< archivio | Annullo iscrizione a questa newsletter | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

28 Gennaio 2021

EFFICIENZA ENERGETICA EDIFICI

Requisiti minimi edifici: confronto con tecnici RER - 25 novembre

ANCI ER organizza un breve confronto con gli esperti della Regione (ore 12-13) su requisiti minimi e APE come modificati dalla DGR 1548/2020 che recepisce le modifiche al 192/2005 introdotte dai DLgs 48/2020 e 73/2020, tra cui deroghe alle distanze minime e obblighi per le colonnine di ricarica elettriche. Riservato agli enti locali, se interessati scrivere a ancicom@anci.emilia-romagna.it

110% e cessione del credito: infografica ‘delle banche’

Qui sintesi testuale e infografica (PDF) di ABI - Associazione bancaria italiana - su cos'è e come funziona la cessione del credito di imposta nel Superbonus 110% per la riqualificazione edilizia.


REPORT E GUIDE

Il potere del riuso: vademecum ‘no monouso’ per i Comuni

Il problema è il monouso, non la plastica. Diverse strade per definire e implementare operativamente una strategia di riduzione del monouso (1 Evita – 2 Riusa – 3 Sostituisci) sono al centro del VADEMECUM per i Comuni realizzato da ANCI-Emilia Romagna, in versione SINTETICA (PDF) ed estesa con schede progetto (PDF)


PER I MEDIA E SOCIAL DEI COMUNI

Riscaldare in sicurezza e inquinando meno: focus legna & pellet

Dopo il flyer Riscaldare casa in sicurezza e inquinando meno, la Regione propone di qui a febbraio 2021 un ciclo di 10 brevi webinar (20') con esperti AIEL - Associazione Italiana Energie Agroforestali - che spiegano come scegliere, manutenere e usare un generatore a legna o pellet in sicurezza, risparmiando e inquinando meno. Destinatari: cittadini.
In diretta Facebook su @lifeprepair e a seguire sul sito del progetto PREPAIR 


BANDI

Bando partecipazione ER

Pubblicato il bando della Regione Emilia-Romagna  che cofinanzia, con 530mila euro  complessivi di contributo, percorsi partecipati locali da avviarsi entro il 16 febbraio 2021. Premialità per politiche sociali e sanitarie, ambientali, territoriali, urbanistica e paesaggistica, Agenda 2030, transizione digitale  e target 'giovani ’. Sintesi VIDEO (1'). Scadenza: 16 dicembre 2020


ALBERI E CLIMA

WEBINAR Radici per il futuro: come ritirare (gratis) e curare gli alberi

Con la campagna ‘Radici per il futuro’ la Regione distribuisce gratuitamente 4,5 milioni di piante a cittadini, enti locali, scuole, associazioni e imprese. Una serie di incontri online  su ER Ambiente Facebook e Youtube li aiuta nella scelta e cura degli alberi da piantare (VIDEO) ed esplora l'importanza delle piante in ambiente urbano per clima e biodiversità (VIDEO) inclusione e sicurezza (VIDEO), salute e benessere (online dal 21 novembre).
Tutti i video


NEWS DAGLI ENTI

Settimana della Bioarchitettura e Sostenibilità - 23/27 novembre

Organizzata da AESS - quest'anno sul tema Agenda 2030 - propone 11 webinar su edilizia scolastica, 110%, mitigazione e adattamento climatico, mobilità dolce
Partecipazione gratuita ma necessaria iscrizione alle sessioni cui si intende partecipare.

Ecoforum Legambiente e Piano regionale Rifiuti – 23 novembre

In programma (PDF) dalle 10 alle 17: prospettive per un nuovo Piano Regionale Rifiuti, esperienze di raccolta e prevenzione dei Comuni, premiazione Comuni Ricicloni e pomeriggio dedicato ad economia circolare e Terzo Settore.
Diretta su Youtube e FB @legambiente.emiliaromagna

Webinar Landscape Metropolis - 26 novembre, 2 e 10 dicembre

Prossimi webinar di Metropoli di Paesaggio: il 26 novembre (ore 12.15) Comunità e senso di appartenenza, il 2 dicembre (ore 12) Agricoltura 4.0 e difesa del suolo, il 10 dicembre (ore 12) Sicurezza stradale con Matteo Dondé. Necessario iscriversi.
Disponibile il VIDEO del webinar Mobilità dolce, intermodalità e servizi pubblici per cittadini e turisti del 5 novembre.

Approvata  la Strategia di adattamento ai Cambiamenti Climatici di Reggio Emilia

A seguito dei contributi ricevuti, il documento ora approvato dal Consiglio Comunale è stato integrato con l’individuazione delle misure e azioni prioritarie e la presentazione di un primo gruppo di 10 progetti.

Materiale incontro Osservatorio Green-ER

Disponibili le SLIDE dell’incontro del 12 novembre ‘Green Economy in Emilia Romagna e prospettive del Green Deal’. Interventi di Osservatorio Green-ER, Città Metropolitana, ANCI ER, ART-ER e ClusterGreenTech.

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter
www.anci.emilia-romagna.it