< archivio | Annullo iscrizione a questa newsletter | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

19 Marzo 2024

FORMAZIONE GRATUITA

Reti di ricarica mobilità elettrica e turismo – Rimini, 14 dicembre

Seminario gratuito (ore 9-13.30 c/o Centro Congressi SGR) ‘Una capillare rete di ricarica al servizio della mobilità sostenibile e del turismo’. Verranno affrontati da esperti gli aspetti urbanistici, amministrativi, giuridici, economici, finanziari e di sicurezza. Destinatari: EELL, operatori del turismo, professionisti. Programma (PDF) - Iscrizioni online

A cura di Vaielettrico.it in collaborazione con ANCI ER e Comune di Rimini


BANDI

Bando RER rottamazione diesel commerciali N1 e N2

Aperto il bando RER per la concessione di contributi a veicoli commerciali di micro, piccole e medie imprese: circa 4milioni € tra fondi regionali e statali per incentivare la sostituzione di Diesel fino a euro 4 (categoria N1 e N2) con mezzi elettrici, ibridi a benzina, a metano o gpl euro 6. Max 2 contributi a impresa,  tra 4 e 10 mila euro a seconda del tipo di alimentazione. Valido anche per veicoli già rottamati dal 1° gennaio 2018.


NORME UE

Pacchetto Energia pulita per tutti gli europei:  approvate direttive e regolamento. A che punto siamo

Il 13 novembre il Parlamento UE ha approvato altri tre “pezzi” del Pacchetto energia pulita per tutti gli europei: la Direttiva rinnovabili (testo ITA), la Direttiva efficienza energetica per il  2020-2030 (testo ITA) e il Regolamento per la governance dell’Unione dell’energia (testo ITA). Il regolamento – obbligatorio – sarà direttamente applicabile in tutti gli Stati membri, mentre le direttive dovranno essere recepite entro 18 mesi dall’entrata in vigore.. continua


ARIA & MOBILITA'

Adottato il PUMS della Città Metropolitana

Adottato il 27 novembre il PUMS della Città MetropolitanaObiettivo: meno 40% delle emissioni di gas serra da traffico al 2030, attraverso investimenti e progetti strategici su tram, SFM, metrobus, centri di mobilità, ciclabili e zone pedonali.
Slide di sintesivideo

    NORMATIVA

    Nuovi edifici: obbligo NZEB dal 1 gennaio 2019

    Requisiti minimi di prestazione energetica: ricordiamo che dal 1° gennaio entra in vigore in Emilia-Romagna l’obbligo dello standard NZEB per edifici privati di nuova realizzazione (DGR 1715/16 - Art. 7 Edifici ad energia quasi zero). L'obbligo è già vigente per quelli pubblici. Per eventuali necessità formative esiste un corso inhouse di ANCI ER già testato da diversi Comuni.

    Online il sito ENEA per detrazioni 50% TUIR

    E' online il sito ENEA per trasmettere i dati relativi agli interventi di recupero edilizio completati nel 2018 (detrazione IRPEF del 50% ex art. 16-bis del TUIR) che determinano risparmio energetico e utilizzo di fonti rinnovabili. Si tratta di interventi diversi da quelli di riqualificazione energetica che consentono di beneficiare della detrazione IRPEF/IRES del 65-50% (L. 296/2006 art. 1 commi 347-349).


    NEWS DAGLI ENTI

    Recupero e gestione energetica del patrimonio architettonico - Ferrara, 11/13 dicembre

    GBC Italia, UNESCO e Comune organizzano un workshop internazionale (11-13 dicembre c/o Castello Estense e Palazzo Ducale) sull’applicazione di strumenti energetico-ambientali per la governance del patrimonio storico architettonico, tra cui il protocollo GBC Historic Building. Programma (PDF) - Iscrizioni a secretariat@remtechexpo.com

    Materiali workshop 'EPC e incentivi'

    Qui i le slide dell’incontro formativo ‘EPC e Incentivi: un approccio moderno alla riqualificazione’ organizzato a Bologna il 17 ottobre dai partner del Progetto UE Lemon (AESS, ACER RE e ACER PR).

    Il Comune di Cesena presenta il PAESC

    'Cesena e il cambiamento climatico. Sfide e opportunità': il Comune ha aderito al nuovo Patto dei Sindaci per il Clima e l'Energia e il 30 novembre (ore 17.30 c/o Sala Consiglio) presenta il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC).

    Monte San Pietro (BO): slide serata informativa 'biomasse' e altre azioni per riqualificare gli edifici privati

    Disponibili le slide dell’incontro pubblico organizzato dal Comune con alcuni esperti per chiarire gli adempimenti legati al CRITER e gli aspetti ambientali e le regole d’uso di stufe e caminetti a legna e pellet. Il Comune promuove la riqualificazione degli edifici privati anche facilitando la raccolta di dati, con lo sportello energia, serate informative e con il supporto a un Gruppo di Acquisto Energia sostenibile di cittadini.

    Cesena: Energie per la Città racconta CRITER

    La società inhouse del Comune racconta cosa è cambiato per i cittadini riguardo le pratiche di gestione degli impianti termici con uno schema sintetico su “cosa cambia” e tramite lo sportello energia offre supporto e aiuto.
    Il materiale della campagna Operazione calore pulito è disponibile qui


    RIFIUTI

    Chi li ha visti: nuovo report rifiuti ER

    Cosa accade ai rifiuti che produciamo ogni giorno, quanti vengono recuperati e cosa diventano: la 6° edizione della campagna 'Chi li ha visti'  racconta i dati 2017 sul percorso dei rifiuti in ER il loro recupero: pieghevole - report di sintesi - pannelli mostra.


    REPORT

    Relazione della commissione UE sull'attuazione della strategia di adattamento ai cambiamenti climatici (ITA)

    Il 12 novembre la Commissione UE ha pubblicato la relazione al Consiglio e al Parlamento europei sullo stato di attuazione della strategia europea di adattamento ai cambiamenti climatici. Dalle lessons learnt: "la Commissione intende utilizzare il 25 % del prossimo quadro finanziario pluriennale (2021-2027) per obiettivi di mitigazione e adattamento.  (…) e nelle città, il Patto dei sindaci continuerà a operare per proteggere i cittadini europei dagli impatti dei cambiamenti climatici."

     
     
     
     

    Condividere e approfondire

     
     
     
    Piede newsletter

     

    www.anci.emilia-romagna.it

    Questo notiziario utilizza un Data Center certificato Bioagricert
    a zero emissioni di CO2 e alimentato solo da fonti rinnovabili