< archivio | Annullo iscrizione a questa newsletter | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

15 Agosto 2020

BANDI

8 milioni € per l'amianto nelle scuole

Piano regionale di bonifica amianto: pubblicata la delibera di approvazione del bando regionale (Allegato A) per l'individuazione di interventi di rimozione e smaltimento amianto nelle scuole primarie, secondarie, università e loro pertinenze. Contributo: 100% delle spese. Domande: dal 19 maggio al 22 giugno 2020
Necessario progetto esecutivo entro 3 mesi dalla pubblicazione in graduatoria.


FORMAZIONE PAESC E PIANIFICAZIONE

Webinar SOS4LIFE ‘liberare il suolo’ - 28 maggio

Seminario online (ore 10-12.30) di presentazione delle linee guida per la resilienza urbana negli interventi di rigenerazione: supporto progettuale e normativo per agire nella trasformazione della città esistente attraverso un approccio nature-based, che integrara misure di adattamento attraverso le infrastrutture verdi e blu.
Necessaria iscrizione (in caso di chiusura iscrizioni è utile registrarsi nella lista d'attesa: dopo il webinar saranno disponibili registrazione e materiali)

Presentazione PUG del Comune di Bologna (VIDEO)

Disponibile la registrazione VIDEO del seminario 'Verso il nuovo PUG di Bologna' realizzato da Consiglio dell'Ordine Architetti e Comune di Bologna sul nuovo Piano Urbanistico Generale del Comune.

Materiale corso ‘Valutare la rigenerazione urbana’

Disponibili già da tempo ma particolarmente utili per la pianificazione: VIDEO, libro, testi e slide degli interventi del corso organizzato dalla Regione e rivolto ai tecnici della PA per la formazione di nuove figure professionali in grado di impostare, valutare e gestire processi di rigenerazione urbana con particolare attenzione agli aspetti sociali.


MOBILITA’ (POST-COVID)

Manuale di comunicazione della Nuova Mobilità Urbana

Dopo il Piano d’emergenza per la mobilità post-COVID (PDF - soluzioni tecniche per salvare le città dalla paralisi), Bikeitalia pubblica il Manuale di Comunicazione della Nuova Mobilità Urbana. Raccontare la città che verrà. Perchè serve affiancare all’infrastruttura una massiccia attività di comunicazione per rendere ottimale la 'user experience' dei cittadini nel processo di fruizione della città.
Per scaricare il manuale necessario iscriversi alla newsletter di Bikeitalia


PER GLI SPORTELLI ENERGIA

Call to action GSE: dona '1 kWh per il paese'

Riapre la campagna 1 kWh per il Paese: l’iniziativa GSE prevede che tutti gli operatori e cittadini che percepiscono incentivi in Conto energia, possano entro il 17 maggio donare 1 o più chilowattora. Per ogni chilowattora donato, saranno corrisposti 10 euro alla Protezione Civile.

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter
www.anci.emilia-romagna.it