< archivio | Annullo iscrizione a questa newsletter | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

28 Novembre 2020

Piano energetico regionale: il nuovo PTA – 5 novembre

A Ecomondo ‘digital edition’ (ore 14) presentazione del percorso di definizione dei contenuti del nuovo piano triennale attuativo 2021-23 del Piano energetico regionale: bilancio del PTA attuale e approfondimenti su infrastrutture ed efficienza energetica.
Come partecipare: necessario accreditarsi e seguire le istruzioni  per partecipare agli eventi

Altri incontri a Ecomondo e Key Energy

  • 4/5 novembre - Stati Generali della Green Economy
  • 5 novembre - Borghi e Comunità: opportunità per la valorizzazione e la ripartenza (efficienza energetica nei piccoli Comuni)
  • 6 novembre - Strategie regionali per conciliare l’emergenza COVID-19 e lo spreco di plastica (progetto eCircular di UNIBO)

Come partecipare:  accreditarsi e seguire le istruzioni per partecipare agli eventi.
Qui il programma completo di Ecomondo
e Key Energy


MOBILITA’

Novità pro-bici del Codice della Strada: come interpretarle

Un team di esperti del settore ha realizzato un documento (PDF) rivolto al Ministero Infrastrutture e Trasporti e ANCI che chiarisce in 3 pagine alcuni aspetti, in modo che le città possano dare corretta attuazione alle norme a favore della mobilità ciclistica inserite nel Codice della Strada, tutte ad oggi già applicabili. La notizia su Bikeitalia

Webinar Mobilità dolce, intermodalità e servizi pubblici per cittadini e turisti - 5 novembre

5° webinar di Metropoli di Paesaggio con Pasqualino Codognotto (Sindaco di San Michele al Tagliamento), Mirko Lalli (Data Appeal Company & Travel Appeal), Paolo Gandolfi (Comune di Reggio Emilia), Andrea Corsini (Assessore regionale mobilità e trasporti, infrastrutture, turismo, commercio).


ARIA ED ENERGIA

Riscaldamento domestico, sicurezza e qualità dell'aria: copie a stampa

La Regione rende disponibili ai Comuni alcune copie (in numero limitato e in funzione di quanti Comuni le richiedono) in formato pieghevole del flyer Riscaldare casa in sicurezza e inquinando meno (PDF), che riepiloga in un unico contesto le regole PAIR (qualità dell'aria), le regole CRITER (sicurezza ed efficienza energetica) e gli incentivi per l'eventuale messa a norma degli impianti.
Chi fosse interessato può scrivere a ambpiani@regione.emilia-romagna.it

Sul sito Liberiamolaria tutti i materiali informativi a disposizione dei Comuni per facilitare la comunicazione ai cittadini


INCENTIVI

Superbonus 110%: operativo sito ENEA

Dal 27 ottobre è possibile inviare ad ENEA sul sito detrazionifiscali.enea.it anche le asseverazioni e i documenti previsti dalla normativa sul Superbonus 110%. Dalla stessa data decorrono i 90 giorni entro i quali caricare i documenti sui lavori conclusi.


REPORT E GUIDE

2° volume linee guida SOS4LIFE: casi studio

Disponibili sul sito della Regione i PDF dei 2 manuali finali SOS4LIFE:

  1. Linee guida per migliorare la resilienza ai cambiamenti climatici negli interventi di rigenerazione urbana
  2. 20 casi studio per la resilienza urbana - progetti e processi di adattamento negli interventi di rigenerazione 

Dossier RSE: quanto conviene l’autoconsumo collettivo

In uno studio dell’RSE l’analisi degli schemi di autoconsumo collettivo e delle comunità dell’energia rinnovabile (CER), in base a una simulazione su un impianto fotovoltaico condominiale da 20 kWp configurato per l’autoconsumo collettivo.


NEWS DAGLI ENTI

Materiale webinar Sicurezza ambientale e contrasto ai cambiamenti climatici - 22 ottobre

Qui la registrazione VIDEO del 3° webinar di Metropoli di Paesaggio ‘Sicurezza ambientale: dalla gestione del paesaggio al contrasto ai cambiamenti climatici’ con Walter Ganapini (comitato scientifico EEA), Marco Boschini (associazione Comuni Virtuosi), Irene Priolo (assessore regionale), Benedetta Brighenti (Presidente di AESS).

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter
www.anci.emilia-romagna.it