< archivio | Annullo iscrizione a questa newsletter | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

19 Marzo 2024

FORMAZIONE GRATUITA

Seminari CAM Edilizia Parma e Ferrara

codice_appalti

Corso gratuito ‘Appalti di lavori e servizi di progettazione: come cambiano con i CAM edilizia’: PARMA (18 ottobre: iscrizione online) oppure FERRARA (19 ottobre: iscrizione online)
. I Criteri Ambientali Minimi (CAM) sono indicazioni e prescrizioni specifiche di carattere tecnico il cui utilizzo nei bandi di gara e nelle procedure d’acquisto è obbligatorio e va approfondito per garantire la definizione di documenti di gara adeguati e strumenti di verifica e controllo oggettivi.


DALLA REGIONE

Qualità dell'aria: dal 1° ottobre partono le misure della campagna 2017/18liberiamolaria

Il 1° ottobre parte la campagna regionale sulla qualità dell'aria: nuove regole e misure  omogenee in Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto in base all'accordo di Bacino Padano. Tutte le info sul nuovo sito di Liberiamolaria


STRUMENTI

Incontro con Cassa Depositi e Prestiti – Bologna 27 settembre

CDP_investimenti_fondiUE

Vi ricordiamo l'incontro con CDP “Prestito Investimenti Fondi Europei di Cassa Depositi e Prestiti: uno strumento finanziario per accelerare gli investimenti PSR e POR-FESR”. Organizzato da ANCI ER (ore 10.30 c/o Regione ER, Terza Torre, Sala C+D). Durante l'incontro verrà illustrata anche la recente delibera della CDP che permette agli enti locali di rinegoziare il debito.

Materiale incontro agenda sviluppo urbano sostenibile

Disponibili le slide (ANCI ER, Urban@it) e alcuni documenti di approfondimento dell’incontro di Bologna (7 settembre).

Aggiornato il portale dei dati ambientali dell’Emilia-Romagna

dati2016

Nel portale Dati ambientali Emilia-Romagna sono disponibili gli aggiornamenti con i dati 2016 per Clima ed energia, Acque marino costiere, Rumore. Consultabili e scaricabili anche le elaborazioni grafiche (grafici e mappe) e le relative tabelle dati.


NEWS DAGLI ENTI

Inaugura lo Sportello energia a Cesena – 28 settembre

spoprtello_energia_cesena

Giovedì 28 settembre (ore 10.00) il Comune di Cesena inaugura ufficialmente lo Sportello Energia a cura della società in-house Energie per la Città. LO SPORTELLO ExC fornisce assistenza gratuita a cittadini e imprese. Programma inaugurazione (PDF)

400 ore GPP: ultimi seminari gratuiti

Ultimi seminari disponibili per la nona edizione di 400 ore GPP. Il progetto dà la possibilità agli Enti Pubblici e alle società a prevalente capitale pubblico di prenotare seminari gratuiti presso la propria sede.

REsilienza - Rischi climatici ed opportunità per il futuro di Reggio Emilia – 12 ottobre

REsilienza

Il Comune organizza (ore 15.00) un confronto con la città sui primi risultati del progetto LIFE UrbanProof sull'adattamento ai cambiamenti climatici: analisi del clima locale e vulnerabilità del territorio.
Programma (PDF) – iscrizioni online


ENERGIA E CLIMA

UNIPR: corso di perfezionamento in Cambiamento Climatico

climate_change

Corso di perfezionamento Cambiamento Climatico - Opzioni di adattamento, organizzato dal Centro Acque d’Ateneo. Destinatari: dipendenti di  Enti  e  Società  pubbliche, di società  e imprese private, professionisti.
Domanda di iscrizione: entro il 7 ottobre 2017

PER GLI SPORTELLI ENERGIA

Pillole video Futuro green

futuro_green

Futuro Green è un progetto che mette insieme l'Unione Bassa Romagna con imprese, associazioni e ordini professionali della Provincia di Ravenna per dare attuazione alle politiche energetiche del territorio. Qui alcune testimonianze brevi ed efficaci che possono essere utili anche in altri contesti:
Affrontare una riqualificazione energetica (demolizione e ricostruzione)
Riscaldamento e benessere in casa (caldaia a condensazione e pompa di calore)
Consumi elettrici e illuminazione (alleggerire le bollette elettriche con piccoli accorgimenti)


NORMATIVA

Eurostat chiarisce gli impatti contabili dei contratti EPC

UE

Eurostat ha pubblicato  una nota di orientamento aggiornata su come inserire i contratti di rendimento energetico (EPC) nei conti delle amministrazioni pubbliche.

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter

 

www.anci.emilia-romagna.it

Questo notiziario utilizza un Data Center certificato Bioagricert
a zero emissioni di CO2 e alimentato solo da fonti rinnovabili