< archivio | Annullo iscrizione a questa newsletter | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

16 giugno 2019

MOBILITA’

Materiale seminari infrastrutture di ricarica mobilità elettrica – 17/19/20 settembre

Disponibile sul portale Vaielettrico.it il materiale delle 3 edizioni del corso: ‘Una capillare rete di ricarica al servizio della mobilità elettrica: problemi e soluzioni’. 80 partecipanti a Parma e a Faenza, 50 a Bologna, confermano che l'interesse è diffuso e non solo nella PA.

Auto elettriche, 2000 punti di ricarica in Emilia-Romagna

Alle 1500 colonnine previste dall’accordo Regione-operatori (sintesi PDF), se ne aggiungeranno nei prossimi 2 anni altre 500, la cui installazione è finanziata al 50% dalla Regione attraverso i fondi PNIRE e al 50% da operatori privati. I dati di dettaglio nel comunicato della Regione.


ARIA ED ENERGIA

Chiarimenti su caminetti - Stagione Liberiamolaria 2018-2019

Alcuni chiarimenti sulle regole del PAIR in vigore dal 1° ottobre sui caminetti aperti, nel comunicato che segue l’incontro del 4 settembre tra Comuni e assessorato Ambiente RER: nessun divieto nei Comuni montani o nel caso siano il solo impianto di riscaldamento dell'abitazione. Escluse dal divieto le attività commerciali. Limitazioni solo per quelli di vecchia generazione nelle aree sotto i 300 metri.


STRUMENTI

Campagna Eco & Sisma bonus dalla filiera  costruzioni

Qui VIDEO e altri strumenti della nuova campagna di comunicazione pensata per facilitare l’uso degli incentivi fiscali Eco & Sismabonus, a cura della filiera delle costruzioni (ANCE, OICE,  Federcostruzioni, Ordini nazionali ingegneri, geologi, architetti, geometri e Ingegneria sismica italiana) insieme a Legambiente e ANACI. Obiettivo: innescare un grande piano di riqualificazione e messa in sicurezza dei territori. Di particolare interesse le FAQ.

ENEA: portale documentazione Ecobonus

A breve aprirà il portale ENEA per la trasmissione dei dati e della documentazione per gli Ecobonus, che conterrà anche i vademecum  dei singoli interventi e tutto il materiale tecnico-informativo.


NEWS DAGLI ENTI

Materiale workshop efficienza energetica in Appennino

Disponibili slide degli interventi e altro materiale del workshop ’Nuove energie per i comuni dell’Appennino Bolognese. Efficientamento energetico per le famiglie e le imprese' (Monzuno, 22 settembre) organizzato da EmilBanca con ANCI ER e Unione Appennino Bolognese.

Monete complementari e green economy - Forlì, 28 settembre

Accelerare l’evoluzione verso la Green Economy attraverso l’uso delle monete complementari è l’obiettivo della sperimentazione promossa da Ervet e Aster con la rete Liberex e in atto a Valsamoggia e Forlì. Il 28 settembre presentazione pubblica del percorso di sperimentazione di Forlì (ore 20.45 c/o Sala Randi del Comune).

Lo Sportello Energia di Cesena  festeggia 1 anno di attività – 28 settembre

Energie per la Città (inhouse del Comune) festeggia il 1° anno di attività dello sportello energia con ‘UN ANNO DI ENERGIE. L'ambiente è un prestito’  (ore 18-21.30): serata divulgativa con spunti e riflessioni su cambiamenti climatici, efficienza energetica, rinnovabili, informazione energetica in città. Iscrizioni a: info@losportelloexc.it

Presentazione Rapporto ASviS 2018 in streaming – 4 ottobre

La presentazione del report ‘L'Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile’ (Roma, 4 ottobre ore 10-13.30) sarà in diretta streaming dai canali ASviS (Alleanza Sviluppo Sostenibile Italia) e dalla  Web Tv della Camera. A seguire sarà pubblicato il report in pdf.


BANDI

POR FESR: Fondi 'Energia' e 'Starter' per le imprese

Sono riaperti fino al 12 novembre 2018 i fondi multiscopo di finanza agevolata Energia (interventi di efficientamento energetico per le imprese) e Starter (nuove realtà imprenditoriali).

Bando cittadinanza UE per Comuni e Unioni

Disponibili le slide dell’incontro del 21 settembre organizzato da Regione e ANCI Emilia-Romagna per illustrare il bando regionale a sostegno di iniziative per la promozione della cittadinanza europea. Beneficiari: Comuni e Unioni. Scadenza domande:  10 ottobre 2018


TARIFFA PUNTUALE E RIFIUTI

2° ciclo di webinar IFEL: slide e registrazione video

Disponibili registrazione video e slide dei 3 moduli formativi IFEL dedicati alla TARIP.
I temi: modalità applicative, regolamenti comunali di gestione, normativa, soluzioni tecnico-organizzative, come costruire la tariffazione puntuale dalla misurazione delle quantità alla commisurazione del prelievo.


REPORT

ISTAT: Agenda 2030 & gli obiettivi ONU

Con il report SDGs 2018. Informazioni statistiche per l’Agenda 2030 in Italia. Prime analisi dell’ISTAT, il panorama statistico sullo sviluppo sostenibile in Italia arriva a 117 indicatori e 235 misure nazionali, con un'analisi dell'andamento tendenziale a lungo (10 anni) e medio termine (5 anni) e un quadro statistico di sintesi.

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter
www.anci.emilia-romagna.it