< archivio | Annullo iscrizione a questa newsletter | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

28/07/2017

Energia pulita per tutti gli europei: liberare il potenziale di crescita dell'Europa

clean_energyUE

Il 30 novembre la Commissione europea ha presentato il pacchetto di misure ‘Clean Energy for All Europeans’ per modernizzare e mantenere competitiva l'Unione europea durante la transizione energetica che sta trasformando i mercati mondiali dell'energia. La proposta deve essere votata da parlamento e consiglio UE, nel frattempo segnaliamo una cosa che emerge chiaramente: sarà più facile per i consumatori autoconsumare l'energia prodotta.


NEWS DA ANCI ER

Formazione 'Teleriscaldamento e rinnovabili: strumenti finanziari innovativi' – Bologna, 14 dicembre

smartreflex

Esistono diversi strumenti finanziari - tra cui il crowdfunding - che possono integrare il tradizionale accesso al credito. Il seminario (ore 9.30–16 c/o sala Poggioli - via della Fiera 8) fornisce alcuni esempi concreti raccontati da chi li ha realizzati. Gratuito, obbligatoria iscrizione online
Destinatari: imprese, cooperative, società pubbliche, amministratori/tecnici dei Comuni.
Il materiale del precedente workshop (Danimarca) è disponibile su Smartreflex.eu

Materiale  GdL Energia degli Enti Locali

osservatorio

Disponibili le slide (PDF) del 3° incontro 2016 del Gruppo di Lavoro Energia degli Enti Locali  (Bologna, 30 novembre). In apertura, un primo quadro introduttivo sul nuovo Osservatorio Energia Regionale coordinato da ARPAE.


BANDI E RISORSE

Rassegna bandi su Energia, amianto, mobilità

salvadanai

Qui di seguito una rassegna di risorse nazionali e regionali disponibili - ad oggi o a breve - per imprese, per Comuni/Unioni e per le famiglie. Utile prepararsi per i bandi rivolti ai Comuni, ma anche informare cittadini, imprese e professionisti (in particolare per gli SPORTELLI ENERGIA)... continua


DA SAPERE

COP22: un occhio sull’evoluzione del ruolo dei governi locali

COP22

Abbiamo chiesto a Lou del Bello*, giornalista scientifico che ha partecipato alla COP22, di seguire i lavori a Marrakech con un occhio speciale sull’evoluzione del ruolo dei governi locali di Regioni e città. Ne è uscito un quadro particolarmente interessante per le implicazioni sulle politiche locali. Mentre prosegue la costruzione dei regolamenti che rendono operativo l’accordo di Parigi, nasce un fattore accelerante: il meccanismo di “ratched up”... continua

Educazione alla sostenibilità: fondi e direttrici

Il Governo stanzia a livello nazionale 20 milioni di euro per l’educazione alla sostenibilità. Nell’ambito del riordino istituzionale, la Regione ha trasferito ad ARPAE la titolarità della funzione creando l’Area Educazione alla sostenibilità. Il Programma regionale Infeas 2017-2019 – prodotto di un percorso partecipato – si sviluppa su 2 direttrici: cambiamento climatico/adattamento ed economia circolare/resilienza.
Qui una sintesi delle novità in corso.

     
     
 

NEWS DAGLI ENTI

Disponibili atti della Settimana della Domotica

settimana_bioarchitettura

Oltre 1000 le presenze nelle 10 sessioni di lavoro in cui si è articolata la Settimana della Bioarchitettura e della Domotica 2016, organizzata da AESS a Modena (14-18 novembre). Qui tutti i materiali (video e slide relatori).

Conto Termico & condominio – Monte San Pietro (BO), 6 dicembre

Risparmiare si può: martedì 6 Dicembre (ore 20.30 c/o Sala Consiglio di Calderino) si tiene un incontro pubblico per approfondire il Conto Termico 2.0 e altre agevolazioni per interventi di riqualificazione energetica.
Destinatari: proprietari di singole abitazioni e appartamenti condominiali.
In collaborazione con CNA, Collegio Periti Industriali, Legambiente, ASPPI.

RainBO: fenomeni climatici estremi – Bologna, 15 dicembre

SAVE THE DATE – Giovedì 15 dicembre (ore 9-13 c/o Mambo Sala eventi, Via Don Minzoni 14) avvio del progetto LIFE RainBo: Reagire ai fenomeni climatici estremi con efficacia e tempestività. Necessaria iscrizione online

Laboratorio ‘SprecoZero’ per amministratori locali – Roma, 15 dicembre

sprecozero_roma

Giovedì 15 dicembre (ore 10 -18 c/o sede ANCI - Via dei Prefetti 46 – ROMA) ‘Sprecare zero partendo da cibo e farmaci: opportunità per i Comuni’. La Legge Gadda semplifica, incentiva e uniforma a livello territoriale modalità e priorità nel recupero di cibo e farmaci invenduti a favore delle categorie più bisognose. Il laboratorio fa luce sui passaggi che coinvolgono i Comuni, con particolare attenzione alle criticità socio-sanitarie.
Organizzato da ANCI e rete Sprecozero.net
A numero chiuso, prelazione agli aderenti alla rete. Per info scrivere a info@sprecozero.net

Digipay4growth Conference – Bologna, 16 dicembre

digipayforgrowth

Venerdì 16 dicembre a Bologna (ore 14 c/o Urban Center – Piazza Maggiore 3) presentazione dei risultati del progetto Digipay4growth, organizzata da Sardex, Liberex e ASTER. Per conoscere un modello economico che può aumentare l’impatto economico della spesa regionale e comunale e per capire come i network di imprese possono fare sviluppo pur in presenza di crediti considerati 'a rischio' derivanti dal rapporto con le PA.
Qui il programma (PDF), iscrizioni online

 
     
     

NORMATIVA

Termini obbligo di contabilizzazione calore

contabilizzazione_calore1

Ad oggi resta il termine del 31 dicembre 2016 per installare i sistemi di contabilizzazione-termoregolazione nei condomini con impianti centralizzati. Alcuni soggetti hanno richiesto una proroga ad aprile (termine stagione termica), ma  non è confermata dal MISE.

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter
www.anci.emilia-romagna.it