< archivio | Annullo iscrizione a questa newsletter | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

25 Aprile 2024

ALBERI & CLIMA

Webinar di EnergieInComune ‘Alberi in città’ – 26 giugno

La gestione della foresta urbana attraverso 4 fasi - conoscenza / monitoraggio / manutenzione / rinnovo – e il ruolo della comunicazione che la accompagna. Il webinar (ore 11.30-12.30) è tenuto da Roberto Diolaiti, presidente associazione Pubblici Giardini, direttore settore Ambiente e Verde del Comune di Bologna, membro del Comitato per lo sviluppo del verde pubblico che ha curato le Linee guida per la gestione del verde urbano. Destinatari: Comuni e loro consulenti.
Iscrizioni entro il 24 giugno
Programma (PDF)

Presentazione Comitato nazionale AlberItalia - 18 giugno

Presentazione nel Parco delle Foreste Casentinesi del Comitato nazionale AlberItalia, che segue il progetto di Petrini (Slow Food) e Comunità Laudato Si’ di affrontare il cambiamento climatico attraverso la gestione forestale e la riqualificazione verde del Paese, con la piantumazione di 60 milioni di alberi. Diretta web dalle 16.30

Bando RER per la distribuzione gratuita di piante forestali

Bando regionale per la distribuzione gratuita di piante forestali: il bando è aperto alle imprese vivaistiche, che potranno mettere gli alberi gratuitamente a disposizione di Comuni, scuole, cittadini, imprese e associazioni tra ottobre e dicembre 2020.


MOBILITA’

Webinar 'Diamo strada alle persone': VIDEO, SLIDE, materiale

Qui trovate la registrazione VIDEO del webinar del 16 giugno 'Diamo strada alle persone'
qui le slide di Matteo Dondé, il racconto dell'esperienza di TrentaMi in verde, sperimentazione sulle Zone 30 dal basso a Milano,  esempi di trasformazione dello spazio urbano da car-oriented a pedestrian-friendly e le Linee guida regionali per la ciclabilità.


PATTO DEI SINDACI

Webinar sui dati dell’Osservatorio energia RER per i PAESC – 25 giugno

Strumenti per i PAESC: il 25 giugno (ore 14:30-16) ARPAE presenta dati e informazioni sulle emissioni di gas climalteranti fornite dall’Osservatorio Energia e la Regione una prima sintesi dei risultati del Questionario di monitoraggio politiche energetiche.
Programma (PDF) Iscrizioni online

Sondaggio sul futuro del Patto dei sindaci

L’ufficio UE ha predisposto un sondaggio (anche in ITA, max 15 minuti) per raccogliere le opinioni degli enti locali e regionali sul futuro del Patto dei Sindaci, coinvolti o meno nell’iniziativa, e definire proposte pratiche per il futuro del Patto. Scadenza: 15 settembre


NEWS DAGLI ENTI

Webinar AESS su Ecobonus 110% - 24 giugno

Il 24 giugno webinar gratuito  sulle novità legate ai decreti attuativi, opportunità e modalità operative, fiscali e finanziarie offerte dall'Ecobonus 110%. Iscrizioni online
Sul sito AESS sono disponibili le SLIDE del convegno dell’8 giugno sempre sull’Ecobonus.

Piano di adattamento ai cambiamenti climatici di Misano Adriatico

Le strategie e azioni (PDF) scelte dal Comune di Misano con il progetto UE IDEAL, che vanno a confluire nel PAESC: inverdimento e permeabilizzazione parcheggi, piste ciclabili resilienti ai cambiamenti climatici, lungomare verde, soluzioni verdi per le Zone 30, forestazione urbana, risparmio idrico nel turismo, canali vegetati, trincee infiltranti, aree di bioritenzione vegetata, box alberati infiltranti..

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter

 

www.anci.emilia-romagna.it

Questo notiziario utilizza un Data Center certificato Bioagricert
a zero emissioni di CO2 e alimentato solo da fonti rinnovabili