< archivio | Annullo iscrizione a questa newsletter | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

19 Marzo 2024

CRITERI AMBIENTALI MINIMI (CAM)

Ricordiamo che il nuovo Codice degli appalti rende obbligatoria l’applicazione dei CAM

Usciti i nuovi CAM illuminazione pubblica

illuminazione_pubblica

Sono disponibili in GU n.244 del 18/10/2017 i nuovi Criteri Ambientali Minimi per l’acquisizione di sorgenti luminose per illuminazione pubblica, l’acquisizione di apparecchi per illuminazione pubblica, l’affidamento del servizio di progettazione di impianti per illuminazione pubblica. Sul sito del Ministero una breve sintesi.

CAM Edilizia: materiale corsi

Disponibili slide e approfondimenti (a fondo pagina) del corso 'Appalti di lavori e servizi di progettazione: come cambiano con i CAM edilizia' (Parma 18 ottobre - Ferrara 19 ottobre). I CAM edilizia sono indicazioni e prescrizioni tecniche specifiche, il cui utilizzo è obbligatorio nei bandi di gara e nelle procedure d’acquisto.


RIFIUTI

TARI puntuale: nota ANCI ER e protocollo con RER/ATERSIR

imballaggi

Regione, Atersir e ANCI ER hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per sostenere l’azione dei Comuni in materia di tariffa puntuale, assicurare il coordinamento istituzionale e garantire un’azione sistematica sul territorio. Chiarimenti normativi e procedurali nella nota di ANCI ER inviata ai Comuni il 31 ottobre. Entro novembre una bozza di regolamento tipo.

Seminario ANCI/CONAI - Modena, 13 novembre

Martedì 13 novembre a Modena seminario gratuito ANCI-CONAI sulla gestione dei rifiuti urbani e assimilati: affidamento del servizio, problematiche applicative dei sistemi di misurazione/tariffazione puntuale, nuove norme e ricadute per i Comuni.
Destinatari: funzionari e amministratori pubblici, società di gestione, operatori del settore
Iscrizioni online

Convegno TARI puntuale e regolamento tipo - Bologna, 20 novembre

- Save the date - 
Lunedì 20 novembre ore 10-13.30 convegno Verso la tariffa puntuale: strumenti e opportunità ( c/o Sala Poggioli Terza Torre, Regione Emilia-Romagna): presentazione del regolamento tipo per l’applicazione della Tariffa puntuale, del protocollo d’intesa tra Regione ER, ANCI e ATERSIR,  di alcune esperienze attive in regione.


BANDI

Sport Missione Comune: proroga al 4 dicembre

sport

Il protocollo d’intesa tra ANCI e Istituto per il Credito Sportivo prevede la concessione di contributi in conto interessi sui mutui per impianti sportivi.
Candidabili: progetti definitivi o esecutivi per costruzione, ampliamento, attrezzatura, miglioramento, ristrutturazione, efficientamento energetico, completamento e messa a norma di impianti sportivi e/o strumentali all’attività sportiva anche a servizio delle scuole, comprese piste ciclabili e acquisizione di aree e immobili.
Scadenza: 4 dicembre 2017


ARIA E MOBILITA’

Materiale giornata PUMS (Imola, 23 ottobre)

pums

Disponibili le slide della giornata dedicata ai PUMS dei Comuni (c/o EV Show - Imola, 23 ottobre): I PUMS, stato dell'arte e prospettive e Strumenti per la mobilità sostenibile.

Finanziati altri progetti casa-scuola e casa-lavoro

Il MATTM ha annunciato l’estensione del cofinanziamento a tutti i progetti presentati dai Comuni nell’ambito del programma sperimentale di mobilità sostenibile per gli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro (80 milioni € in totale). Finanziati progetti in regione a Bologna, Reggio Emilia, Cesena e Cesenatico, Parma, Rimini.


CONVENZIONI INTERCENTER

Energia elettrica 11: energia verde

contatore_verde

Sono attivi tutti i 3 lotti della Convenzione Energia Elettrica 11 per la fornitura da fonti rinnovabili (eolica, solare termica, solare fotovoltaica, idraulica, geotermica e da biomassa).
Destinatari: Aziende del Sistema Sanitario Regionale, Pubbliche Amministrazioni.
Decorrenza e durata: 30 ottobre 2017 - 31 dicembre 2018

Noleggio a lungo termine senza conducente di automezzi 5

Anche se l'impatto emissivo della flotta comunale è poco significativo, è importante che nella scelta dei propri mezzi il Comune dia il buon esempio (e lo comunichi). La nuova Convenzione Intercenter prende in considerazione i CAM 'veicoli' , prevedendo la fornitura anche di mezzi ibridi, bi-fuel metano/benzina e GPL/benzina.
Destinatari: tutti i Comuni
Decorrenza: 19 ottobre 2017-18 ottobre 2019, rinnovabile per 12 mesi
Durata: 36/48/60 mesi


NEWS DAGLI ENTI

Efficienza energetica per la qualità dell'aria – Ecomondo (RN), 8 novembre

prepair

L'8 novembre (ore 12.00 c/o stand Regione ER) a Ecomondo ci sarà un momento di confronto interdisciplinare con i colleghi del bacino padano che si occupano di qualità dell'aria.
Destinatari: energy manager e tecnici di Comuni/Unioni.
Per sapere quanto "pesa" il riscaldamento degli edifici: VIDEO Cosa inquina la nostra aria

Efficienza energetica on the road – Ferrara, 13 novembre

Esperti ENEA in viaggio per confrontarsi con cittadini, imprese e amministratori pubblici: il 13 novembre fa tappa a Ferrara la campagna nazionale Efficienza energetica on the road - #ItaliainclasseA promossa dal MISE. Tra gli appuntamenti in programma: 'PMI - PA: obiettivo efficienza energetica' (Municipio, ore 9.00)

Accordo riqualificazione energetica RER/IREN/Comune Reggio

Regione, Comune di Reggio Emilia e Gruppo Iren firmano un accordo per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente. Previsti progetti per edifici e interventi di rigenerazione urbana, un impianto pilota a biometano e un'Academy aziendale orientata allo sviluppo di soluzioni innovative nel nascente Parco Innovazione alle ex Officine Reggiane.

Ferrara: bando mobilità intermodale, programma Urban Challenges di Climate-KIC

PoDelta

‘Wealthy Waterland Wheels’: call promossa da Comune e AMI per trovare soluzioni tecnologiche e organizzative coerenti con le Linee di Indirizzo del PUMS, che utilizzino principalmente bici e trasporto pubblico su strade e vie d’acqua, in integrazione con sistemi di car-sharing e car-pooling.
Destinatari: persone fisiche, aziende private, associazioni, altre forme di entità legali
Scadenza: 26 novembre 2017


CLIMA

VIDEO Micrometereologia urbana e certificazione meteorologi

meteo2

Teodoro Georgiadis – dell'Istituto di Biometeorologia del CNR - spiega la micrometeorologia urbana e la professione del meteorologo certificato: VIDEO (4’)

Nuovo clima, nuovo centro meteo

Nasce ItaliaMeteo: agenzia nazionale per la meteorologia e climatologia, con sede a Bologna. Lo prevede l'art.51 del disegno di Legge di Bilancio 2018. Per la prima volta l’Italia avrebbe una struttura nazionale in grado di fornire informazioni integrate sulle evoluzioni meteo-climatiche.

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter

 

www.anci.emilia-romagna.it

Questo notiziario utilizza un Data Center certificato Bioagricert
a zero emissioni di CO2 e alimentato solo da fonti rinnovabili