< archivio | Annullo iscrizione a questa newsletter | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

19 Marzo 2024

BANDI E OPPORTUNITA'

Incontro POR FESR Asse 4 Edifici pubblici – Bologna, 27 febbraio

Per i Comuni: il 27 febbraio a Bologna (ore 14.30 c/o Città Metropolitana) incontro con i Comuni della Città Metropolitana sul  2° bando POR FESR Riqualificazione energetica degli edifici pubblici (scadenza: 31 marzo 2018) e altri incentivi e strumenti finanziari cumulabili.
Programma (PDF) Iscrizioni online

Info bando:  scheda orientativa per gli operatori

Detrazioni fiscali per efficientamento energetico nei condomini - Parma, 28 febbraio

Il Comune di Parma con ENEA organizza il 28 febbraio una giornata dedicata a incentivi e detrazioni legate alle opere di efficientamento energetico nei condomini. La mattina formazione per gli amministratori di condominio. Pomeriggio  dedicato ad amministratori e tecnici dei Comuni, sportelli energia e  strutture dei Comuni concentrate sull’energia.
Programma  (PDF) -  Iscrizioni online


RIFIUTI

VIDEO Tariffa puntuale in Emilia-Romagna

Breve VIDEO (2') divulgativo realizzato dalla Regione,  spiega cos'è la tariffazione puntuale, come funziona, a cosa serve. Un supporto alla comunicazione per i Comuni che stanno passando o passeranno al nuovo sistema indicato dalla L.R. sull'Economia circolare (qui un VIDEO che racconta la Legge in 4')

Agenti accertatori e Ispettori ambientali volontari: corso online gratuito

ATERSIR ha attivato un corso online per formare gli Agenti accertatori e gli Ispettori ambientali volontari: nuove figure previste dalla LR sull’economia circolare, in carico rispettivamente a gestori e Comuni/Unioni per la sorveglianza del territorio e per sanzionare violazioni quali l’abbandono o l’errato conferimento dei rifiuti.


MOBILITA’

Città metropolitana & PAIR: sms alert per misure emergenziali auto

Città metropolitana e Comuni dell'agglomerato hanno predisposto un servizio gratuito di sms (o email) alert che avverte i cittadini delle limitazioni alla circolazione auto in caso di misure emergenziali (sforamento PM10 per 4 giorni consecutivi dal 1° ottobre al 31 marzo).
Qui il form di iscrizione (bastano tel/mail e comune di residenza).

PUMS di comunità a Ferrara

Il percorso del Comune di Ferrara mira a creare una comunità tematica urbana dedicata alla mobilità sostenibile che segua il PUMS anche nella fase di monitoraggio. Tra gli strumenti: un gruppo FB e un questionario per raccogliere soggetti e iniziative attivi sul tema.

PUMS Città Metropolitana: sito, sondaggio e newsletter

Online il sito web dedicato al percorso del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, un servizio newsletter e un sondaggio (concluso, qui i risultati) per cittadini di tutto il territorio sugli obiettivi del Piano.

Rimini sperimenta il trasporto merci in bici

Con il progetto Horizon 2020 CityChangerCargoBike, Rimini sperimenterà le cargo bike per ridurre il traffico generato da merci nello spazio urbano. In altre città l'uso di cargo bike su larga scala ha dimostrato di aumentare il numero di ciclisti e migliorare l'immagine del ciclismo, la qualità dell'aria e i livelli di sicurezza stradale.


FORMAZIONE

Materiale seminario ‘Ambiente opportunità e sicurezza: il ruolo delle città’

Disponibili fino al 28/02/2018 le slide del corso Ambiente, opportunità e sicurezza - Il ruolo delle città (Rimini, 26 gennaio). Interventi di Regione, ANCI ER, Comune Rimini, ENEA, Romagna Acque, AUSL Romagna, Hera, Consorzio Bonifica Romagna, Protezione Civile ER, CNI, Istituto di Biometereologia CNR...


NEWS DAGLI ENTI

Ufficio politiche energetiche in Unione Bassa Romagna

Dal 1 gennaio 2018 è istituito il nuovo Servizio energia e mobilità dell’Unione. Qui la delibera di Giunta.

Antropocene: sfide climatiche e ambientali – Bologna, 20 marzo

Martedì 20 marzo (c/o Opificio Golinelli ore 18) conferenza ‘Crisi climatiche e ambientali: una sfida sottovalutata’ di Luca Mercalli - Presidente Società Meteorologica italiana.

Cotignola: cura collettiva del verde

A Cotignola (RA) parte il progetto di rigenerazione urbana sociale ‘Il verde ci dona’. Proposte, candidature alla cura degli spazi e segnalazioni sono georeferenziate su una mappa online condivisa.

PA,imprese e assicurazioni  per prevenire i rischi climatici - Bologna, 19 febbraio

Il progetto UE Derris (capofila: Gruppo Unipol) unisce PA, imprese e settore assicurativo per ridurre i rischi causati da eventi climatici straordinari. Il 19 febbraio alle 14 saranno presentati i primi risultati. Programma  - Iscrizioni a info@derris.eu

Nuovi presidenti per ATES e AESS

Due delle strutture dei Comuni concentrate sull’energia hanno un nuovo presidente: Marco Boschini per ATES Parma e Benedetta Brighenti per AESS.

Patto dei Sindaci: a Modena monitoraggio e Adapt al 2030

Il Comune di Modena ha concluso il monitoraggio del PAES  e deliberato l’adesione al Mayors Adapt (PAES+adattamento climatico). Qui le slide  di sintesi.


NORMATIVA

Colonnine per auto elettriche: guida alla SCIA

Pubblicato in GU il DM 3 agosto 2017 del Ministero delle Infrastrutture che individua i documenti e gli elaborati tecnici da presentare a corredo della SCIA per la realizzazione delle infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici. La costruzione è libera in aree e immobili privati.

Scuole: interventi di riqualificazione cofinanziati MIUR

Pubblicato dal MIUR l’elenco ufficiale dei progetti di riqualificazione delle scuole selezionati dalla Regione e cofinanziati dal Ministero: 234 interventi in ER tra nuove opere, adeguamento sismico ed efficientamento energetico, per un totale di 94 milioni €. Il decreto, approvato in Conferenza unificata il 22 e firmato dal Ministro ha finalmente completato l'iter.


ENERGIA E CLIMA

Finanza sostenibile & cambiamento climatico

Il ruolo della finanza sostenibile nel ridurre gli impatti negativi del cambiamento climatico e nel supportare la transizione verso un modello economico a basse emissioni. Documento (PDF) realizzato dal Forum finanza sostenibile per facilitare l’integrazione del tema 'cambiamento climatico' nelle politiche di investimento e di innovazione di prodotto di banche, gestori e assicurazioni.

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter

 

www.anci.emilia-romagna.it

Questo notiziario utilizza un Data Center certificato Bioagricert
a zero emissioni di CO2 e alimentato solo da fonti rinnovabili