BANDI E ALTRE OPPORTUNITA’
Rimozione amianto e priorità al fotovoltaico: incentivi regionali alle imprese
Bando per micro, Pmi e grandi imprese dell’Emilia-Romagna per rimozione e smaltimento di manufatti contenenti amianto in immobili in cui si svolgono attività produttive, terziarie e commerciali. Max contributo: 150mila euro. Priorità agli interventi in edifici vicini a scuole o ospedali e con installazione contestuale di impianti fotovoltaici. Click day: dal 22 al 28 novembre prenotazione contributo e domanda completa dal 10 gennaio al 5 aprile 2024. Qui una sintesi.
NB: gli interventi di sostituzione amianto con fotovoltaico sono rilevanti anche per la possibilità di attivare Comunità energetiche.
Fondo regionale multiscopo rotativo di finanza agevolata per imprese e professionisti
Il fondo di 50 milioni di euro stanziato dalla Regione Emilia-Romagna è diviso in due comparti: ‘crescita’ ed ‘energia’ con dotazioni rispettive di 17 e 33 milioni. Richieste di finanziamento: entro l’11 dicembre 2023. il Fondo EnERgia supporta interventi di riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti per le imprese.
ALBERI E CLIMA
SLIDE infoday bando RER forestazione urbana
Mettiamo radici per il futuro - Sono disponibili le SLIDE (PDF) che illustrano i due bandi regionali di forestazione illustrati all’infoday del 7 novembre:
- per i Comuni dell’Emilia-Romagna (non ancora pubblicato)
- per le imprese dell’Emilia-Romagna in scadenza al 30 novembre.
Alberi i nostri alleati - Reggio Emilia, 17 novembre
Il convegno (ore 9-13 c/o Chiostri di San Pietro - Laboratorio Aperto) è dedicato al ruolo degli alberi come ‘Strategie e prospettive per la qualità dell’ambiente e del paesaggio’: presentazione dell’Abaco degli alberi della Regione Emilia-Romagna per progettisti del verde e tecnici comunali e stato di attuazione delle politiche pubbliche per incrementare il patrimonio forestale regionale. Tra gli interventi: assessora regionale Barbara Lori; Francesco Ferrini, docente di Arboricoltura UNIFI; Renato Ferretti, vicepresidente Consiglio nazionale degli agronomi e dottori forestali; Alessandro Rossi di ANCI ER.
Programma (PDF) - Iscrizione
Materiali incontri tematici nuovo Piano regionale di Tutela delle Acque
Disponibili le SLIDE degli ultimi 2 incontri tematici dedicati alla costruzione del Nuovo Piano regionale di Tutela delle Acque al 2030: lunedì 6 novembre “Acqua e biosfera – Rinaturazione' e lunedì 13 novembre i 'Luoghi dell’acqua'.
Materiale webinar su infrastrutture verdi & ruolo delle NbS
Pubblicate SLIDE e registrazione VIDEO dell’incontro del 26 ottobre del Forum regionale per i cambiamenti climatici, sul ruolo delle infrastrutture verdi in ambito urbano. Focus su alcune esperienze e sul bando FESR per i Comuni sulle infrastrutture verdi e blu (scadenza: 30 novembre 2023).
ECONOMIA CIRCOLARE
La prevenzione nella produzione dei rifiuti. Iniziative, valutazioni e prospettive – Bologna, 20 novembre
Convegno (ore 10-12.30) a cura di ATERSIR e ANCI ER nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti: in presenza c/o Aula Magna Regione Emilia-Romagna. Tra i temi: strategia e strumenti regionali, fondo d'ambito ATERSIR, manifesto #monouso e modelli del riuso, gli eventi e le infrastrutture abilitanti. Tra i relatori, rappresentanti della Regione, di ANCI ER e dell'Università di Bologna. Interverranno la Presidente di ATERSIR Francesca Lucchi, la delegata Ambiente di ANCI ER Monica Cinti e la Vice Presidente RER Irene Priolo.
Iscrizione - Programma (PDF)