FORMAZIONE
Seminario tecnico Fotovoltaico, agrivoltaico e sistemi 'misti' – Cesena, 12 dicembre
Possiamo imparare a convivere, anzi a vivere meglio con il fotovoltaico?
Agrivoltaico sostenibile, energy park, frutteti agrivoltaici e paesaggio.. Oggi cominciano ad essere disponibili realizzazioni o progetti avanzati che consentono la convivenza tra diversi usi del suolo, in grado di visualizzare le nuove possibilità di integrazione urbanistica, architettonica e agricola. Ne raccontiamo alcuni, in presenza a Cesena (ore 15–18).
Programma (PDF) - Iscrizione (posti limitati)
3 CFP per Architetti
Richiesti CFP all’Ordine Agronomi e Forestali
Terzo appuntamento del ciclo di seminari ENERGIE IN COMUNE - OLTRE I MODELLI: LA TRANSIZIONE ENERGETICA QUI E ORA organizzati da Regione Emilia-Romagna e ANCI Emilia-Romagna in collaborazione con Clust-ER Greentech e Clust-ER Build
ACQUA ED ENERGIA
Il Piano di Tutela delle Acque incontra i contratti di fiume - Bologna, 5 dicembre
SAVE THE DATE - Incontro tecnico in presenza (ore 9.30-12 c/o CNR, Via Gobetti 101) organizzato dalla RER per fare il punto sui processi in corso, sulle eventuali difficoltà e necessità riscontrate e sulle prospettive dei Contratti di Fiume nell’ambito del nuovo PTA 2030 in fase di elaborazione. Sono invitati i rappresentanti dei 9 contratti di fiume attivi in Emilia-Romagna.
Seguirà programma e form di iscrizione. Info: acqua@regione.emilia-romagna.it
ENERGIA E CLIMA
Webinar sul mercato volontario dei crediti di carbonio - 13 dicembre
Il webinar (ore14.30-16.30) del ciclo I pomeriggi del Forum regionale Cambiamenti Climatici si focalizza sul mercato volontario dei crediti di carbonio, con chiavi di lettura sia per i privati sia per enti pubblici, che con azioni di forestazione possono incrementare il carbonio stoccato nei suoli e nella vegetazione. Programma - Iscrizione
Workshop progetto VERA, Gemella Digitale dell’Emilia-Romagna - Bologna, 7 dicembre
Rassegna di esperienze nazionali e internazionali e avvio alla fase operativa (ore 14.30 c/o Regione Emilia-Romagna, Sala 20 maggio 2012) del progetto di ‘Gemella digitale’ che sarà in grado di simulare e prevedere le risposte del sistema territoriale e ambientale nel percorso per raggiungere gli obiettivi di neutralità carbonica, per il contrasto e mitigazione dei cambiamenti climatici e per il miglioramento della qualità dell’aria. Iscrizione
ECONOMIA CIRCOLARE
Materiali convegno ATERSIR/ANCI ER sulla prevenzione nella produzione dei rifiuti
Sono disponibili le SLIDE del convegno del 20 novembre a cura di ATERSIR e ANCI ER nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. Tra i temi: strategia e strumenti regionali, fondo d'ambito ATERSIR, manifesto #monouso e modelli del riuso, gli eventi e le infrastrutture abilitanti.
DA SAPERE
Prodotto Ecosistemico Lordo: il valore economico del territorio naturale
Mantenere il capitale naturale in salute ripaga. ART-ER ha analizzato e quantificato il valore economico del capitale naturale dell’Unione Montana Appennino Parma Est e dei servizi forniti dagli ecosistemi naturali. E’ il Prodotto Ecosistemico Lordo e ammonta a 83 milioni €, tra assorbimento di CO2, depurazione dell’acqua e protezione dal dissesto idrogeologico forniti dalla copertura vegetale, qualità dell’habitat, produzioni forestali e agricole, fornitura idrica dalle acque superficiali e sotterranee e servizi ricreativi.
La sola capacità della copertura vegetale di protezione dell’erosione del suolo ‘vale’ 22 milioni di euro. Qui il report (PDF)