< archivio | Annullo iscrizione a questa newsletter | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

28/07/2017

     
     
 

PER GLI SPORTELLI ENERGIA

Notizie per i canali di informazione dei Comuni

Energia e PMI: contributi per diagnosi energetiche e ISO 50001

diagnosi_energetica

Firmata la convenzione con il Ministero Sviluppo Economico, la Regione sta predisponendo il bando per concedere contributi alle PMI che realizzano una diagnosi energetica o adottano un sistema di gestione dell'energia conforme alla ISO 50001.
Il bando è cofinanziato da MiSE e Regione. I commi 9 e 10, art. 8 del DLgs 102/2014 prevedono il finanziamento di iniziative analoghe fino al 2020.

Qui una scheda orientativa per gli operatori

Fondo rotativo energia

fondo_energia

Prevista entro l'estate l'attivazione del nuovo fondo rotativo per l'energia sulla base della procedura in corso per la selezione del gestore.
Destinatari: imprese, società d’area, gestori di aree produttive, ESCo per gli interventi a favore delle imprese.

Qui una scheda orientativa per gli operatori

Per approfondire: bandi e altre opportunità per Comuni, famiglie, imprese

 
     
     

FORMAZIONE GRATUITA

Costruire sostenibile: seminario tecnico e visita in cantiere - Modena, 6 aprile

edilizia_isolamento

Aperte le iscrizioni al seminario gratuito Costruire sostenibile: tecnologia brevettata in puro legno massiccio, isolamento in sughero tostato e scelte energetiche consapevoli. Analisi costi-benefici (ore 14.00-18.00 c/o sede AESS a Modena). A seguire visita a un edificio residenziale in fase di realizzazione a Novi.
 Con crediti formativi.
Relatori: Peter Erlacher, Herbert Niederfriniger, Paolo Veggetti, Andrea Dell’Orto.

400 ore GPP & criteri ambientali minimi

gpp copia

9° edizione dei corsi gratuiti 400 ore GPP organizzati da Punto 3: obblighi di adozione del GPP derivanti dal nuovo Codice degli appalti e aggiornamenti del quadro normativo in materia di CAM per gli acquisti pubblici.
Come funziona: qualunque ente pubblico/società a prevalente capitale pubblico può organizzare seminari personalizzati (max 3 temi, fino a esaurimento disponibilità).


DA SAPERE

Stati Generali Efficienza Energetica: il ‘giacimento nascosto’

efficienza_energetica_comportamentale3

Efficienza energetica comportamentale al centro degli stati generali di ENEA:
"Più recentemente, sia a livello europeo che internazionale, ai programmi sul cambiamento comportamentale viene riconosciuta un’efficacia non trascurabile al fine di assicurare risparmi energetici finora non considerati. Le azioni comportamentali direttamente collegate all’uso ottimale delle tecnologie correnti o di quelle più strettamente legate a un vero e proprio cambiamento culturale, danno luogo alla crescita della domanda di efficienza energetica e ad un risparmio ben misurabile."
ENEA ha attivato una consultazione online dedicata all’Università (scadenza: 15 aprile)

     
     
 

NEWS DAGLI ENTI

Anthea (Rimini): efficienza energetica con finanziamenti UE

nZEB

L' inhouse dei Comuni di Rimini, Santarcangelo e Bellaria Igea Marina fa il punto sulle attività di efficientamento energetico del patrimonio edilizio pubblico che svolge per conto dei Comuni (interventi per oltre 1 milione € in 6 anni, con 1.580 tonnellate di CO2 risparmiata).

Efficienza energetica comportamentale: un percorso per 30 famiglie a Ferrara

Con l'Interreg CitiEnGov, Comune e Sipro puntano su formazione e informazione, attraverso un percorso rivolto a 30 famiglie (candidature aperte), un doppio servizio di supporto (Sportello energia comunale per cittadini e imprese e Energy Cafè) e una serie di eventi. Il 22 marzo presentazione del libro La città resiliente di Piero Pellizzaro.

BuildLab: Laboratorio di Innovazione nella filiera dell’efficienza energetica in edilizia

buildlab

Disponibile il video integrale del convegno Finanziare, innovare, integrare. Build Lab per il rilancio del mercato della riqualificazione (Bologna, 10 marzo) organizzato da ASTER. Focus: le opportunità regionali, nazionali e UE per rigenerare le città.
BUILD LAB aggrega gli operatori della filiera dell’efficienza energetica in edilizia.

Mobilità strategica e auto senza pilota - Parma, 23 marzo

auto_intelligente_parma

Giovedì 23 marzo (ore 11 c/o Ridotto Teatro Regio) workshop Il futuro dell’auto intelligente a Parma. Tecnologie all’avanguardia di guida senza pilota in ambiente urbano. Prospettive e applicazioni di tecnologie di guida intelligente nel trasporto pubblico/privato e strategie di mobilità sostenibile a Parma. Organizzato da Vislab, Comune e UNIPR.
Necessaria registrazione a folli@comune.parma.it

ISO 37001 e nuovo Codice degli Appalti – Ferrara, 28 marzo

Principali strumenti di certificazione e attestazioni ambientali a disposizione delle imprese nel seminario organizzato da Comune di Ferrara e Certiquality (ore 14.30 c/o Sala del Consiglio - Piazza del Municipio). Qui la locandina (PDF), iscrizioni online.

Energy management e ISO 50001 - Bologna, 31 marzo

Diagnosi energetiche, tecnologie per l’industria e certificazione ISO 50001: un’opportunità di approfondimento per le imprese. Venerdì 31 marzo a Bologna Efficienza energetica e sviluppo sostenibile: aggiornamenti normativi ed opportunità per l’industria (ore 9.30 c/o sede Nomisma - strada Maggiore 44).

CAM Edilizia e programma EPD Italy – Bologna, 4 aprile

Il 4 aprile (ore 09-16 c/o Sala Poggioli, Via della Fiera 8) seminario I Criteri Ambientali Minimi CAM e il programma EPD Italy. Economia Circolare e Edilizia Sostenibile, organizzato da RemTech Expo. Al pomeriggio tavolo di confronto con rappresentanti del Gruppo di lavoro che ha collaborato alla stesura dei CAM edilizia, recentemente rivisti alla luce del nuovo Codice degli appalti.
Qui programma e iscrizioni (entro il 31 marzo)

 
     
     

REPORT

EEA: finanziare la resilienza ai cambiamenti climatici

gaia_Bologna

Pubblicato il report Financing urban adaptation to climate change dell’Agenzia Europea Ambiente (36 pagine, ENG). 11 casi studio, per l'Italia recensito il progetto GAIA (forestazione urbana in partnership pubblico/privata) di Bologna.

Per approfondire: il Patto dei Sindaci Energia e Clima


NORMATIVA

CAM prodotti fitosanitari

strade1

Pubblicato in GU del 7/3/17 il D.M. 15 febbraio 2017 che stabilisce i Criteri Ambientali Minimi da inserire obbligatoriamente nei capitolati tecnici delle gare d’appalto per i trattamenti fitosanitari lungo strade, autostrade e ferrovie, in applicazione del Piano d’Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter
www.anci.emilia-romagna.it