< archivio | Annullo iscrizione a questa newsletter | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

28 Ottobre 2020

WEBINAR DI ENERGIE IN COMUNE

Webinar ‘CAM Verde Pubblico’ - 8 settembre

Criteri Ambientali Minimi e quadro normativo, la gestione sostenibile del verde urbano, ecologia urbana, verde come mitigazione ambientale. Il webinar (ore 12-13) è tenuto da Daniele Ara di FederBio Servizi e Roberto Diolaiti, Presidente associazione Pubblici Giardini, Direttore Settore Ambiente e Verde del Comune di Bologna.
Iscrizioni entro il 7 settembre

Webinar ‘CAM ristorazione collettiva e capitolati mensa’ - 9 settembre

Criteri Ambientali Minimi e quadro normativo, formulazione dell'appalto per la ristorazione collettiva, prodotti bio nella formulazione dei menù, filiere locali. Il webinar (ore 12-13) è tenuto da Daniele Ara, responsabile Sportello Mense Bio e Paolo Carnemolla, Presidente FederBio Servizi. Iscrizioni entro l’8 settembre

Riguarda tutti i webinar di Energie in Comune


PER GLI SPORTELLI ENERGIA

Il Conto termico 2.0 per la qualità dell'aria

VIDEO - Come mettere a norma un caminetto aperto o sostituire una stufa (a legna, pellet o cippato) riducendo drasticamente emissioni e consumi, utilizzando gli incentivi del Conto Termico:
 Mettere a norma il camino aperto con incentivi (2')
Sostituzione stufe a legna con incentivi (2')

Riscaldamento & qualità dell'aria: tutti i video


NEWS DAGLI ENTI

Bando riqualificazione impianti di riscaldamento con Conto Termico - Bassa Romagna

Il bando dell’Unione Bassa Romagna concede a privati un contributo a fondo perduto per riqualificare gli impianti di climatizzazione invernale, cumulabile con il Conto termico 2.0. Come funziona: contributo economico pari al 40% dell’importo concesso dal GSE per lo stesso intervento. Con ISEE familiare basso, il contributo sale fino al 60%. Al bando si affianca una campagna di comunicazione. Qui il volantino (PDF)

Luca Mercalli: lectio sul clima e Premio CerviAmbiente - 5 settembre

Il 5 settembre Lectio magistralis di Luca Mercalli sulla crisi climatica (ore 10.30-13 c/o Magazzini del Sale) e consegna al divulgatore scientifico del Premio CerviaAmbiente 2020.  Interventi su clima e resilienza di Fondazione Centro Ricerche Marine e Cervia Ambiente, ARPAE, Comune di Cervia.

Green city Cesena: 130 patti di collaborazione per le aree verdi

Dopo il lockdown, con il progetto Green City Cesena la città ha sperimento un modello di co-gestione delle aree verdi, parchi e giardini pubblici attraverso l'uso su larga scala di Patti di collaborazione. 130 i patti firmati, per svolgere centri estivi, corsi e laboratori, sport, cura del verde, incontri ed eventi culturali per adulti e bambini.

Strumenti finanziari per l’industria low carbon - 8/10 settembre

Nell’ambito del progetto Firece la Regione Emilia-Romagna organizza 3 incontri su come sostenere gli investimenti dell’industria nell’efficientamento energetico e strategie per la transizione verso la green economy: 8 settembre ore 10-12 per i Comuni e ore 16.30-18 per le imprese; 10 settembre (ore 10.30-12.30) per pubblico e stakeholder

Ciclo di webinar Metropoli di Paesaggio – Dal 10 settembre

Progetto Climate Kic Landscape Metropolis e Ferrara Hackathon organizzano una rassegna gratuita di approfondimenti su rigenerazione urbana e territoriale, mobilità sostenibile, agricoltura 4.0, valorizzazione del paesaggio. Primo incontro il 10 settembre.

Giardini e Paesaggi aperti  – 4 e 12 settembre

L’Associazione Italiana Architettura del Paesaggi organizza diverse visite guidate sul tema ‘Sfide Climatiche’. Nella nostra regione: 4 settembre visita al quartiere Ecovillaggio a Montale di Castelnuovo Rangone (MO) e il 12 settembre ai Raingardens di Ravenna e Cervia

Webinar SOS4Life con Luca Mercalli - 23 settembre

SAVE THE DATE - Il 23 settembre incontro finale del progetto SOS4Life (ore 10-12.30) sugli effetti del consumo di suolo e su linee guida e strumenti realizzati da SOS4Life per ridurlo. Destinatari: cittadini, Comuni e professionisti che si occupano di pianificazione del territorio. 2 CFP per architetti, richiesti per altri ordini professionali. Gratuito con iscrizione


RIFIUTI ED ECONOMIA CIRCOLARE

EPR imballaggi: la 'copertura' dei costi - Contributo REF Ricerche

Il contributo n.157 del Laboratorio REF Ricerche (agosto 2020) approfondisce il tema dei costi della gestione dei rifiuti di imballaggio in Italia: è garantita la copertura dei 'maggiori oneri' per la raccolta differenziata?  Qual è la percentuale di copertura dei 'costi efficienti' di raccolta differenziata, trasporto e trattamento imballaggi? Quale sarà il maggiore costo in capo ai produttori e utilizzatori con le nuove regole?

Tutti i contributi sono liberamente scaricabili previa registrazione (gratuita) sul sito del Laboratorio REF Ricerche

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter
www.anci.emilia-romagna.it