< archivio | Annullo iscrizione a questa newsletter | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

19 Marzo 2024

BANDI E RISORSE

Graduatoria bando POR FESR Edifici pubblici

La RER ha pubblicato la graduatoria del bando POR FESR Asse 4 per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici: 147 progetti approvati per 9,5M€ di contributi, 38,5M€ gli investimenti previsti (spesa ammissibile).

Funzione energia in Unione nel nuovo Piano di Riordino Territoriale RER

La Regione ha approvato il PRT 2018-2020: criteri e obiettivi che regolano gli incentivi alle Unioni in base all’esercizio associato di funzioni e servizi. Tra queste figura la funzione Lavori pubblici, ambiente ed energia. Previsti punteggi per nomina energy manager, redazione PAES/PAESC di Unione.
Scadenza per richiesta contributi: 10 settembre 2018, nel 2019/2020 entro il 30 aprile.


MOBILITÀ

Formazione sulle reti di ricarica mobilità elettrica (settembre)

SAVE THE DATE: seminario gratuito ‘Una capillare rete di ricarica al servizio della mobilità elettrica: problemi e soluzioni’. Verranno affrontati da esperti gli aspetti urbanistici, burocratici, giuridici, economici, finanziari e di sicurezza. Replicato (ore 9-13.30) a:
-   PARMA 17 settembre
-   FAENZA 19 settembre
-   BOLOGNA 20 settembre
CFP
per Ingegneri, Architetti, Geometri. Seguirà programma.
A cura di Vaielettrico.it in collaborazione con ANCI ER e i Comuni coinvolti.

Retrofit elettrico, progetto TIME di UNIBO

Un gruppo di ricercatori UNIBO ha studiato un kit che una volta omologato consente a officine certificate di convertire le auto usate in auto elettriche, vendibili  a prezzi contenuti. Il prototipo è pronto e viene dal progetto Time finanziato dalla Regione con fondi UE. In Italia il retrofit elettrico è possibile da gennaio 2016, primo paese in Europa.

Premio AESS mobilità 2018

Il Premio Mobilità 2018 dell'Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile seleziona progetti che abbiano contribuito alla transizione verso sistemi di trasporto ‘zero carbon’ di merci e persone.  Tre categorie di candidature: innovazione/mobility management/PUMS e pianificazione. Destinatari: ricerca, start-up, imprese, ONG, associazioni, enti pubblici e privati. Scadenza: 21 settembre 2018


NEWS DAGLI ENTI

Sondaggio CNR IBIMET sui cambiamenti climatici per agricoltori e consumatori

Sondaggio a cura dell'Istituto di biometeorologia del CNR di Bologna su percezioni, timori, e strategie per affrontare i cambiamenti climatici. Obiettivo: verificare quanto e come i cambiamenti climatici siano avvertiti da agricoltori e consumatori. I risultati aiuteranno la ricerca a definire scenari, azioni e strategie per affrontare il tema.

1^ Conferenza Nazionale delle Green City Network – 28 settembre

Save the date - Il 28 settembre a Bologna (ore 10-18 c/o RER) alla 1^ Conferenza Nazionale delle Green City saranno presentate le Linee Guida per le Green City elaborate con oltre 100 esperti e stakeholder. Necessaria registrazione

Materiale seminario efficienza energetica ENEA

Sono disponibili sul sito dell'Osservatorio energia ER le slide del seminario ENEA sugli indicatori di efficienza energetica (Bologna, 24 luglio 2018). Nei prossimi mesi l’Osservatorio Energia organizzerà un seminario di approfondimento sullo stesso tema.


ECONOMIA CIRCOLARE

Consultazione pubblica: indicatori di misura della circolarità

Avviata il 30 luglio la consultazione pubblica sul documento redatto da MATTM e MISE  “ECONOMIA CIRCOLARE ED USO EFFICIENTE DELLE RISORSE - Indicatori per la misurazione dell’economia circolare”. Scadenza: 1 ottobre 2018 (necessario registrarsi per partecipare).

Pacchetto UE economia circolare, commento ARPAE

Da quando la UE ha adottato il pacchetto di misure sull’economia circolare, il concetto ha conquistato attenzione suggerendo approcci che avranno ripercussioni su molti settori economici. Come misurare la transizione e monitorarne i progressi? Una riflessione di ARPAE


PATTO DEI SINDACI

Premio Covenant Cities in the Spotlight

Con Covenant Cities in the Spotlight l’ufficio UE del Patto dei Sindaci premia qualità e risultati delle politiche avviate con i PAES(C). Criteri: completezza ed efficacia dei processi, approccio trasversale, governance multilivello, ingaggio degli stakeholder, capacità di reperire finanziamenti. Scadenza candidature: 15 settembre

Programma di gemellaggio

Il programma di gemellaggio del Patto dei Sindaci offre ai firmatari l'opportunità di prendere parte a scambi per sviluppare le competenze in materia di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici. Due tipi di scambi: mentoring e peer-to-peer. Scadenza: 14 settembre


DA SAPERE

Servizi ecosistemici ed equità sociale

“..oltre che dal reddito la willingness to pay - la disponibilità a pagare per un bene naturale che non ha mercato - dipende dal tasso di equità sociale del Paese in cui si vive... la percezione dei beni comuni è maggiore proprio lì dove la ricchezza individuale è meglio distribuita.
Articolo
di P. Greco su Micron del 17/7/18

Overshoot day e campagna move the date

Ogni anno Global Foootprint Network calcola in base all'impronta ecologica di tutti i Paesi l'Overshoot Day: il 1° agosto abbiamo terminato le risorse rinnovabili sul Pianeta e iniziato a utilizzare quelle non rinnovabili. Con move the date, vengono segnalate alcune azioni in aree chiave tra cui l'energia in grado di spostare la data avanti nel tempo.
Qui una sintesi in italiano.

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter

 

www.anci.emilia-romagna.it

Questo notiziario utilizza un Data Center certificato Bioagricert
a zero emissioni di CO2 e alimentato solo da fonti rinnovabili