< archivio | Annullo iscrizione a questa newsletter | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

19 Marzo 2024

PATTO DEI SINDACI

Forum regionale Cambiamenti Climatici: materiali incontro con i Comuni (31 ottobre)

Una VALSAT unica per PAESC e PUG, due esempi di pianificazione strategica integrata a livello di Comune e Unione, profili climatici locali a cura di ARPAE e il questionario sulle politiche energetiche dei Comuni come guida per la redazione del PAESC.
Sono, in estrema sintesi, alcune delle indicazioni emerse dall’incontro (SLIDE) con Comuni/Unioni aderenti al Patto dei Sindaci organizzato dalla Regione nell’ambito del Forum regionale Cambiamenti Climatici.

PAESC & biodiversità - Intervista al Sindaco di Lisbona (ITA)

Lisbona è stata la prima capitale a sottoscrivere gli obiettivi del Patto per il 2030, l’unica con un piano per la biodiversità nel proprio PAESC ed è stata premiata come Capitale Verde Europea per il 2020. Il Patto dei Sindaci intervista il sindaco (PDF)
La biodiversità fa parte di una strategia volta a fornire servizi ecosistemici ai nostri cittadini, migliorare la salute pubblica, la qualità dell’aria e ad aumentare la resilienza al cambiamento climatico. Stiamo investendo nell’infrastruttura verde urbana come strumento di adattamento (...) Il nostro obiettivo principale è coinvolgere ogni cittadino, ogni giorno. Riusciremo a combattere efficacemente l’emergenza climatica solo mettendo in atto cambiamenti nella nostra vita quotidiana, sia a livello personale che professionale.


NEWS DAGLI ENTI

Una comunità energetica a Bologna

Far nascere una comunità energetica che permetta ai cittadini e alle circa 900 aziende del quartiere Pilastro-Roveri di usufruire di tariffe energetiche ridotte, combinando fonti rinnovabili, generazione distribuita, stoccaggio e risparmio di energia. E’ l'obiettivo del progetto GECO - Green Energy Community coordinato da AESS con ENEA e UNIBO, finanziato con 2,5 milioni € del fondo europeo EIT Climate-KIC.

Adattamento climatico, verde e LLPP - Reggio Emilia

Con il progetto UE Urbanproof il Comune ha lavorato alla costruzione di profili climatici e di vulnerabilità locale con gli uffici ambiente e urbanistica, riuscendo a inserire nel Piano del verde urbano e dei lavori pubblici i principi dell’adattamento climatico.
Per coinvolgere la città è stato creato un questionario online sulla percezione dei cittadini sui cambiamenti climatici.

UNIFE: corso di emergenza climatica a Ferrara

Università del volontariato con UNIFE organizza un corso di Emergenza climatica per studenti, associazioni del Terzo settore e cittadini: 7 incontri di due ore su Cambiamenti climatici e immigrazione, Impatto della filiera alimentare, Industrializzazione e salute, Gestione rifiuti, Fonti rinnovabili, Impatti dei cambiamenti climatici, PAESC.

Conselice caso di studio per l’adattamento ai cambiamenti climatici

Il Comune di Conselice (RA) è stato scelto nell’ambito del progetto UE CRISI-ADAPT II (Climate Risk Information for Supporting Adaptation Planning and operation) come caso test per sperimentare gli effetti dei cambiamenti climatici, analizzare la capacità di resilienza del territorio e migliorare la pianificazione dell’adattamento.

Micro-rigenerazione nella nuova pianificazione urbana - Bologna, 15 novembre

Alcuni spunti per individuare strumenti e metodologie in grado di favorire l’avvio di processi di micro-rigenerazione urbana in coerenza con la legge regionale sulla difesa del suolo. Convegno (ore 9.30 c/o Auditorium RER) organizzato da Legacoop. Le proposte nascono da un progetto pilota su 17 condomini, dove sono stati testati efficientamento energetico e sicurezza sismica per proporre le soluzioni più efficaci. Iscrizioni online

Settimana della bioarchitettura e sostenibilità – 15 e 18/22 novembre

Dal 18 al 22 novembre a Modena - con tappe a Mirandola, Vignola e Bologna - un programma di workshop con CFP, oltre a un’anteprima dedicata alla mobilità sostenibile (Modena, 15 novembre). Manifestazione organizzata da AESS (Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile), necessaria iscrizione.

Legambiente: materiale forum  Comuni ricicloni (Guastalla, 31 ottobre)

Un incontro di approfondimento sulla corretta gestione dei rifiuti in Emilia-Romagna, dall’attuazione del Piano Regionale Rifiuti alle esperienze di gestione e riduzione dei Comuni, con un focus sull’eliminazione dell’usa e getta. Qui il dossier (PDF) e le slide dei relatori (ZIP).


FORMAZIONE

3 seminari sull’amministrazione condivisa dei beni comuni – Bologna, 14/18/25 novembre

RER e Labsus (Laboratorio per la Sussidiarietà) organizzano 3 seminari di approfondimento sui patti di collaborazione: Dalla teoria alla pratica - Welfare, sviluppo locale e sostenibilità - Monitoraggio e valutazione. Necessaria iscrizione.  Programma (PDF)


REPORT & GUIDE

Rapporto Ecosistema urbano 2019

Pubblicato il report di Legambiente, Ambiente Italia e Sole 24 Ore sulle performance ambientali dei capoluoghi di provincia. I risultati tengono conto di 18 indicatori divisi in 6 aree tematiche (aria, acqua, rifiuti, mobilità, ambiente urbano, energia) e sono rappresentati sui siti di Legambiente e Sole24Ore.

Report ASVIS 2019: uniamo i puntini

Una riflessione sulla governance del processo di transizione ecologica e sull’attuazione di Agenda 2030: “il ruolo del Rapporto ASviS è di unire i puntini, come facevamo da bambini. E abbiamo anche bisogno di spostarli, perché le coordinate cambiano a livello nazionale ma anche a livello globale” (slide Giovannini, portavoce).
Il Rapporto (PDF) ci dice che sono stati fatti progressi, ma che non siamo sul sentiero dello sviluppo sostenibile. Qui Executive Summary ( PDF) e Report in pillole (PDF).


STRUMENTI

Toolbox per la pianificazione energetica locale (ENG)

Una cassetta degli attrezzi per amministratori pubblici e pianificatori, per familiarizzare con l'approccio metodologico olistico sviluppato nel progetto Interreg MED COMPOSE per facilitare la pianificazione energetica sostenibile a livello locale. In inglese.

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter

 

www.anci.emilia-romagna.it

Questo notiziario utilizza un Data Center certificato Bioagricert
a zero emissioni di CO2 e alimentato solo da fonti rinnovabili