< archivio | Annullo iscrizione a questa newsletter | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

19 Marzo 2024

PATTO DEI SINDACI CLIMA & ENERGIA

Forum regionale sui Cambiamenti Climatici: incontro con Comuni/Unioni aderenti al Patto – Bologna, 31 ottobre

Il ruolo del Piano d'Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) in relazione agli strumenti di pianificazione ordinaria comunali e gli strumenti messi a disposizione dal sistema regionale per la redazione e il monitoraggio del PAESC. Incontro di approfondimento del Forum regionale cambiamenti climatici, dedicato a Comuni e loro strutture di sostegno (Sala Poggioli ore 14–17.30) per accompagnare la redazione dei PAESC.
Programma (PDF) - Iscrizioni online

Bando 'PAESC': modifica al questionario online

E' stata leggermente modificata la sezione n.2 (edifici pubblici) del Questionario per il monitoraggio delle politiche energetiche dei Comuni. La compilazione del questionario è obbligatoria per i Comuni che hanno ottenuto il contributo regionale per la redazione del piano di azione per il clima e l'energia sostenibile, facoltativa per gli altri.
Disponibile anche il facsimile aggiornato (DOC) del questionario.

Sindaci a Bruxelles per una giornata dedicata ai Comuni ER

Una delegazione di 70 amministratori è stata a Bruxelles per due giorni (10/11 ottobre) per la cerimonia di firma del Patto dei sindaci, un incontro con la Commissione UE e un seminario sugli strumenti finanziari per realizzare le azioni del PAESC. Alcune foto.


ARIA ED ENERGIA

Pillola VIDEO ‘Mettere a norma il camino aperto’

Nuova pillola VIDEO (2') della campagna Liberiamolaria, dedicata allo stop all’uso dei caminetti aperti in tutta la regione al di sotto dei 300 metri di altitudine (tranne comuni montani) dal 1° ottobre al 31 marzo. Come mettersi in regola, con l’aiuto degli incentivi del Conto Termico 2.0. Qui le altre pillole VIDEO sul PAIR2020.

Slide e materiali dell’incontro Regione/Comuni sul PAIR2020

Disponibili le slide dell’incontro Regione/Comuni del 24 settembre. Sintesi delle misure e nuovi strumenti di comunicazione, tra cui il VIDEO sugli incentivi per chiudere il camino aperto e il folder Liberiamolaria aggiornato. I Comuni interessati possono richiederne max 200 copie stampate, scrivendo a ambpiani@regione.emilia-romagna.it

Ecobonus veicoli privati, nuovo bando

Riapre il bando regionale per l’ecobonus destinato ai cittadini che intendono sostituire la vecchia auto: contributo regionale di 3000 € per l´acquisto di mezzi elettrici o ibridi e 2000 per quelli a metano e gpl.
Scadenza: 29 ottobre


RIFIUTI

UE & ecodesign: nuove regole per progettare elettrodomestici

Il 1° ottobre la Commissione UE ha adottato 10 regolamenti di esecuzione per la progettazione ecocompatibile (ecodesign) di frigo (anche per vendita diretta, ES. supermercati, distributori automatici di bevande), lavatrici, lavastoviglie, display elettronici (inclusi TV), sorgenti luminose e alimentatori separati, alimentatori esterni, motori elettrici, trasformatori di potenza, attrezzature per saldatura. I regolamenti definiscono nuovi requisiti vincolanti su efficienza energetica e, per la prima volta, introducono requisiti di riparabilità e riciclabilità.

Vai allo stadio col tuo bicchiere

Modena Volley ‘goes green’ e chiede supporto ai tifosi per eliminare la plastica usa e getta dalla stagione sportiva 2019/2020, dove ogni partita ‘costa’ 3000 bottiglie e 2000 bicchieri. Bar e chioschi del Palapanini venderanno bevande solo alla spina, il club invita i clienti (VIDEO 40’’) a portarsi - o comprare al bar - bicchieri riutilizzabili.


NEWS DAGLI ENTI

I condomini di Cesena e il PAESC

Rifiuti, risparmio energetico, incentivi per avviare interventi di efficientamento energetico nei condomini e l’opportunità di dotarsi di una diagnosi energetica: sono i punti da cui sono partiti gli oltre 30 amministratori di condominio coinvolti insieme ai tecnici comunali nell’avvio di una riflessione collettiva su problemi e strategie da adottare per ridurre le emissioni di CO2 a livello territoriale. Incontro organizzato dallo Sportello Energia di Energie per la Città.

Ecoforum e Comuni Ricicloni  – Guastalla, 31 ottobre

Una mattinata (ore 9:45 Palazzo Ducale) di approfondimento sulla corretta gestione dei rifiuti in Emilia-Romagna: dall’attuazione del Piano Rifiuti regionale alle esperienze di gestione e riduzione dei comuni, con un focus sull’eliminazione dell’usa e getta dalla vita quotidiana. Iscrizioni online

Biometano: VIDEO e materiali conferenza nazionale

In occasione della 3° conferenza nazionale sul biometano (Bologna, 7 ottobre), Legambiente ha prodotto alcuni video su esperienze innovative in Emilia-Romagna:  VIDEO breve (1') e VIDEO esteso (5'). Sul sito Legambiente ER sono disponibili VIDEO integrale e slide del convegno.

Celle a combustibile e idrogeno – Modena, 12 novembre

Giornata di studio gratuita organizzata c/o Dipartimento di Ingegneria UNIMORE, con esempi di applicazioni in ambito industriale. Sarà possibile provare un'auto a celle a combustibile e altre applicazioni. Destinatari: amministratori politici, operatori economici, associazioni ambientaliste, cittadini. Iscrizioni entro il 31 ottobre

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter

 

www.anci.emilia-romagna.it

Questo notiziario utilizza un Data Center certificato Bioagricert
a zero emissioni di CO2 e alimentato solo da fonti rinnovabili