< archivio | Annullo iscrizione a questa newsletter | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

19 Marzo 2024

BANDI PER I COMUNI

Edifici pubblici, nuovo bando POR FESR

por_fesr

Pubblicato con DGR n.1978 del 13/12/2017 il nuovo bando POR FESR Asse 4 RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI PUBBLICI E DELL'EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA.
Scheda orientativa per gli operatori

Modifiche e chiarimenti al 1°bando POR FESR Edifici pubblici

Con la DGR n. 1979 del 13/12/2017 la Regione approva modifica e chiarisce alcuni aspetti del 1° bando POR FESR Edifici pubblici scaduto a febbraio 2017, tra cui art. 6.15 sull'ammissibilità delle spese sostenute, art. 12.1 proroghe e tempi di conclusione lavori, art. 12.3-12.5-12.7 varianti al progetto e art.17.2 controlli.

Bando RER impianti sportivi

sport

Pubblicato l’avviso pubblico per la presentazione di progetti di efficientamento/riqualificazione/ampliamento di spazi e impianti sportivi.
Scadenza: 20 febbraio 2018
Criteri: efficienza energetica - sicurezza – accessibilità - sostenibilità ambientale
Scheda orientativa per gli operatori


CAM EDILIZIA

Esempi: gara con  CAM, BIM e certificazione

efficienza_energetica_comportamentale1

Si stanno diffondendo le gare che integrano i CAM. Un esempio: bando di gara (progettazione e direzione lavori) per la riqualificazione di un ex cinema a Bologna, che richiede CAM + BIM (Building Information Modelling) e coerenza con uno dei protocolli di sostenibilità ambientale degli edifici di livello nazionale o internazionale (CasaClima, Leed…)
Committente: Agenzia del Demanio - Direzione ER


ARIA E MOBILITA’

Tasso di motorizzazione in calo in 10 anni tra i 18/45enni

strade1

Meeting dell’osservatorio dell’associazione delle assicurazioni, nato per monitorare gli impatti della sharing mobility sul settore assicurativo: "Il tasso di motorizzazione degli italiani tra i 18 e in 45 anni è passato dal 53% del 2005 al 37% del 2016 (...) anche grazie al car pooling e al car sharing: 2,5 milioni di utenti car pooling e 5.600 noleggi di car sharing/giorno" (VIDEO 2’)

Mobilitaria: politiche di mobilità+qualità dell’aria nelle città

Lo studio di CNR-IIA e Kyoto Club prende a campione le Città Metropolitane dal 2006 al 2016 per dare un quadro della qualità dell’aria e della mobilità urbana.  Disponibile in anteprima una sintesi delle 12 misure (PDF) ritenute strategiche dagli autori e le slide di presentazione (incluso il caso di Bologna). Pubblicazione integrale a primavera 2018.

Materiale Stati generali del trasporto pubblico

binari

Disponibili sintesi e slide degli ‘Stati generali del trasporto pubblico per la mobilità quotidiana’  organizzati da MIT, ANCI e Conferenza delle Regioni (Bologna, 11 dicembre): giornata di confronto tra istituzioni e imprese per approfondire gli aspetti principali legati alla mobilità. Qui l'intervista VIDEO al presidente ANCI Decaro.

 I costi della mobilità (in)sostenibile

Il dossier ANCI-ASSTRA (PDF) analizza i costi ambientali/economici/sociali delle politiche di mobilità nelle aree urbane e i benefici di alcuni cambiamenti degli assetti,  in termini di emissioni, tempo e € risparmiati da utenti e aziende TPL.  Pag. 15: "Dopo il calo 2000-2014, negli ultimi due anni sono riprese le immatricolazioni, ma non nelle città metropolitane . Forse è cambiato qualcosa, l’auto non è più in cima ai desideri dei city users".


NEWS DAGLI ENTI

Finanza a impatto per i cambiamenti climatici - Bologna, 19 dicembre

finanza

Come le metriche e i sistemi di valutazione possono portare a strutturare sistemi e strumenti di finanza a impatto che permettano di agire sui cambiamenti climatici a livello locale. La mattina workshop a invito (scrivere a kristian.mancinone@aster.it) con attori  della ricerca, della finanza e decisori pubblici. Il pomeriggio conferenza aperta (iscrizioni online). Evento Climate KIC organizzato da ASTER con AICCON e Forum Finanza Sostenibile.

Caso studio Ferrara di REBUS 2017– Ferrara, 15 dicembre

Al meeting del progetto PERFECT (ore 16-19 c/o Palazzo Savonuzzi) presentazione dei risultati del caso studio ferrarese (l’area tra la darsena di San Paolo, l’ex MOF e il MEIS) oggetto di REBUS 2017: il laboratorio della Regione per la rigenerazione urbana e la mitigazione e l’adattamento della città esistente ai cambiamenti climatici.


ENERGIA E CLIMA

Piano clima/energia & rigenerazione

Una riflessione sul rapporto tra pianificazione urbanistica, Piano Clima/Energia e delega politica coerente, per fare sintesi fra le politiche di mitigazione ambientale e quelle di rigenerazione urbana. Estratto dal Rapporto Urban@it 2017 sulle città : ‘La pianificazione energetica comunale come motore della rigenerazione urbana. Il caso di Bologna’

+3°: la Svizzera e il cambiamento climatico alla TV

piu3gradi

La radiotelevisione svizzera in lingua italiana programma un ciclo di trasmissioni ("+3 gradi") tutte centrate sul cambiamento climatico, con video, approfondimenti, sondaggi e anche una fiction.


REPORT

I City rate: città intelligenti

icityrate2017_1

Il report (sintesi PDF) traccia il percorso che città metropolitane e capoluoghi di provincia hanno ancora da fare per raggiungere i 17 obiettivi/169 target ONU di Agenda 2030. Emerge la mancanza di una politica coordinata, necessaria a rispondere a grandi sfide: cambiamento climatico, povertà, mobilità sostenibile, consumo di suolo, sicurezza. Hanno contribuito: ISTAT, Unioncamere, ANCI, Utilitalia e Openpolis. Per il report integrale necessaria iscrizione a FPAnet

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter

 

www.anci.emilia-romagna.it

Questo notiziario utilizza un Data Center certificato Bioagricert
a zero emissioni di CO2 e alimentato solo da fonti rinnovabili