< archivio | Annullo iscrizione a questa newsletter | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

19 Marzo 2024

ENERGIA E MOBILITA’

Incontro tematico PUMS e mobilità sostenibile – Bologna, 15 ottobre

Workshop RER/Comuni (ore 9.30 c/o Auditorium RER) per fare il punto sullo stato di avanzamento dei Piani Urbani Mobilità Sostenibile (PUMS) e delineare scenari e azioni verso l’economia verde. I risultati saranno discussi il 30 ottobre con il Presidente Stefano Bonaccini agli Stati Generali della Green Economy in Emilia Romagna.
Necessaria iscrizione

Stagione Liberiamolaria, alcune modifiche

Oltre alla ridefinizione delle limitazioni ai camini aperti, la riunione dell’8 ottobre tra Regione e sindaci del PAIR ha portato altri 'aggiustamenti': via il blocco ai diesel euro 4 ma misure più severe in caso di sforamenti, rafforzamento delle domeniche ecologiche e incentivi regionali per rottamare le auto più inquinanti.

Prospettive elettromobilità in Italia: report European Climate Foundation

Disponibile il report Fuelling Italy’s Future – Come la transizione verso una mobilità a basse emissioni di carbonio rafforza l’economia (qui sintesi ITA 32 pagine): uno studio dettagliato delle prospettive del trasporto elettrico in Italia, che mette alcuni punti fermi e smentisce diverse leggende sul tema.


INCONTRI FORMATIVI

Bandi EPC per riqualificare l'edilizia sociale - Bologna, 17 ottobre

Incontri formativi (ore 9.30-15.30 c/o RER e ore 15.30-17.30 c/o SAIE, BolognaFiere) sull'integrazione tra incentivi cumulabili (mattina) e le soluzioni del progetto UE Lemon nell’elaborazione di un bando EPC (pomeriggio) da 5 Mln€ per la riqualificazione energetica di oltre 600 alloggi ACER a Reggio Emilia e Parma, destinato a imprese ed ESCo.
Destinatari: enti locali, PA, operatori del settore Social Housing.

CAM edilizia - Bologna, 17 ottobre

Al SAIE (ore 9.30-13 c/o Sala Bolero, BolognaFiere) workshop RER 'Appalti verdi ed edilizia: i criteri di qualificazione ambientale delle costruzioni’: applicazione dei CAM Edilizia nei bandi di gara e tavolo di confronto con Comuni, imprese, associazioni di categoria e ordini professionali.  In distribuzione il manuale operativo a cura del progetto PREPAIR. CFP per ingegneri e architetti. Necessaria iscrizione

Riqualificazione energetica edifici pubblici: strategie e strumenti – Bologna, 19 ottobre

Al SAIE la Regione organizza il seminario nazionale ‘Strategie e strumenti a supporto della riqualificazione energetica degli edifici pubblici’ (ore 10-13) per trasferire alcuni strumenti elaborati in diversi progetti UE per la qualità e la bancabilità dei progetti e per introdurre la Direttiva 2018/844/UE sull’efficientamento energetico (intervento MISE). Necessari iscrizione  e biglietto SAIE. I Comuni sono anche invitati a iscriversi come 'osservatori'  del progetto Sherpa.

Riqualificazione energetica e statica dei condomini – Bologna, 20 ottobre

Seminario organizzato da AICQ e ANCE (ore 10-13 nell’ambito del SAIE) con focus su diverse esperienze tra cui ANACI, ENEA, Comuni di Bologna e Casalecchio. CFP per Geometri e Periti Industriali di Bologna.

Qualità dell'aria: attori, norme, responsabilità, soluzioni – Rimini, 7 novembre

A Ecomondo (ore 14-17.30 c/o Rimini Fiera, padiglione B1- stand 12) seminario organizzato da Ancitel Energia e Ambiente con un focus sugli aspetti legali e amministrativi per i Comuni non metanizzati o solo in parte. Destinatari: amministratori locali, tecnici e professionisti, . CFP per architetti. Necessaria iscrizione


NEWS DAGLI ENTI

Montechiarugolo (PR): bando imprese partner del PAES

Il Comune di pubblica un bando a sportello per PMI e microimprese del territorio (industria e terziario) che vogliano diventare partner del progetto PAES e aziende  e implementare alcune azioni del piano. Le 10 imprese selezionate otterranno un’analisi e un report utili ad avviare un percorso di riduzione dei consumi energetici.

Corso ITS Ravenna su energia e ambiente

Sono aperte le iscrizioni al percorso formativo gratuito TECNICO SUPERIORE PER LA GESTIONE E LA VERIFICA DI IMPIANTI ENERGETICI, profilo richiesto da oltre 100 imprese del network. Durata: 2000 ore di cui 1200 d’aula e laboratorio e 800 ore di stage in aziende del settore. Destinatari: inoccupati, disoccupati, NEET

Il ruolo degli SDGs nello sviluppo locale - Modena, 25 ottobre

Riflessione (ore 9-13 c/o Sala del Consiglio comunale) su come le autorità locali possono facilitare l'adozione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ONU e incoraggiare i cittadini a fare lo stesso, attraverso alcuni casi studio tra cui Ente Parchi e Biodiversità Emilia Centrale, AESS, CNR Bologna, Comuni di Ferrara, Parma e Modena. Destinatari: Comuni, docenti, educatori cittadini. Necessaria iscrizione


RIFIUTI

Consultazione nazionale Accordo Quadro ANCI/CONAI: online + Rimini, 23 ottobre

Al via la consultazione nazionale promossa da ANCI per costruire il nuovo Accordo Quadro ANCI-CONAI: 6 incontri territoriali tra cui a Rimini il 23 ottobre nell'ambito dell'Assemblea annuale ANCI e una  consultazione on-line aperta fino al 23 ottobre. I risultati saranno utili alla delegazione ANCI che condurrà la trattativa con CONAI e i Consorzi di Filiera nel 2019.


REPORT

IPCC: nuove stime, zero alibi

I punti salienti del report speciale Global Warming of 1,5 °C dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) in una sintesi tratta da Nature: contenere a fine secolo l’aumento della temperatura media del pianeta entro 1,5 °C è molto più sicuro di 2 °C, è ancora possibile se si agisce in modo rapido e drastico (taglio del 45% delle emissioni entro il 2030 e del 100% entro il 2050), e ora che sappiamo tutto sono finiti gli alibi.

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter

 

www.anci.emilia-romagna.it

Questo notiziario utilizza un Data Center certificato Bioagricert
a zero emissioni di CO2 e alimentato solo da fonti rinnovabili