< archivio | Annullo iscrizione a questa newsletter | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

22/03/2019

MOBILITA’

‘Mi muovo in città’: bus gratis agli abbonati al treno in 13 città

Integrazione tariffaria dal 1° settembre per i residenti in Emilia-Romagna: bus urbano gratuito per chi ha un abbonamento mensile o annuale sopra i 10 chilometri, con destinazione o partenza da una delle 13 città con più di 50mila abitanti. Qui info e slide

Materiale incontro sul bando ciclabilità ER  (4 luglio)

Disponibile il materiale dell'incontro per i Comuni (Bologna, 4 luglio) Il sistema regionale della ciclabilità nello stato dell’arte dei PUMS in Regione. Sono stati spiegati i criteri del bando RER che finanzia interventi per lo sviluppo della mobilità ciclabile. Qui una sintesi del bando.

Materiale 2° conferenza nazionale sui PUMS

Disponibile il materiale della plenaria e dei workshop (Bologna, 24/25 maggio) sui Piani Urbani della Mobilità Sostenibile: trasporto rapido di massa -Iniziative smart per la mobilità - Mobilità elettrica -  Monitoraggio e valutazione - Partecipazione - Mobilità attiva.

PUMS Città Metropolitana: workshop tematici

Sono partiti i workshop tematici sulle scelte strategiche del PUMS ed è disponibile il report dei workshop già svolti sugli scenari.


PIANO ENERGETICO REGIONALE

Primo rapporto di monitoraggio del PER

Il primo rapporto annuale di monitoraggio del piano RER al 2030 rileva buoni risultati per gli obiettivi di risparmio energetico e fonti rinnovabili, mentre risulta più distante l’obiettivo al 2020 di diminuzione delle emissioni di gas serra. A pag.78 un focus sui PAES dei Comuni.


PER GLI SPORTELLI ENERGIA

Sconti sul trasporto pubblico ai residenti nei comuni di estrazione idrocarburi

Sconti fino al 50% sull’abbonamento annuale a TPER, SETA, START, TEP, METE e TRENITALIA per i residenti di 26 Comuni interessati da attività estrattiva di idrocarburi. Richieste dal 1 giugno per il periodo 2017/2018. L’iniziativa sarà in vigore anche per il 2018/2019. E’ il programma di agevolazioni tariffarie concordato tra Regione e MISE e finanziato dal Fondo idrocarburi.

Portale ENEA detrazioni fiscali/Ecobonus

Disponibile il portale ENEA dedicato alle detrazioni fiscali per il risparmio energetico negli edifici esistenti (ecobonus). La sezione 'VADEMECUM' riporta schede sintetiche su tutti i lavori incentivati, con requisiti tecnici richiesti e documentazione da presentare.


NORMATIVA

Nuova Direttiva UE rinnovabili

Raggiunto l’accordo tra Parlamento e Consiglio UE: target del 32% di rinnovabili al 2030 e diritto di autoprodurre, consumare, stoccare e vendere senza oneri l’energia rinnovabile autoprodotta (finora l'UE faceva riferimento ai cittadini solo come consumatori di energia). Il testo è in attesa di formale approvazione e pubblicazione.

Depositato il progetto di L.R. sulla partecipazione

Pubblicato il nuovo progetto di 'Legge regionale sulla partecipazione all’elaborazione delle politiche pubbliche’. Una volta approvata abrogherà la LR 3/2010 di riferimento per l'erogazione di contributi regionali a processi partecipati.


ENERGIA E CLIMA

Città e clima, Dossier Legambiente 2018

Legambiente presenta il dossier sugli impatti dei cambiamenti climatici in Italia che stanno causando danni a città e territori e alla salute delle persone. Qui una sintesi e la mappa del rischio climatico in Italia (dati 2010-2017).

Cambiamento climatico e servizi climatici: community e workshop

Il progetto UE Clara ha attivato un forum per co-progettare i servizi climatici. Professionisti interessati, con almeno 3 anni di esperienza in idrologia, agricoltura e qualità dell’aria, possono presentare domanda entro il 30 agosto. Sono previsti 2 workshop a Cordoba e Venezia tra 2018 e 2019.


RIFIUTI

Tariffa puntuale: finanziamenti per i Comuni

Oltre al fondo incentivante gestito da ATERSIR, sono disponibili altre opportunità di finanziamento per Comuni che intendono passare a tariffa puntuale: per progetti di sviluppo e miglioramento de i servizi di raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio e per progetti di comunicazione locale.


NEWS DAGLI ENTI

Gestione digitale integrata degli edifici pubblici - Ravenna

Con il progetto UE IMPULSE MED il Comune di Ravenna progetta una piattaforma digitale di supporto alla gestione integrata degli edifici pubblici, per facilitare il personale nella pianificazione degli interventi di efficientamento energetico. Info nella newsletter n.1.

Bologna: incentivi per l'acquisto di bici elettriche e cargo bike

A disposizione un contributo complessivo di 300.000€ nell’ambito dei progetti finanziati dal Minambiente: 300 euro per le biciclette e di 600 euro per le cargo bike. Nei precedenti bandi sono state acquistate a Bologna 2971 bici elettriche.

Forum Blue Growth Innovation - Ravenna, 12 luglio

Big Med Forum - Un incontro (ore 9-13 c/o Palazzo Rasponi) organizzato da Comune, Regione e ASTER per conoscere comunità, strategie regionali e opportunità di innovazione della Blue Growth in area mediterranea: energie rinnovabili marine, acquacoltura e pesca, turismo, biotecnologia, sorveglianza marittima.
 Iscrizioni online

 Terre Estensi e il PAESC

L’Associazione Terre Estensi – Ferrara, Masi Torello e Voghiera – sta lavorando al PAESC, con obiettivi e azioni al 2030 e una parte dedicata all'adattamento climatico. I target del nuovo Patto dei sindaci: 40% (riduzione CO2), 32% (rinnovabili), 27% (riduzione consumi di energia fossile) entro il 2030.

3° Conferenza nazionale facilitatori - Milano, 18-20 ottobre

Formazione per facilitatori: #Facilita2018 incontra Crea Conference. La prima parte dei lavori sarà curata da esperti di CREA, la seconda parte è dedicata a un Open Space.

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter
www.anci.emilia-romagna.it