< archivio | Annullo iscrizione a questa newsletter | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

19 Marzo 2024

DALLA REGIONE

Patto dei Sindaci: bando  PAESC per Comuni e Unioni

Pubblicato il bando della Regione Emilia-Romagna che sostiene l'adesione di Comuni e Unioni al nuovo Patto dei Sindaci e la redazione del Piano d’Azione per il Clima e l’Energia Sostenibile (PAESC). Il bando promuove sia adesioni ex novo, sia rinnovi.
Adesioni: dal 25 marzo al 31 maggio 2019

Scheda di sintesi del bando


NEWS DAGLI ENTI

Palestre Sostenibili: riqualificazione energetica di impianti sportivi – Rimini, 21 marzo

Workshop ‘Palestre Sostenibili: incentivi e modalità per la riqualificazione energetica di palestre e impianti sportivi’ ore 9-13 c/o sede Anthea, in-house del Comune di Rimini, in collaborazione con il GSE. Alcuni interventi sostenuti con i meccanismi GSE su palestre scolastiche, strutture fitness, piscine e palazzetti dello sport. Locandina (PDF)

Agenda metropolitana per lo sviluppo sostenibile

L'Agenda Metropolitana per lo Sviluppo Sostenibile vuole monitorare la realizzazione degli obiettivi della Carta di Bologna per l’Ambiente: si raccolgono contributi e proposte da chi conosce o sia promotore di progetti in corso nella città metropolitana in 8 ambiti tra cui transizione energetica e adattamento ai cambiamenti climatici.


DA SAPERE

Consultazione Piano nazionale Energia e Clima 2030

MISE e Minambiente il 20 marzo presentano e aprono  la consultazione (sito MISE attivo da domani) sul Piano nazionale per l’Energia e il Clima 2030. Il Piano è strutturato in: decarbonizzazione, efficienza energetica, sicurezza energetica, mercato interno dell’energia, ricerca, innovazione e competitività.


NORMATIVA

No IVA per il bollino Calore pulito

Novità dall'Agenzia delle Entrate per le imprese di manutenzione: il bollino Calore pulito non comporta l'applicazione dell'IVA né quando viene acquisito dal manutentore presso CRITER, né quando viene ceduto dal manutentore al responsabile impianto. Qui una sintesi delle scadenze 2019 per gli impianti termici (a cura dello sportello energia di Medesano, Montechiarugolo e Noceto - PR) e qui la campagna Operazione calore pulito


PER GLI SPORTELLI ENERGIA

Ecobonus e bonus casa 2019, operativi i siti ENEA

Sono operativi i siti ENEA per inviare la documentazione sugli interventi ultimati nel 2019 (termine: 90 giorni da fine lavori) e accedere alle detrazioni fiscali per riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente e  per ristrutturazioni edilizie.
Su www.acs.enea.it/contatti/ info per chiedere aiuto e chiarimenti.


RIFIUTI

Campagna Sconfiggili in 10 mosse: produrre meno rifiuti (VIDEO)

Quest’anno la campagna regionale ‘Chi li ha visti’ si concentra su come produrre meno rifiuti: pieghevole (PDF), volantino (PDF), opuscolo (PDF) e VIDEO da 1'da 3’da 5’.

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter

 

www.anci.emilia-romagna.it

Questo notiziario utilizza un Data Center certificato Bioagricert
a zero emissioni di CO2 e alimentato solo da fonti rinnovabili