< archivio | Annullo iscrizione a questa newsletter | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

26 Aprile 2024

PATTO DEI SINDACI

Materiale webinar ‘Scenari climatici locali per i PAESC'

Disponibili registrazione VIDEO  e slide del webinar del 28 aprile sugli scenari climatici locali predisposti da ARPAE, organizzato nell'ambito del Forum regionale sui cambiamenti climatici. Gli scenari saranno disponibili entro fine maggio e saranno utili per la redazione del PAESC e il quadro conoscitivo del PUG.


MOBILITA’

Mobilità urbana in Fase 2: proposte dagli assessori delle città

Le proposte (PDF) del Coordinamento Assessori Mobilità ANCI per la ripresa dal lockdown, che ci ha insegnato che può esistere un’altra organizzazione: opere leggere e transitorie che trasformino rapidamente lo spazio urbano per muoversi lasciando a casa l’auto, riforme normative e sensibilizzazione. Qui alcune strategie in sintesi.

Seminario ‘ripensare alla mobilità in Emilia-Romagna’ - 8 maggio

Incontro online (ore 10-13) su strumenti per ripensare e favorire una mobilità sostenibile: servizi bici, strategie per la mobilità intermodale, uso degli spazi pubblici, fruizione dei percorsi, mobility management. Destinatari: PA, imprese, cittadini.

Strade aperte: strategia di Milano per la fase 2

La strategia (PDF) del Comune di Milano riporta alcune azioni per la gestione della 'nuova normalità' con nuove aree pedonali, ciclabili, zone 30 e spazi pubblici. È un documento aperto stabilmente alle osservazioni e ai contributi di tutta la città. Qui una sintesi

Questionario sulla mobilità post-Coronavirus

Il futuro della mobilità per lavoro e tempo libero nel 'dopo COVID-19' è tutto da immaginare. Per gestire e migliorare la qualità degli spostamenti, rispettando più di prima l’ambiente, una molteplicità di soggetti propone un breve questionario anonimo


REPORT E STUDI

PA & smart working: indagine nazionale ENEA

L'indagine, realizzata con 29 amministrazioni che avevano aderito a telelavoro e lavoro agile prima dell'emergenza Coronavirus, presenta una stima del potenziale di mitigazione di consumi ed emissioni inquinanti attraverso il lavoro a distanza e l’innovazione organizzativa. Qui il risultato (PDF)


NEWS DAGLI ENTI

Accelera la bicipolitana di Bologna metropolitana

Presentata la rete che connette la mobilità ciclabile dei principali centri abitati, poli produttivi e funzionali del territorio metropolitano: accelerazione dei progetti programmati e corsie temporanee di connessione per realizzarla al 60% entro il 2020, con 10 direttrici principali (mappa PDF) e 6 linee (PDF) complementari integrate con il Biciplan di Bologna.

Campagna di crowdfunding 'Un pontile per Baura'

Metropoli di Paesaggio progetta una rete di mobilità terra-acqua per dimostrare che in un sistema organizzato la mobilità lenta va veloce, con benefici ambientali, sociali, economici. Obiettivo crowfunding: 3.000€ in 60 giorni per costruire un pontile a Baura (FE) e inaugurare a settembre la via d’acqua sul Po di Volano dalla darsena di Ferrara.

Edizione 2020 Pioneers confermata con format e scadenze rivisitati

Le candidature al programma di scambio slittano al 1° giugno per i Pioneers e al 16 giugno per le Host organisations. Alcune componenti del programma saranno online e si valuterà a giugno se ci saranno le condizioni per proporre un placement fisico o solo virtuale.

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter

 

www.anci.emilia-romagna.it

Questo notiziario utilizza un Data Center certificato Bioagricert
a zero emissioni di CO2 e alimentato solo da fonti rinnovabili