< archivio | Annullo iscrizione a questa newsletter | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

19 Marzo 2024

BANDI

Manifestazione di interesse RER per bando 'nuovo Patto dei Sindaci e PAESC'

La Regione ha indetto una manifestazione di interesse per rilevare la volontà di Comuni e Unioni ad aderire al nuovo Patto dei Sindaci, propedeutico a un bando che assegnerà contributi per la redazione Piano d’Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima. Entità indicativa del contributo: da 10 a 30.000€ in base agli abitanti, con premialità per adesione di tutti i Comuni dell'Unione. Scadenza: 22 febbraio
Come aderire: modulo (DOC) di manifestazione di interesse ad aderire al Patto firmato dal legale rappresentante dell’ente

ANCI ER è disponibile per eventuali interventi di supporto presso Comuni e Unioni

Riapre il Fondo Energia fino al 4 marzo

Dal 15 gennaio al 4 marzo 2019 apre una nuova finestra del Fondo Energia: strumento di credito agevolato del POR FESR 2014-2020 che finanzia interventi di efficientamento energetico e autoproduzione di energia da fonti rinnovabili.
Beneficiari: imprese singole o associate, società d’area, gestori di aree produttive, ESCo.


REPORT

'Economia regionale e innovazione sociale'

Pubblicati il Rapporto Unioncamere 2018 sull’economia regionale e le slide di presentazione (intervento Guido Caselli del 17 dicembre). Il rapporto inquadra l’andamento 2018, con previsioni future e un focus sull’innovazione sociale.
Una sintesi nella news RER

'Green Economy in Emilia-Romagna'

Pubblicato il report  2018 dell’Osservatorio GreenER La Green Economy in Emilia-Romagna: dalle analisi su un database di 5.500 aziende e da un’indagine su un campione di 2.000 imprese del territorio regionale emerge un universo sempre più vasto e differenziato per tipologia, con imprese mediamente più resilienti di quelle non green.


NEWS DAGLI ENTI

Presentazione 'Valutare la rigenerazione urbana'

Il 15 gennaio (ore 10.00 c/o sala 20 maggio della RER) presentazione del volume Valutare la rigenerazione urbana a cura di Bollini/Laniado/Vittadini, tratto dall’omonimo percorso formativo (sett/nov 2016) per tecnici di Regione ed enti locali. Sarà presentato dagli autori alla presenza dell'assessore regionale Donini e del direttore Ferrecchi.


DA SAPERE

COP 24 e il discorso di Greta Thunberg (traduzione)

Greta ha 15 anni e ha coinvolto studenti di diversi paesi nello 'sciopero per il clima' iniziando da sola a manifestare davanti al parlamento svedese contro l’indifferenza e l’inazione di governi e adulti in generale davanti alla questione climatica. Il suo discorso alla COP 24 in soli 3 minuti (VIDEO sub. ITA con testo) è di una chiarezza quasi spaventosa.
Sui risultati della COP24, qui una sintesi proposta dall’Italian Climate Network.

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter

 

www.anci.emilia-romagna.it

Questo notiziario utilizza un Data Center certificato Bioagricert
a zero emissioni di CO2 e alimentato solo da fonti rinnovabili