BANDI
COMUNI: PSR Forestazione/Imboschimento
Più alberi, meno smog: 3 bandi su fondi PSR 2014-2020 - Sottomisura 8.1 'sostegno alla forestazione/all’imboschimento' per estendere e creare nuovi boschi, in area urbana e fuori. Qui una sintesi del bando più interessante per le città.
Scadenza: 15 settembre 2017
[sc:Box_Giallo_Avviso area="2" ]
IMPRESE: Fondo Energia+contributo a fondo perduto
Fondo Energia: finanziamenti agevolati (fino al 100% del progetto) per efficientamento energetico e autoproduzione di energia da rinnovabili + CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO (max 12,5% della quota pubblica di finanziamento ammesso) che copre le spese tecniche per diagnosi energetica e/o studio di fattibilità e/o progetto di investimento (erogato dopo la rendicontazione finale). VIDEO infografica (1')
Beneficiari: imprese, società d’area, gestori aree produttive, ESCo per interventi a favore delle imprese
Scadenza: 30 settembre 2017
IMPRESE: riaperto bando diagnosi energetiche/ISO 50001
La Regione ha riaperto il bando a sportello che concede contributi alle PMI che realizzano una diagnosi energetica
e/o attivano un sistema di gestione dell’energia conforme alla ISO 50001. Disponibile un tutorial VIDEO alla compilazione delle domande (7′).
Scadenza: 31 luglio 2017 entro le ore 17
Scheda orientativa per gli operatori
IN SINTESI: Bandi aperti e altre risorse
PER GLI SPORTELLI ENERGIA
Piano di sostituzione ‘contatori intelligenti’ di ENEL Distribuzione
Gli attuali contatori di energia elettrica sono progressivamente in via di sostituzione con contatori ‘intelligenti’ di seconda generazione (2.0) o Open Meter: sistemi che consentono agli utenti in case e aziende di monitorare propri consumi e accedere a servizi di domotica senza incrementi tariffari. L’intervento è gratuito per il cliente ed è già in corso a Bologna, Modena e in altre città.
Scheda orientativa per gli operatori
[sc:Box_Colorable colore="#99CCFF" area="3" ]
REPORT E GUIDE
Report Energy Manager 2017 & Guida per la PA
Il numero degli energy manager cresce nel settore civile e industriale ma cala dell’11% nella PA nonostante parta da un tasso di inadempienza della L.10/1991 del 70-80%. Questo emerge dal Rapporto annuale sugli energy manager, pubblicato insieme ai risultati dell’indagine annuale e alla nuova Guida alla nomina dell’energy manager per la PA a cura di FIRE e MiSE. Calano anche le nomine nella sanità, il comparto più energivoro nel settore pubblico: dai 180 energy manager del 2007 ai 100 di oggi.
Qui le slide della presentazione.
[sc:Box_Rosa area="1" ]