< archivio | Annullo iscrizione a questa newsletter | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

28 Marzo 2024

PATTO DEI SINDACI

Scenari climatici locali per i PAESC: come richiederli e utilizzarli - Webinar 28 aprile

Forum regionale sui cambiamenti climatici: il 28 aprile dalle 12 alle 13 webinar su come richiedere e utilizzare gli scenari climatici locali predisposti da ARPAE per la redazione del PAESC (Piano di azione per l'Energia e il Clima). Programma (PDF) - Iscrizione online 

Scorrimento graduatoria bando RER: contributi a +17 Comuni

Con determina n. 5503 del 2 aprile 2020 i contributi previsti dal bando regionale per la redazione del PAESC sono estesi ad altri 17 Comuni (di cui 10 in Unione) in graduatoria. I beneficiari salgono ora a 178 Comuni e le risorse complessive a 1.328.000€.

Il rapporto tra PAESC e pianificazione territoriale (PUG)

Gli enti locali stanno definendo i Piani di azione per l’energia sostenibile ed il clima, il cui obiettivo è individuare le misure di contrasto e adattamento ai cambiamenti del clima, che i comuni devono implementare per garantire la resilienza del territorio. Tuttavia, i PAESC sono dei documenti strategici di natura non vincolante… Per divenire cogenti, le misure di adattamento devono essere trasposte all’interno dei piani urbanistici.
Alcuni casi studio di Venezia e dell’Emilia-Romagna su 'Federalismi'


ALBERI E CLIMA

Nuovi CAM verde urbano

Pubblicato in GU n. 90 del 4/04/2020 il decreto MATTM 10/03/2020  Criteri Ambientali Minimi sui nuovi obblighi degli Enti locali per servizi di progettazione/riqualificazione, manutenzione verde pubblico e prodotti per la gestione e la cura del verde. Vedere in particolare l'Allegato 1. In vigore a 120 giorni dalla pubblicazione in GU.

Convegno online verde urbano & servizi ecosistemici - 15 maggio

Venerdì 15 maggio convegno online  ‘Verde urbano: una questione di salute, economia, legalità - dai servizi ecosistemici ai diritti degli alberi’ su aspetti normativi ed etici, servizi ecosistemici e strumenti di governo del verde urbano, con un focus sul pino domestico. Iscrizioni online

Poto o capitozzo? Questo è il dilemma (presto sciolto)

Un’infografica chiara a cura della Società Italiana Arboricoltura per capire cosa succede a un albero e al suo sviluppo nel tempo, in base alle scelte di potatura:
capitozzatura VS potatura corretta (JPG)


NEWS DAGLI ENTI

Webinar gratuito su incentivi GSE con focus sismica - 23 aprile

‘Incentivi e servizi GSE per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici’ con focus sulla sismica. Webinar organizzato dal GSE in collaborazione con ANCI e le Regioni colpite dal sisma tra cui Emilia-Romagna. Destinatari: tecnici e funzionari PA, liberi professionisti.
Iscrizione online

Efficienza energetica edifici pubblici: incontro online BOOSTEE-CE - 21 aprile

Il 21 aprile ore 10.00-12.30 Focus Group Meeting del  progetto Interreg BOOSTEE-CE - Migliorare l’efficienza energetica nelle città del centro Europa attraverso un sistema di gestione intelligente dell’energia
. Programma  (PDF)

Cinemambiente a casa tua

Dal festival Cinemambiente, ogni tre giorni un film/documentario in streaming gratuito tra quelli proposti nel corso della rassegna negli ultimi anni. Qui il programma. Un sentito grazie a Museo Nazionale del Cinema di Torino e Ministero dell'Ambiente.


BANDI

Finanziamenti agli enti locali per il Trasporto Rapido di Massa

Posticipata al 1° giugno 2020 la scadenza per la domanda di finanziamenti al MIT  per  interventi di rinnovo e miglioramento del parco veicolare, potenziamento, realizzazione di nuove linee, estensione di linee esistenti. In un Addendum del MIT chiarimenti sulla documentazione da presentare. Necessario PUMS (anche in redazione).


REPORT E GUIDE

Guida ENEA al bonus casa per amministratori di condominio

Guida pratica ENEA (PDF) ai bonus casa nel settore edilizio per amministratori di condominio, con le novità della Legge di Bilancio 2020 per ristrutturazione e riqualificazione energetica degli edifici.

Rapporto sullo stato dell'ambiente in Europa 2015/2020

L'Agenzia Europea per l'Ambiente e i maggiori esperti dei 33 paesi dell’Unione fanno il punto su trend, sfide e prospettive sulle principali matrici ambientali, con uno sguardo agli ultimi 5 anni. Sintesi ITA (PDF - N.B. in particolare tabella a pag.9).


DA GUARDARE

Gli scenari emissivi in un’immagine

Temperatura media globale dal 1850 al 2200.
Disegnata da Alexander Radtke sulla base degli scenari IPCC

 

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter

 

www.anci.emilia-romagna.it

Questo notiziario utilizza un Data Center certificato Bioagricert
a zero emissioni di CO2 e alimentato solo da fonti rinnovabili