< archivio | Annullo iscrizione a questa newsletter | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

3 Giugno 2020

PATTO DEI SINDACI

Scenari climatici 2021-2050 disponibili per tutti i Comuni ER

Sono disponibili e scaricabili gli scenari climatici 2021-2050 sviluppati dall’Osservatorio Clima di ARPAE per tutti i Comuni della regione, suddivisi per aree omogenee e utili per la redazione del PAESC e il quadro conoscitivo del PUG.
Per approfondire: VIDEO e slide del webinar del 28 aprile


MOBILITA’

Contributi regionali ciclabilità per Comuni PAIR e abbonati FER

Con DGR n.484 del 11/05/2020 la Regione eroga diversi tipi di contributo. Per i Comuni del PAIR: finanziamenti al 70% per le infrastrutture TPL e ciclabilità; contributi per i comuni sotto i 50mila abitanti per l’acquisto di bici e mezzi elettrici; incentivi chilometrici ‘bike to work’ (3 milioni € complessivi). Per gli abbonati FER: incentivi per l’acquisto di bici pieghevoli (300mila €).

Nota MIT su buono mobilità (art. 229 DL rilancio)

Qui la nota del MIT del 16 maggio che spiega caratteristiche e funzionamento del buono mobilità (max 500 euro), il provvedimento di concerto con il MATTM per l’acquisto di mezzi o servizi di mobilità sostenibile (art. 229 del DL Rilancio). Destinatari: cittadini di capoluoghi, Città metropolitane, Comuni >50.000 abitanti. Retroattivo dal 4 maggio.


ECONOMIA CIRCOLARE E RIFIUTI

Accordo Ponte ANCI-CORIPET, nota informativa e schema di convenzione locale

L’11 maggio è stato sottoscritto l'accordo ANCI-CORIPET (Consorzio senza fini di lucro riconosciuto dal Ministero Ambiente per la gestione delle bottiglie in PET). L’adesione avviene su base volontaria tramite la sottoscrizione di convenzioni tra Coripet e i Comuni. Qui nota informativa ANCI (PDF) e modello di convenzione locale (DOC).


NEWS DAGLI ENTI

Webinar ‘Emergenza climatica e sanitaria nelle città da ripensare’ – 26 maggio

Una riflessione in corso d'opera (ore 9.30-13) con urbanisti, climatologi, medici, architetti, sindacati e PA su come correggere modelli e pratiche che hanno dimostrato poca flessibilità rileggendo i temi della densità e prossimità urbane/di vicinato, del sistema delle aree verdi e dell'adattamento climatico, della mobilità, dei servizi, dell'equità.

Summer school sulla riduzione dei rischi da eventi calamitosi – 1/15 luglio

UNIFE organizza la Summer school ‘After the Damages - Prevention and safety solutions through design and practice on existing built environment’: corso online di alta formazione tenuto da esperti, tecnici e policy maker, sulla riduzione del rischio correlato all'impatto di eventi calamitosi naturali e antropici sul territorio urbanizzato. Domande: entro il 31 maggio


REPORT

Report ISTAT Agenda 2030

Presentato il Rapporto ISTAT 2020 sullo stato di attuazione dei Sustainable Development Goals (SDGs) di Agenda 2030 ONU in Italia. Qui un’infografica di sintesi e il focus sull’Emilia-Romagna.

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter
www.anci.emilia-romagna.it