< archivio | Annullo iscrizione a questa newsletter | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

19 Marzo 2024

CRITERI AMBIENTALI MINIMI (CAM)

CAM edilizia aggiornati

edilizia copia

Pubblicato il DM 11/10/17 che aggiorna e corregge i CAM Edifici delle PA. Tra le modifiche: per progetti di ristrutturazione importante è richiesta, oltre APE, diagnosi energetica realizzata da EGE o ESCO certificati. Disponibili anche FAQ e chiarimenti.
Memo: con il nuovo Codice degli appalti è obbligatoria l’applicazione dei CAM negli "affidamenti di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici". Disponibili materiali di formazione.

RIFIUTI

Convegno TARI puntuale e regolamento: CAMBIO ORARIO!

codice_a_barre

Stesso giorno ma cambia l’orario: il 20 novembre ore 14.30-17.30 (Bologna, c/o Sala Poggioli della Regione) convegno Verso la tariffa puntuale: strumenti e opportunità. Presentazione del regolamento tipo per l’applicazione della tariffa puntuale, del protocollo d’intesa tra Regione ER, ANCI e ATERSIR, di alcune esperienze attive sul territorio. Iscrizioni online

Slide seminario ANCI/CONAI

Disponibili le slide del seminario ANCI/CONAI (Modena, 13 novembre) sulla gestione dei rifiuti urbani e assimilati: affidamento del servizio, problematiche applicative dei sistemi di misurazione/tariffazione puntuale, nuove norme e ricadute per i Comuni.

NUOVI MODELLI

La SEN e il nuovo ruolo del consumatore

SEN

Adottata con decreto MiSE e MATTM la Strategia Energetica Nazionale: il piano decennale del Governo per la transizione energetica dell’Italia. Disponibili slide e brochure.
NOTA: a pag. 210 del documento integrale (PDF) si parla di sostegno all'autoproduzione di energia rinnovabile e di energy communities.

NEWS DAGLI ENTI

Convegno WWF città resilienti – Bologna, 18 novembre

Sabato 18 novembre (ore 9.30 - 13.30 c/o Palazzo D'Accursio) convegno nazionale Cambiamenti climatici: la sfida delle città resilienti. L’adattamento su scala urbana e i Piani d’azione locali a partire dall’esperienza del Comune di Bologna.

25° conferenza nazionale Passive Haus – Bologna, 25 novembre

passivhaus

Dal 2017 per gli edifici pubblici e dal 2019 per quelli privati, in Emilia Romagna è obbligatorio costruire solo edifici nZEB (a energia quasi zero), lo stesso vale per ristrutturazioni rilevanti. A Bologna (c/o Opificio Golinelli ore 9-18) la 5^ Conferenza nazionale PASSIVHAUS fa il punto sullo standard passivo.
Destinatari: professionisti, imprese, istituzioni.

Gestione rifiuti e comuni ricicloni - Carpi, 27 novembre

Lunedì 27 novembre a Carpi (MO) approfondimento sulla gestione dei rifiuti in Emilia-Romagna, con la premiazione della 10° edizione delll'iniziativa Legambiente 'Comuni Ricicloni'. Iscrizioni online

Settimana della bioarchitettura e della domotica - 27 novembre/1 dicembre 2017

domotica

5 giorni, 10 sessioni, 90 relatori coinvolti in convegni, seminari tecnici e workshop tra Modena, Mirandola e Vignola: energia e restauro, ricostruzione sostenibile, Energy Performance Contract, strumenti finanziari per l’efficienza energetica, nuova legge urbanistica, edifici green e NZEB, novità CasaClima, Premio Sostenibilità 2017.

Ricicletta: mobilità sostenibile + sociale + economia circolare - Bologna, 27 novembre

ricicletta

Il 27 novembre (ore 15.30) in Regione presentazione di Officine Ricicletta, iniziativa premiata (VIDEO) dal bando Innovatori Responsabili ER 2016 e gestita da una coop sociale. L'attività è operativa da 4 anni, con 500 bici/anno recuperate e 100 riparazioni/mese realizzate. Obiettivo dell'incontro: fornire informazioni sul modello di funzionamento e su come replicare l'iniziativa in altri contesti, coinvolgendo coop sociali locali. Iscrizioni online

Convegno Energy Performance Contract – Modena, 28 novembre (mattina)

I contratti EPC si stanno diffondendo nei Comuni come strumenti per investire in efficienza energetica di edifici e impianti. Il convegno approfondisce modalità tecniche, ambiti di operatività e diffusione in Italia. Iscrizioni online

Strumenti finanziari per l’efficienza energetica – Modena, 28 novembre (pomeriggio)

Interventi di: UNIFIDI, BPER Banca, Cassa Depositi e Prestiti, UNICREDIT, Regioni Emilia-Romagna e Piemonte, ACER Reggio Emilia, FIRE (Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia). Iscrizioni online

Workshop Patto dei Sindaci - Roma, 30 novembre

Workshop Attuare i PAESC e massimizzare le sinergie con le strategie nazionali di energia e adattamento:  le risorse disponibili e il ruolo dei governi locali impegnati nel Patto dei Sindaci nella traduzione a livello locale della SEN e della Strategia di adattamento ai cambiamenti climatici. Destinatari: firmatari, coordinatori e sostenitori del Patto.

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter

 

www.anci.emilia-romagna.it

Questo notiziario utilizza un Data Center certificato Bioagricert
a zero emissioni di CO2 e alimentato solo da fonti rinnovabili