< archivio | Annullo iscrizione a questa newsletter | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

19 Marzo 2024

CICLABILITA’

Incontri Linee Guida per il sistema di ciclabilità regionale - 13/14/21/22 maggio

La Regione organizza 4 incontri per presentare a tecnici di Comuni e Unioni, professionisti e associazioni di settore le Linee Guida per il sistema di ciclabilità regionale (L.R 10/2017):

Info e CFP sul portale mobilità RER

Modena: contributi comunali per l'acquisto di veicoli elettrici e kit per elettrificare bici

Il Comune di Modena ha costituito un fondo per incentivare l’acquisto di bici, moto e ciclomotori elettrici e di kit per elettrificare bici nuove. Destinatari: cittadini (1 mezzo), imprese, associazioni, enti pubblici (max 3 mezzi). Contributo: max 20% del prezzo IVA inclusa.

Ciclovia del Sole e Città Metropolitana

Verona/Bologna/Firenze: 670 km (di cui 360 in ER), che si inseriscono in una delle più importanti ciclabili europee. Alla Città metropolitana sono affidati coordinamento, attuazione del progetto di fattibilità e promozione del tratto Verona/Firenze. Il progetto è stato presentato il 6 maggio a Bologna.


BANDI


BANDO ATERSIR per progetti di riduzione dei rifiuti (incluso spreco alimentare)

Il bando ATERSIR è rivolto a Comuni e Unioni e concede contributi a fondo perduto (circa 800.000€) per la realizzazione di progetti di riduzione della produzione dei rifiuti, anche realizzati o gestiti da soggetti terzi. Sono inclusi anche progetti finalizzati alla riduzione del consumo di beni USA E GETTA. Scadenza: 15 maggio

Qui una scheda di sintesi del bando

Contributi per realizzare 'Centri Comunali del riuso'

Bando ATERSIR per l'aggiornamento della graduatoria permanente delle richieste di contributo per la realizzazione di Centri comunali del riuso.  Fondo d'Ambito di incentivazione alla prevenzione e riduzione rifiuti ex L.R. 16/2015 (economia circolare). Scadenza: 30 settembre 2019.


REPORT

ISTAT: Rapporto SDGs 2019 per Agenda 2030

Ogni 6 mesi l’ISTAT presenta un aggiornamento degli indicatori di sviluppo sostenibile utili a monitorare gli obiettivi di Agenda 2030 (SDGs). Qui l’ultimo aggiornamento degli indicatori al 17 aprile, un VIDEO (2') e un'infografica di sintesi e il Rapporto 2019 sugli SDGs  (PDF - Tavola sintetica sull’Emilia-Romagna a pag. 374).


NEWS DAGLI ENTI

PAES: Sportello Energia per comuni soci ATES Parma

Aperto ad aprile lo Sportello Energia a cura di ATES - Agenzia Territoriale per l’Energia e la Sostenibilità - per i cittadini dei 4 Comuni soci (Parma, San Secondo, Sissa-Trecasali, Fornovo): un servizio gratuito di informazione dedicato all’energia, attivo su web e social.

L’acqua preziosa - Parma, 23 maggio

Ciclo di incontri sulla gestione dell’acqua a maggio, a cura del Consorzio di bonifica parmense. Il 23 maggio lectio del climatologo di Luca Mercalli.

Call for abstract
 conferenza internazionale ‘Chanches 2019’

Il 24 ottobre si tiene una conferenza internazionale UNIBO che esplora il ruolo delle pratiche di uso, riutilizzo, progettazione, governance di spazi pubblici, beni comuni urbani ed edifici nella trasformazione urbana. Qui info e call for abstract

Materiale workshop Acqua e Innovazione

Disponibili video e slide del convegno ‘Acqua e innovazione. Sfide e opportunità per il trattamento delle acque' (Ferrara, 15 aprile) a cura di Tecnopolo di Ferrara e Clust-ER Greentech.

Illuminazione pubblica e risparmio energetico – Rottofreno

Nel corso del convegno 'Il risparmio energetico – prospettive sostenibili per il territorio' il Comune di Rottofreno (PC) ha presentato la nuova illuminazione pubblica e i risultati di un’indagine sulla gestione di aspetti ambientali da parte dei cittadini.

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter

 

www.anci.emilia-romagna.it

Questo notiziario utilizza un Data Center certificato Bioagricert
a zero emissioni di CO2 e alimentato solo da fonti rinnovabili