< archivio | Annullo iscrizione a questa newsletter | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

27 Settembre 2020

ENERGIA E CLIMA

Webinar di EnergieInComune 'Migliorare il benessere climatico negli spazi pubblici con il PUG’ – 8 luglio

Determinazione della fragilità microclimatica del costruito, effetti sulla città e sul benessere umano, regolamentazione urbanistica ed edilizia per garantirne il miglioramento. Il webinar (ore 14.30-15.30) è tenuto da Valentina Orioli, vicesindaco del Comune di Bologna e Teodoro Georgiadis, primo ricercatore IBE-CNR ed esperto di bilanci energetici superficiali in ambiente urbano, mitigazione degli effetti delle interazioni tra atmosfera e costruito, microclima & verde.
Iscrizioni entro il 7 luglio


STRUMENTI PER I COMUNI

Guida 'Energia: 10 consigli' da personalizzare – Aggiornamento 2020

E’ disponibile la versione aggiornata e personalizzabile della guida ‘Energia: 10 consigli per cambiare strada’ realizzata da ANCI ER. Dedicata alle famiglie, la guida suggerisce 10 azioni ampiamente sperimentate che hanno una reale capacità di incidere sui consumi e il cambiamento climatico. Per ogni azione: quanto costa in termini economici e di impegno, quanto è efficace, chi mi aiuta, cosa ci guadagno, cosa ci guadagniamo tutti.
Scrivere a ancicom@anci.emilia-romagna.it per richiedere il file sorgente e le istruzioni per la personalizzazione.


ALBERI E VERDE

Webinar ‘Alberi in città’: VIDEO, SLIDE, materiale

La gestione della foresta urbana attraverso 4 fasi - Conoscenza / monitoraggio / manutenzione / rinnovo – e il ruolo della comunicazione che accompagna la gestione del verde pubblico: qui trovate la registrazione VIDEO e qui le SLIDE di Roberto Diolaiti e altre risorse cui si è fatto riferimento nel corso del webinar 'Alberi in città' del 26 giugno.


PATTO DEI SINDACI

Webinar sui servizi climatici - 9 luglio

Il 9 luglio (ore 14.30-16) webinar del Forum regionale sui cambiamenti climatici sui servizi climatici che forniscono analisi, valutazioni e proiezioni a lungo termine in tema di inondazioni urbane, ondate di calore, siccità etc. Destinatari: Enti locali, imprese, agenzie territoriali. Iscrizioni online

Materiale Webinar sui dati dell’Osservatorio energia per i PAESC – 25 giugno

Disponibili VIDEO e SLIDE del webinar in cui ARPAE presenta dati e informazioni sulle emissioni di gas climalteranti disponibili a livello regionale e fornite dall’Osservatorio Energia e la Regione una prima sintesi dei risultati del Questionario di monitoraggio politiche energetiche degli Enti Locali.


NEWS DAGLI ENTI

Evento PAESC Comune di Forlì – 3 luglio

Il 3 luglio 2020 (ore 9-12) conferenza online ‘PAESC: azioni e opportunità per l'ambiente e il territorio’ realizzata dal Comune di Forlì nell'ambito del progetto ENES-CE. Iscrizioni entro il 2 luglio

12 indicatori per l'European Green Capital

Ogni anno la Commissione UE premia l'impegno di una città europea con oltre 100.000 abitanti in base a 12 indicatori: Aria, Rumore, Rifiuti, Acqua, Natura e biodiversità, Uso del suolo, Crescita verde e ecoinnovazione, Mitigazione e adattamento al cambiamento climatico, Mobilità, Prestazioni energetiche, Governance.


PER GLI SPORTELLI ENERGIA

CRITER: termine ultimo per la registrazione impianti termici

E' scaduto il 30 giugno il termine per la registrazione obbligatoria degli impianti termici nel catasto regionale CRITER, ma fino al 31 dicembre 2020 è possibile regolarizzare la registrazione senza incorrere in sanzioni (da 500 a 3.000€ a carico del responsabile d’impianto). Per farlo è necessario rivolgersi al manutentore.

Riapre il Fondo Energia: scadenza 15 settembre

Il Fondo Energia finanzia interventi di efficientamento energetico da 25mila a 750mila euro, con la possibilità di ottenere un contributo a fondo perduto per le spese tecniche di progettazione pari al 12,5% della quota di finanziamento pubblico concesso. Destinatari: imprese,  ESCo. Scadenza: 15 settembre 2020


REPORT E GUIDE

Rapporto idrometeoclima dell’Emilia-Romagna – Dati 2019

La temperatura media del 2019 è stata di 0,7°C superiore rispetto al clima recente. Lo dice il report 2019 dell’Osservatorio clima ARPAE che contiene i principali indicatori relativi ai dati climatici e idrologici, i principali eventi meteo, i dati su mare Adriatico e acque sotterranee.

Lockdown e qualità dell’aria nel bacino padano

Presentato uno Studio preliminare degli effetti delle misure COVID-19 sulle emissioni in atmosfera e sulla qualità dell’aria nel Bacino Padano (PDF) realizzato nell’ambito del progetto LIFE Prepair. Qui la registrazione VIDEO e una sintesi dello studio.

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter
www.anci.emilia-romagna.it