanziato dal MIPAAF.

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter

 

www.anci.emilia-romagna.it

Questo notiziario utilizza un Data Center certificato Bioagricert
a zero emissioni di CO2 e alimentato solo da fonti rinnovabili