< archivio | Annullo iscrizione a questa newsletter | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

18/11/2017

Presentazione del nuovo Piano Energetico Regionale – Bologna, 30 maggio

Piano_Energetico_Regionale

Save the date: lunedì 30 maggio (ore 9.30 c/o Sala Polivalente RER, viale Aldo Moro 50) saranno illustrati il Piano energetico regionale e il primo Piano Attuativo Triennale, gli scenari al 2030, le strategie e gli strumenti che la Regione intende mettere in campo. Iscrizioni online
Sul ruolo dei Comuni nel Piano: intervista all'assessore Palma Costi (video 2'30 del 19/2/16)

Convegno sulle competenze per l’energia – Bologna, 18 maggio

Sempre nell’ambito del percorso del nuovo Piano Energetico Regionale, mercoledì 18 maggio (ore 9.15 c/o Aula Magna RER - Viale Aldo Moro 30) workshop Le competenze per l’energia in Emilia-Romagna con il mondo della formazione e dell’industria.
Iscrizioni online (entro oggi)


FORMAZIONE

Corso in house a catalogo: requisiti minimi efficienza energetica edifici

edilizia1

Le normative regionali sui requisiti minimi di efficienza energetica degli edifici: obblighi e adempimenti a carico dei Comuni e indirizzi per le verifiche di conformità
La formula del corso in house è una precisa scelta per garantire la massima efficacia, maturata dal confronto con funzionari e tecnici dei Comuni che hanno partecipato a esperienze precedenti: i migliori risultati si ottengono quando la classe è omogenea per procedure e abitudini operative ed il coinvolgimento di tecnici, anche non specialisti, è ampio o magari coinvolge l’intero ufficio.

Il corso dura 4 ore e viene attivato su richiesta di Comuni e Unioni che possono liberamente coinvolgere altri colleghi di comuni limitrofi o professionisti esterni.
Dettagli, costi e materiali didattici delle edizioni precedenti sono disponibili qui.

     
     
  [newsletters_content id=1]  
     
     

REPORT E GUIDE

Report GSE sul potenziale di cogenerazione e teleriscaldamento

dati_gse

Disponibile il rapporto realizzato dal GSE per il MiSE: valutazione globale del potenziale (domanda/offerta/fabbisogno) di applicazione della cogenerazione ad alto rendimento (CAR) e del teleriscaldamento e teleraffrescamento efficienti (TLR), su dati del 2013.

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter
www.anci.emilia-romagna.it