< archivio | Annullo iscrizione a questa newsletter | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

16 giugno 2019

ENERGIA E CLIMA

ARPAE: 1° Rapporto  sul clima regionale

Un anno con siccità prolungata e più caldo rispetto alla norma: info sugli eventi idrometeo rilevanti e le anomalie rispetto al clima. Il 1° rapporto dell'Osservatorio Clima regionale si apre con la sintesi ‘Il 2017 in pillole’ ed è organizzato in 5 sezioni dedicate a: analisi mensili, eventi rilevanti, situazione idrologica, anomalie rispetto al clima e dati marini.
La notizia sul sito ARPAE.

Modellistica per progettazione urbana in chiave climatica - Materiale

Disponibili  slide e dispense delle tre edizioni (Parma/Ravenna/Bologna) del seminario a cura di CNR/IBIMET e ANCI ER: come misurare l'effetto di mitigazione climatica e riduzione degli inquinanti nella progettazione di rotonde, strade, piazze e aree verdi.

Comune di Cesena, presentazione del PAESC

Cesena presenta il Piano di Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) e avvia il percorso di condivisione del Piano. Rispetto al PAES, il PAESC estende gli obiettivi allineandoli a quelli UE al 2030 e include una parte di pianificazione dedicata all’adattamento al cambiamento climatico.


FORMAZIONE GRATUITA

CAM edilizia: come cambiano gli appalti di lavori e servizi di progettazione

RAVENNA - 18 giugno ore 9.30-14.30
Programmaiscrizioni
oppure
REGGIO EMILIA - 27 giugno ore 9.30-14.30
Programmaiscrizioni
Seminario gratuito in collaborazione con IFEL

Appalti e contratti green

CESENA - 28 giugno ore 9.00-14.00
CAM arredi per interni, servizio di pulizia e prodotti per l’igiene, verde pubblico. Procedure di verifica nelle offerte tecniche e in fase di esecuzione del contratto.
Programmaiscrizioni

CAM: 400 ore GPP

Enti e società pubbliche possono richiedere fino a esaurimento disponibilità uno o più seminari inhouse specialistici gratuiti. Su richiesta, illustrazione di disciplinari e capitolati "tipo" finalizzati a facilitare l'applicazione dei CAM, obbligatori ai sensi del nuovo codice degli appalti.

Workshop GPP - Materiale

Acquisti verdi: disponibile il materiale del workshop RER/Intercent-ER/Ervet (Bologna, 19 aprile).


DA SAPERE

Gli indicatori BES nel Documento Economico Finanziario

Quest'anno il DEF  (Documento di Economia e Finanza) include in allegato per la prima volta tutti i 12 indicatori del Benessere Equo e Sostenibile. Uno spostamento graduale dal monoindicatore del PIL è in corso anche nel nostro sistema istituzionale.


REPORT

Sussidi favorevoli e contrari all'ambiente

Una sintesi ragionata (PDF ) dell’impatto di incentivi, esenzioni e agevolazioni riportati nel 1° Catalogo dei sussidi ambientali realizzato dal Minambiente. Sintesi a cura dell’Ufficio Valutazione Impatto del Senato (la 2° edizione del catalogo è prevista a luglio 2018).


ECONOMIA CIRCOLARE

BANDO  Sviluppo Sostenibile ed economia circolare

Bando Minambiente a supporto di proposte progettuali di sensibilizzazione su sviluppo sostenibile e/o economia circolare, coerenti con gli obiettivi della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile. Scadenza: 30 giugno 2018. Beneficiari: associazioni, cooperative, imprese.
Contributo: max 80% del costo della proposta progettuale (non superiore a € 35.000).
 Attività finanziabili: funzionali alla realizzazione dei progetti.


RIFIUTI

FAQ Tariffa puntuale

Disponibili le FAQ (domande frequenti) cura di ANCI Emilia Romagna sulla tariffazione puntuale. Disponibile inoltre per i Comuni aderenti ad ANCI ER un servizio di supporto personalizzato. Per info o quesiti scrivere a tariffapuntuale@anci.emilia-romagna.it (si consiglia di leggere prima le FAQ).

Materiale seminario strumenti e opportunità - Casalecchio di Reno, 11 maggio

Disponibili le slide del seminario Tariffa puntuale – Strumenti ed opportunità. Interventi di ATERSIR, IREN, AIMAG, HERA, RER, Comune di Monte San Pietro (BO).

La regolazione dei rifiuti in Italia: stato dell'arte e prospettive - Bologna, 22 giugno

Oggetto del seminario: lo stato di solidità economico-finanziaria delle gestioni industriali del Paese, come la regolazione potrà sostenere lo sviluppo industriale e cosa occorre perchè l'economia circolare diventi un'opportunità di crescita.


STRUMENTI

VIDEO Fai il cappotto al tuo palazzo

Qui il video ENEA/MISE che promuove la realizzazione del cappotto termico e le relative detrazioni fiscali: Fai il cappotto al tuo palazzo: taglia le bollette e aiuta l’ambiente (40'')
Utile per siti e social dei Comuni e degli sportelli energia

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter
www.anci.emilia-romagna.it