< archivio | Annullo iscrizione a questa newsletter | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

28 Marzo 2024

ECONOMIA CIRCOLARE E RIFIUTI

Riduzione monouso: incontro per i Comuni - 29 settembre

Il 29 settembre (ore 11–13) kick-off pubblico del progetto MEDFreeSUP (PDF) per la riduzione dei rifiuti da prodotti (in plastica e non) monouso negli esercizi di somministrazione.
I Comuni dell’Emilia-Romagna sono invitati a partecipare: programma e iscrizione


WEBINAR DI ENERGIE IN COMUNE

VIDEO e materiali webinar CAM 'Verde Pubblico’ e 'Ristorazione collettiva'

Criteri Ambientali Minimi: disponibili VIDEO e materiale del webinar CAM verde pubblico (8 settembre) e VIDEO e materiale del webinar CAM ristorazione collettiva e capitolati mensa (9 settembre) realizzati in collaborazione con FederBio Servizi.

Riguarda tutti i webinar di Energie in Comune


MOBILITA’

Conferenza nazionale sui PUMS – Ravenna, settembre/ottobre

Dal 9 settembre al 28 ottobre Euromobility e Comune di Ravenna promuovono la 4° Conferenza nazionale sui PUMS (Piani Urbani della Mobilità Sostenibile): 8 sessioni in diretta streaming, ogni mercoledì alle 15. Necessaria iscrizione

Campagne Parma e Reggio su percorsi casa/scuola

Due campagne di comunicazione per la mobilità ciclopedonale casa/scuola: Parma cambia spazio (piano di modifica della città con strade scolastiche, nuove ciclabili, zone 30) e A piedi e in bici sei un drago del Comune di Reggio Emilia.

Scegli il giusto mezzo! - Rimini, 22 settembre

Spostamenti casa-lavoro: quanto pesano su traffico, sicurezza e ambiente e come ridurli
Tavola rotonda con esperti, tecnici comunali e amministratori, casi studio di Rimini, Misano Adriatico, Santarcangelo di Romagna.


ENERGIA & CLIMA

Report CMCC: analisi integrata del rischio climatico in Italia

Il rapporto Analisi del Rischio. I cambiamenti climatici in Italia del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici applica l’analisi del rischio agli scenari climatici in 5 settori (Città, Rischio idrogeologico, Risorse idriche, Agricoltura, Incendi boschivi) per fornire uno strumento a supporto di strategie di sviluppo resiliente.
Qui infografiche e VIDEO della presentazione.

Conferenza nazionale sul clima  - 13 e 16 ottobre

Al centro della conferenza la proposta di adottare una Roadmap climatica per l’Italia (neutralità carbonica al 2050) destinando almeno il 30% dei finanziamenti del Recovery plan a misure per il clima. Sessione istituzionale (ITA) il 13 ottobre e con le imprese (EN) il 16 ottobre. Necessaria iscrizione

ARPAE:  dati  climatici 2019

Sul sito Dati ambientali Emilia-Romagna sono disponibili i dati climatici 2019 con grafici, mappe e relative tabelle dati scaricabili.


NEWS DAGLI ENTI

Webinar SOS4life: consumo netto di suolo zero - 23 settembre

Evento finale (ore 10) del progetto SOS4life: Salvare il suolo – Linee guida e strumenti di lavoro per tecnici e amministratori. La giornata è costruita seguendo gli orientamenti  della Commissione UE per raggiungere l'obiettivo del consumo netto di suolo zero. Necessaria iscrizione

Sportello Energia & Condomini a Parma

Parte, con un incontro con gli stakeholder il 23 settembre, il percorso di definizione delle attività di supporto a cittadini e amministratori di condominio per accelerare gli interventi e l'accesso all'Ecobonus 110%. Prevista l'attivazione di uno sportello dedicato ai condomini di Parma, San Secondo, Sissa-Trecasali e Fornovo Taro (progetto UE FEASIBLE)

Tavola rotonda Ecobonus 110% – Cesena, 28 settembre

Confronto in diretta streaming (ore 9.30-12) fra le realtà territoriali coinvolte nelle attività dello sportello energia ExC, con focus sull'Ecobonus 110%.

Webinar Misurare la qualità dell’aria per migliorare la città - 1° ottobre

2° appuntamento (ore 12) della rassegna ‘I mezzogiorno di Metropoli di Paesaggio’, dedicato al nuovo progetto Air-Break coordinato dal Comune di Ferrara. Necessaria iscrizione

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter

 

www.anci.emilia-romagna.it

Questo notiziario utilizza un Data Center certificato Bioagricert
a zero emissioni di CO2 e alimentato solo da fonti rinnovabili