< archivio | | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

28 Marzo 2024

PROSSIMI EVENTI

Low Carbon Economy e Piano Energetico – Rimini, 11 novembre

ecomondo2016

Venerdì 11 novembre a Ecomondo (ore 9.30-13), convegno ‘Transizione verso una Low Carbon Economy e pianificazione energetica: strategie, orizzonti, strumenti’ coordinato da Regione ER ed ERVET. Alcune Regioni che hanno approvato il Piano Energetico si confrontano. Nuovi paradigmi tecnologici per gli scenari di medio/lungo termine.

Consumi pubblici verdi: workshop sul Piano RER - Bologna, 18 novembre

Venerdì 18 novembre (ore 10-16 c/o Sala Poggioli - viale della Fiera 8) Regione, ERVET e ARPAE organizzano il workshop Qualificazione ambientale di beni e servizi e nuove opportunità dal mercato verde pubblico.  Sarà presentato il Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi pubblici 2016-2018, che la Regione sta per adottare. Iscrizioni online

Teleriscaldamento/raffrescamento con rinnovabili - 24/25 novembre, Danimarca

Ultimo incontro dei partner del progetto IEE SmartReflex: 24-25 novembre a Kolding in Danimarca , con invito esteso a una rappresentanza di stakeholder delle regioni che partecipano al progetto. In programma workshop e study visit a impianti di teleriscaldamento/raffrescamento con rinnovabili.


BANDI

Per i Comuni: mobilità sostenibile casa/lavoro e casa/scuola (35 milioni €)

casa_scuola

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale l'avviso per la presentazione delle proposte sul Programma sperimentale nazionale di mobilita’ sostenibile casa-scuola e casa-lavoro.
Scadenza: 10 gennaio 2017
Beneficiari: uno o più enti locali con ambito superiore a 100.000 abitanti. Priorità a chi ha adottato il PUM(S) o aderito ad accordi per il contenimento dell'inquinamento.
Entità cofinanziamento MATTM: max 60% ... continua

Per i Comuni: 2° finestra bando POR FESR Edifici pubblici

Dalle ore 10 del 15 novembre 2016 alle ore 17 del 28 febbraio 2017 è aperta la 2° finestra per la presentazione delle domande di contributo sul bando POR FESR – Asse 4 Edifici pubblici. Qui materiale e indicazioni operative utili a orientare i progetti  di riqualificazione energetica e sostenere gli interventi.

Per i Comuni: proroga termini fondo Kyoto per efficienza energetica scuole

Prorograto al 30 giugno 2017 il finanziamento a tasso agevolato (0,25%) del MATTM. L'intervento deve prevedere adeguamento normativo (sismica, antincendio, amianto) e alcuni requisiti di miglioramento: salto di almeno 2 classi energetiche, requisiti tecnici del Conto Termico 2.0 e, dove applicabile, requisiti minimi di cui alla DGR 967/2015.

Per le imprese: contributi amianto (17 milioni €)

amianto1

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto MATTM che attribuisce un credito d’imposta del 50% (in 3 anni) per interventi rimozione e smaltimento amianto su beni e strutture produttive. Interventi ammissibili: conclusi entro il 31 dicembre 2016
Click day: dalle ore 10 del 16 novembre sul sito MATTM registrandosi a partire dal 27 ottobre. Per approfondire: news MATTM e Guida all’accesso ai contributi (PDF)

[sc:Box_Grigio area="2" ]

ENERGIA VERDE PER I COMUNI

Convenzione Intercenter per energia elettrica rinnovabile

contatore

La convenzione Intercenter ‘Energia elettrica 9’ (da fonti rinnovabili) è in via di attivazione. A breve dovrebbe essere disponibile per le adesioni da parte delle Aziende sanitarie (lotti 1 e 2) e delle altre Pubbliche Amministrazioni del territorio (lotto 3).

[sc:Box_Colorable colore="#99CCFF" area="1" ]

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter

 

www.anci.emilia-romagna.it

Questo notiziario utilizza un Data Center certificato Bioagricert
a zero emissioni di CO2 e alimentato solo da fonti rinnovabili