FORMAZIONE GRATUITA
Corso per amministratori locali sulle politiche di sostenibilità – 23 marzo
La 3° giornata del percorso per amministratori locali è sulle Politiche di sostenibilità (Bologna, 23 marzo ore 14.30-17.30). Temi: Piano Energetico regionale, PAIR, L.R. sull’economia circolare, Patto dei Sindaci, innovazione sociale, rigenerazione urbana, welfare rigenerativo, nuovi modelli agricoli, monete complementari, Green e Blue economy... come cambia il ruolo dei Comuni.
Obiettivo: rafforzare la capacità dei Comuni
Iscrizione online (spuntare la giornata di interesse)
Aria, energia e amianto – Forlì, 28 marzo
Lo Sportello Energia e Amianto del Comune di Forlì organizza una giornata formativa (ore 9-13 c/o Salone Comunale) sulle novità normative regionali in materia di Catasto degli impianti termici CRITER, Piano Aria e Piano Amianto.
Destinatari: Comuni e professionisti (CFP per geometri, periti agrari e industriali, ingegneri)
Iscrizioni a: formazione@comune.forli.fc.it entro il 26 marzo
Modellistica per progettazione urbana in chiave climatica – 5 aprile o 7 maggio
Come misurare l'effetto di mitigazione climatica e la riduzione degli inquinanti nella progettazione di rotonde, strade, piazze e aree verdi. Seminario ANCI ER/CNR sull’uso di software di analisi microclimatica nei lavori pubblici e nella pianificazione urbanistica.
Destinatari: tecnici e progettisti comunali LLPP e urbanistica
Replicato (ore 9.30-14.00) a RAVENNA 5 aprile - BOLOGNA 7 maggio
Iscrizioni online
PIANO ENERGETICO REGIONALE (PER)
Stabilizzato il Comitato tecnico-scientifico
Il Comitato tecnico-scientifico istituito in fase di redazione del PER, diventa un tavolo permanente con funzione consultiva, di verifica di efficacia e di trasferimento di conoscenze. Nella stessa giornata si è tenuto il primo incontro del Tavolo di monitoraggio, che coinvolge associazioni di categoria, ordini professionali, parti sociali e associazioni ambientaliste.
Attuazione PER e osservatorio energia
Diponibili il report sui risultati del PER (PDF) e le slide (PDF) sulle prime attività dell’Osservatorio regionale energia istituito presso ARPAE.
STRUMENTI
Rapporto sul capitale naturale & infografica SDGs
Presentato il 2° Rapporto sul capitale naturale 2018 (PDF). Focus sull’impatto dei cambiamenti climatici sui Servizi Ecosistemici e sullo sforzo necessario verso una pianificazione di lungo periodo. Di grande impatto (pag. 12) l’infografica sugli Obiettivi ONU di sviluppo sostenibile (SDGs) che mostra come il raggiungimento degli obiettivi ambientali sia il presupposto necessario per il raggiungimento degli altri obiettivi. Fonte: Stockholm Resilience Institute
Infografica servizi ecosistemici in città
Disponibile un’infografica sul valore della natura e della biodiversità in ambito urbano (ENG), molto chiara e completa. Realizzata ICLEI.
TARIFFA PUNTUALE E RIFIUTI
Regolamento tipo TARIP in consultazione
E’ in consultazione la proposta di Regolamento Tipo per la tariffa rifiuti corrispettiva (PDF) elaborata dal Comitato Guida del protocollo di intesa ANCI-ER/ATERSIR/RER. Uno strumento per i Comuni che intendono implementare sistemi di tariffazione puntuale (VIDEO 2') come previsto dalla LR sull’economia circolare.
Osservazioni: entro il 16 aprile
HELP tariffa puntuale per i Comuni
Nell’ambito del protocollo di intesa ANCI-ER/ATERSIR/RER, abbiamo attivato un servizio email per quesiti, richieste di info o di supporto personalizzato, riservato ai Comuni aderenti ad ANCI Emilia-Romagna.
Scrivere a: tariffapuntuale@anci.emilia-romagna.it
REPORT
Dossier Comuni rinnovabili Legambiente
Disponibile il dossier Comuni Rinnovabili Emilia Romagna (PDF) di Legambiente, presentato a Ravenna il 15 marzo. Nel report: analisi delle statistiche energetiche dei Comuni, esempi di azioni realizzate da Comuni e imprese.
NEWS DAGLI ENTI
Festival Sviluppo Sostenibile – Call per eventi
La 2° edizione del festival (22 maggio/7 giugno) organizzato da Asvis che guarda alla realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) di Agenda 2030 nel nostro Paese, con iniziative in tutto il territorio nazionale.
Entro il 15 aprile è possibile presentare proposte di eventi sul proprio territorio.