< archivio | Annullo iscrizione a questa newsletter | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

28/07/2017

STRUMENTI PER I COMUNI

Guida Energia: 10 consigli

guida_energia

Dedicata a famiglie e piccola impresa, la guida suggerisce 10 azioni ampiamente sperimentate che hanno una reale capacità di incidere sui consumi e il cambiamento climatico. Per ogni azione: quanto costa in termini economici e di fatica, quanto è efficace, chi mi aiuta, cosa ci guadagno io, cosa ci guadagniamo tutti.
Realizzata da ANCI ER con l’Unione Reno Galliera e adottata anche dall’Unione Terred’Acqua è personalizzabile per Comuni/Unioni e sportelli energia... Continua


NEWS DA ANCI ER

Bologna, 24 giugno  - Presentazione  regole applicative del Conto Termico

conto_termico

SAVE THE DATE: Venerdì 24 giugno a Bologna (ore 9.30-13 c/o sala 20 Maggio - 3° torre, Viale della Fiera 8) il GSE, la Regione e ANCI ER presentano le regole applicative del Conto Termico.


PIANO ENERGETICO REGIONALE

Bologna, 30 maggio - Presentazione del nuovo PER

Piano_Energetico_Regionale

Qui il programma dell’incontro conclusivo del percorso: Il nuovo Piano energetico regionale: scenari, obiettivi, strumenti. Lunedì 30 maggio (ore 9.15 c/o Sala polivalente di viale Aldo Moro 50 - Bologna) saranno presentati il piano decennale e il Piano attuativo triennale 2017/2019. Iscrizioni online

Materiale incontro energia & formazione del 18/5/16

Disponibili le slide dell’ultimo incontro tematico sul Piano Energetico Regionale: Le competenze per l'energia in Emilia-Romagna (18 maggio).

     
     
 

NEWS DAGLI ENTI

POLIMI - Orientarsi sulla nuova etichettatura energetica

etichetta_energetica_di_sistema1

Entra sul mercato l’etichetta energetica obbligatoria per i dispositivi di riscaldamento dell’acqua e degli ambienti, figlia delle due Direttive europee sull’Ecodesign e sull’Etichettatura Energetica. Il progetto UE LabelpackA+ aiuta consumatori e operatori del settore a orientarsi nella nuova normativa… Continua

MODENA – Convegno sul biometano, 27 maggio

Seminario gratuito promosso da AESS (ore 10-13 c/o sede AESS - via Caruso 3, Modena) per capire cos’è, quali sono le regole per la sua produzione, comprenderne i vantaggi ambientali e vedere alcune applicazioni pratiche di utilizzo. Programma  (PDF)

FERRARA – Workshop  su comunicazione della sostenibilità, 23/27 maggio

Le diverse definizioni  di sviluppo sostenibile e la sensibilizzazione del pubblico ancora limitata, invitano una valutazione sistematica dei modi in cui sono comunicate le politiche di sostenibilità nei diversi settori. Se ne occupa l'Università di Ferrara con il workshop intensivo (in inglese) Communicating Sustainability. Strategies, Policies and Models of Behaviour. Qui il programma (PDF)

CESENA - Energy diary: piattaforma per gestire l’energia negli edifici pubblici, 27 maggio

Il 27 maggio (ore 10.30 c/o Biblioteca Malatestiana) presentazione di Energy Diary: piattaforma per la gestione dell'energia negli edifici pubblici creata da Energie per la Città - società in house del Comune di Cesena.

CITTA' METROPOLITANA - Approvate le linee di indirizzo del PUMS

pums_metropolitano

La Città metropolitana ha approvato le linee di indirizzo del PUMS metropolitano che tra i quattro obiettivi generali inserisce gli obiettivi di salubrità dell'aria del PAIR e quelli per il clima di COP21.
Sintesi: 10 strategie per la mobilità sostenibile  (PDF)

 
     
     

NUOVE COMPETENZE PER LA PA

Aiutare le decisioni: i facilitatori

facilitazione

Per politiche energetiche e climatiche efficaci ed inclusive servono nuove figure professionali. Per decidere 'cosa' fare servono metodi (il 'come') che facilitino le decisioni. Gli esperti del come sono i facilitatori.
Lo testimonia l’esito di COP21, in cui è anche grazie a nuovi modi di decidere che si è arrivati a un accordo. In Italia l’Associazione Internazionale Facilitatori – organizza dal 20 al 22 ottobre a Milano la prima conferenza Italiana dei Facilitatori.

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter
www.anci.emilia-romagna.it