< archivio | Annullo iscrizione a questa newsletter | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

19 Marzo 2024

MOBILITA’

I PUMS dell’Emilia Romagna alla 1° Fiera della mobilità elettrica – Imola, 23 ottobre

evshow

EV-Show è la prima fiera nazionale della mobilità elettrica (autodromo di Imola, 21-24 ottobre). A EV-Show, organizzata da Regione ER, Istituto Trasporti e Logistica e ANCI ER, lunedì 23 ottobre si svolge una giornata di confronto tra i Comuni impegnati nella redazione dei Piani Urbani per la Mobilità Sostenibile (PUMS):
- Ore 09.30 La mobilità sostenibile in Emilia Romagna: i PUMS, stato dell'arte e prospettive
- Ore 15.00 Strumenti per la mobilità sostenibile
Ingresso alla Fiera gratuito. Per l'incontro necessaria iscrizione online

In GU le Linee guida per la redazione dei PUMS

pums

Pubblicate in GU (n. 233 del 5 ottobre 2017) le Linee Guida nazionali sui criteri di redazione dei PUMS.


ENERGIA (GRIGIA) E RIFIUTI

Centri per il riuso: la RER approva nuove linee guida

centri_riuso2

La RER ha approvato le nuove Linee guida dei centri comunali del riuso (DG 1382/2017): spazi attrezzati aperti a tutti - sostenuti dalla Regione e gestiti indirettamente o direttamente dai Comuni - dove scambiare beni usati, con un notevole risparmio di risorse ed energia grigia (VIDEO). In ER sono 28 (qui l’elenco, altri 12 in arrivo).
Cosa cambia: per i cittadini modalità più semplici di accesso. Per i gestori: possibilità di quantificare i beni in modo uniforme, effettuare piccole manutenzioni, usare i centri come spazi educativi.

Vuoto a rendere: sperimentazione volontaria con esercizi pubblici

vetro

Con il Decreto n. 142/2017 (GU n.224 del 25-9-2017) il Minambiente ha pubblicato il Regolamento (in vigore il 10 ottobre) che apre alla sperimentazione volontaria del sistema del vuoto a rendere su cauzione per birra o acqua minerale serviti al pubblico da alberghi, ristoranti, bar. La sperimentazione dura 12 mesi a partire da febbraio 2018.


FORMAZIONE

Materiale incontro con CDP sul ‘Prestito Investimenti Fondi Europei’ per PSR e FESR

CDP_investimenti_fondiUE

Disponibile il materiale di approfondimento dell’incontro organizzato da ANCI ER con Cassa Depositi e Prestiti: condizioni generali di accesso al credito, Prestito investimenti fondi europei , Rinegoziazione prestiti dei Comuni, Fondo progettualità.


NEWS DAGLI ENTI

Formazione per amministratori condominiali – 21 ottobre, Casalecchio di Reno (Bo)

condominio

Convegno ‘Eco Bonus e Sisma Bonus’: obblighi di Legge e incentivi, dall’emergenza alla programmazione (c/o Casa della Conoscenza). CFP agli associati ANACI. E' un’azione del PAES realizzata attraverso un Protocollo di Intesa tra Comune e attori del territorio.
Sullo stesso tema sono previsti 2 incontri pubblici a novembre.

PAES: Energy Day Copparo (FE)

Il convegno (10 ottobre) ‘Incentivi per il risparmio energetico degli edifici: casi d’intervento’ ha raccontato alcune delle azioni del PAES del Comune di Copparo: esempi di riqualificazione energetica nel pubblico, nel residenziale e nel terziario, con un focus sulle detrazioni fiscali.

PAES: Convegno ‘Imprese di Energia’ – Montechiarugolo (PR), 20 ottobre

montechiarugolo

Il convegno è rivolto alle attività produttive, con casi pratici di riduzione dei consumi energetici delle aziende locali.  Saranno presentate le iniziative 2018 dello Sportello Energia comunale: campagna di analisi delle fatture energetiche aziendali, avvio di un percorso di diagnosi energetica, tavoli di lavoro su come finanziare interventi di efficientamento. CFP: 2 per Geometri e  4 per Architetti.
Gratuito, iscrizioni entro il 14 ottobre a sportelloenergia@comune.montechiarugolo.pr.it

Sportello energia del comune di Salsomaggiore Terme (PR)

Lo sportello energia del Comune è attivo dal 2 ottobre. Offre servizi di orientamento per cittadini ed imprese e supporta l’amministrazione nell’applicazione delle azioni del PAES.
La mappa degli sportelli energia dei Comuni in ER 

Climathon 2017, aperte le iscrizioni – Cesena 27 e 28 ottobre

climathon_cesena

E' una maratona di 24 ore (c/o Biblioteca Malatestiana) che si svolge contemporaneamente in 240 città di 70 Paesi, finalizzata a progettare soluzioni innovative per il cambiamento climatico. Tema di quest’anno: risparmio idrico. Obiettivo: progettare impianti idrici in grado di diversificare l’uso dell’acqua tenendo conto della sua qualità. Max 30 partecipanti.
Iscrizioni online entro il 15 ottobre

Sportello energia a Cesena

E’ online il sito dello Sportello Energia di Cesena, a cura della in-house del Comune Energie per la Città. Lo SPORTELLO ExC fornisce assistenza gratuita a cittadini e imprese, incluso il servizio Trappole energetiche, e svolge attività di animazione sul territorio (sportello itinerante, laboratori in scuole e asili..).


REPORT

Rapporto ASVIS sugli SDGs ONU

report_asvis1

Pubblicato Rapporto ASVIS 2017 che monitora la situazione dell’Italia e offre una visione delle tendenze in atto nelle 17 aree degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) ONU e dei possibili scenari futuri in base alle diverse politiche adottate.


DA SAPERE

Strategia di Sviluppo Sostenibile approvata in CdM

sustinable_development_goals

Il Consiglio dei Ministri ha approvato la Strategia nazionale di sviluppo sostenibile. Disponibili slide e testo.

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter

 

www.anci.emilia-romagna.it

Questo notiziario utilizza un Data Center certificato Bioagricert
a zero emissioni di CO2 e alimentato solo da fonti rinnovabili