[sc:Box_Grigio area="1" ]
FORMAZIONE GRATUITA
Costruire sostenibile: seminario tecnico e visita in cantiere - Modena, 6 aprile
Aperte le iscrizioni al seminario gratuito Costruire sostenibile: tecnologia brevettata in puro legno massiccio, isolamento in sughero tostato e scelte energetiche consapevoli. Analisi costi-benefici (ore 14.00-18.00 c/o sede AESS a Modena). A seguire visita a un edificio residenziale in fase di realizzazione a Novi.
Con crediti formativi.
Relatori: Peter Erlacher, Herbert Niederfriniger, Paolo Veggetti, Andrea Dell’Orto.
400 ore GPP & criteri ambientali minimi
9° edizione dei corsi gratuiti 400 ore GPP organizzati da Punto 3: obblighi di adozione del GPP derivanti dal nuovo Codice degli appalti e aggiornamenti del quadro normativo in materia di CAM per gli acquisti pubblici.
Come funziona: qualunque ente pubblico/società a prevalente capitale pubblico può organizzare seminari personalizzati (max 3 temi, fino a esaurimento disponibilità).
DA SAPERE
Stati Generali Efficienza Energetica: il ‘giacimento nascosto’
Efficienza energetica comportamentale al centro degli stati generali di ENEA:
"Più recentemente, sia a livello europeo che internazionale, ai programmi sul cambiamento comportamentale viene riconosciuta un’efficacia non trascurabile al fine di assicurare risparmi energetici finora non considerati. Le azioni comportamentali direttamente collegate all’uso ottimale delle tecnologie correnti o di quelle più strettamente legate a un vero e proprio cambiamento culturale, danno luogo alla crescita della domanda di efficienza energetica e ad un risparmio ben misurabile."
ENEA ha attivato una consultazione online dedicata all’Università (scadenza: 15 aprile)
[sc:Box_Colorable colore="#99CCFF" area="2" ]
REPORT
EEA: finanziare la resilienza ai cambiamenti climatici
Pubblicato il report Financing urban adaptation to climate change dell’Agenzia Europea Ambiente (36 pagine, ENG). 11 casi studio, per l'Italia recensito il progetto GAIA (forestazione urbana in partnership pubblico/privata) di Bologna.
Per approfondire: il Patto dei Sindaci Energia e Clima
NORMATIVA
CAM prodotti fitosanitari
Pubblicato in GU del 7/3/17 il D.M. 15 febbraio 2017 che stabilisce i Criteri Ambientali Minimi da inserire obbligatoriamente nei capitolati tecnici delle gare d’appalto per i trattamenti fitosanitari lungo strade, autostrade e ferrovie, in applicazione del Piano d’Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.