< archivio | Annullo iscrizione a questa newsletter | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

28 Marzo 2024

Consultazione sussidi ambientalmente dannosi

Sul sito Minambiente è aperta la consultazione online su 6 proposte normative per ridurre i sussidi ambientalmente dannosi e riorientare risorse verso soluzioni green. Cittadini, associazioni, imprese, pubbliche amministrazioni possono partecipare inviando contributi entro il 27 agosto.


NEWS DAGLI ENTI

Bassa Romagna: bando riqualificazione impianti di riscaldamento

L’Unione Bassa Romagna ha approvato un bando per la concessione a privati di contributi a fondo perduto destinati alla riqualificazione degli impianti di climatizzazione invernale. Come funziona: il sostegno consiste in un contributo economico pari al 40% dell’importo del contributo concesso dal GSE per lo stesso intervento. In caso di ISEE familiare basso, il contributo sale fino al 60%. Cumulato con il Conto termico 2.0, il contributo complessivo non può superare il 100% della spesa sostenuta.

Sul tema: VIDEO Mettere a norma il camino aperto con incentiviRegole per i nuovi impianti a biomassa

Questionario SOS4LIFE: consumo di suolo e pianificazione urbanistica

Il progetto SOS4LIFE propone a Comuni, professionisti e  operatori del settore 8 domande sull’effettiva adozione di indirizzi e pratiche per limitare il consumo di suolo, e una valutazione degli strumenti realizzati nell'ambito del progetto (linee guida, manuali etc).

Indagine sulla mobilità della zona costiera - Cervia

Con il progetto Battigia eco-sostenibile il Comune sta riorganizzando la mobilità della zona costiera e lancia un’indagine sul tema. Qui il VIDEO e il questionario online

Vincitori e-bike del concorso ‘Tandem. Bici in Comune’

Berceto, Farini, Sant'Agata sul Santerno, Vetto e Zerba sono tra i vincitori del concorso Tandem. Bici in Comune promosso ANCI e IREN che premia con 2 e-bike progetti innovativi dei Comuni sotto i 3000 abitanti capaci di incidere sulle abitudini di cittadini, turisti e visitatori occasionali.


PATTO DEI SINDACI

Sondaggio del Patto dei Sindaci europeo

Il Patto dei Sindaci lancia un sondaggio  (anche in ITA) per raccogliere le opinioni degli enti locali e regionali sul futuro dell’iniziativa. Una serie di interviste e/o un gruppo di lavoro composto da rappresentanti locali e regionali discuteranno le proposte pratiche per il futuro del Patto. Scadenza: 15 settembre 2020


REPORT E GUIDE

Manuale CAM illuminazione pubblica

Pubblicato nell’ambito del progetto Life PREPAIR il manuale operativo (PDF) Criteri Ambientali Minimi per l’affidamento dei Servizi di progettazione e gestione dell’Illuminazione pubblica e per l’acquisizione di sorgenti luminose e apparecchi di pubblica illuminazione.
Destinatari: operatori del settore e stazioni appaltanti.

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter

 

www.anci.emilia-romagna.it

Questo notiziario utilizza un Data Center certificato Bioagricert
a zero emissioni di CO2 e alimentato solo da fonti rinnovabili