< archivio | Annullo iscrizione a questa newsletter | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

19 Marzo 2024

BANDI E ALTRE OPPORTUNITA'

Bando POR FESR riqualificazione energetica edifici ASL

Con DGR n. 856/2019 è stato approvato il bando regionale per interventi di riqualificazione energetica degli edifici pubblici delle Aziende Sanitarie Regionali e per interventi di infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici aziendali. Scadenza: 10 settembre

Incontro beneficiari bando POR FESR  ‘Edifici Pubblici‘ – Bologna, 24 giugno

Incontro informativo (ore 10.30-12.30, c/o Aula Magna RER) organizzato dalla Regione, dedicato ai beneficiari dei bandi Riqualificazione energetica degli edifici pubblici 2016 e 2017: regole, modalità e strumenti di rendicontazione dei progetti finanziati, caricamento della documentazione su Sfinge2020, comunicazione dei progetti (max 2 rappresentanti per beneficiario).

Contributi regionali mobilità sostenibile e riqualificazione dei Comuni della riviera

Con la DGR n. 869/19 la Regione approva contributi a favore dei Comuni della riviera compresi nel distretto turistico, per progetti di riqualificazione/rigenerazione di spazi pubblici e mobilità sostenibile. Max 100% della spesa ammissibile. Cumulabile con altri contributi o agevolazioni. Scadenza: 15 luglio

CdP: nuovo Prestito Investimenti Conto Termico

Pubblicato l’aggiornamento (PDF) della Circolare 1280 che regola anche il nuovo Prestito Investimenti Conto Termico. Il prestito finanzia interventi di efficientamento energetico destinatari degli incentivi del Conto Termico disposti dal GSE ed è rivolto a Comuni, Province e Città Metropolitane. Scheda di sintesi (PDF)

Bando regionale partecipazione a luglio

Apre a luglio il prossimo bando regionale che finanzia processi partecipati a supporto delle progettualità che agiranno a livello locale per concorrere al raggiungimento degli obiettivi ONU di Agenda 2030. Il bando deve ancora uscire, ma cronoprogramma di massima e alcune anticipazioni sono disponibili nella Relazione sulla partecipazione (pag. 55 del PDF).

Altri strumenti

- CdP: nuovo Fondo rotativo per la progettualità
- PSR: bando‘ripristino ecosistemi’
- FNEE: FAQ, regole applicative e piattaforma online


NEWS DAGLI ENTI

Mobilità sostenibile e sicura negli spostamenti casa-scuola – Bologna, 25 giugno

Comune di Reggio Emilia e Regione organizzano (ore 9.15 c/o sala Auditorium, via Aldo Moro 18) un seminario con relatori internazionali su esperienze estere e locali, tutte praticabili anche nelle città emiliano-romagnole. Con traduzione simultanea (progetto SCHOOL CHANCE). Iscrizioni entro il 21 giugno. Info a mobility.manager@comune.re.it

Mostre ‘Anthropocene’ e ‘Planet or plastic’ - Bologna

Anthropocene al MAST e Planet or plastic a Santa Maria della Vita. La prima è una mostra fotografica  sull'impatto dell'uomo sulla Terra, la seconda è un percorso diviso in 8 temi, completato dalla proiezione del documentario Before the flood/Punto di non ritorno. Entrambe le mostre terminano il 22 settembre.

Web community sui contratti EPC

E' attiva la web community del progetto UE Stepping, con approfondimenti ed esperienze pilota sugli Energy Performance Contracts. Dedicata a decisori pubblici, investitori, ESCO ed esperti interessati all'applicazione degli EPC. Per partecipare al Forum basta registrarsi.


NORMATIVA

Decreto micromobilità elettrica

Pubblicato il decreto MIT (PDF) sulle sperimentazioni di micromobilità elettrica nelle città: hoverboard, segway, monopattini e monowheel.

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter

 

www.anci.emilia-romagna.it

Questo notiziario utilizza un Data Center certificato Bioagricert
a zero emissioni di CO2 e alimentato solo da fonti rinnovabili