< archivio | Annullo iscrizione a questa newsletter | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

28/07/2017

Presentazione del nuovo Piano Energetico Regionale – Bologna, 30 maggio

Piano_Energetico_Regionale

Save the date: lunedì 30 maggio (ore 9.30 c/o Sala Polivalente RER, viale Aldo Moro 50) saranno illustrati il Piano energetico regionale e il primo Piano Attuativo Triennale, gli scenari al 2030, le strategie e gli strumenti che la Regione intende mettere in campo. Iscrizioni online
Sul ruolo dei Comuni nel Piano: intervista all'assessore Palma Costi (video 2'30 del 19/2/16)

Convegno sulle competenze per l’energia – Bologna, 18 maggio

Sempre nell’ambito del percorso del nuovo Piano Energetico Regionale, mercoledì 18 maggio (ore 9.15 c/o Aula Magna RER - Viale Aldo Moro 30) workshop Le competenze per l’energia in Emilia-Romagna con il mondo della formazione e dell’industria.
Iscrizioni online (entro oggi)


FORMAZIONE

Corso in house a catalogo: requisiti minimi efficienza energetica edifici

edilizia1

Le normative regionali sui requisiti minimi di efficienza energetica degli edifici: obblighi e adempimenti a carico dei Comuni e indirizzi per le verifiche di conformità
La formula del corso in house è una precisa scelta per garantire la massima efficacia, maturata dal confronto con funzionari e tecnici dei Comuni che hanno partecipato a esperienze precedenti: i migliori risultati si ottengono quando la classe è omogenea per procedure e abitudini operative ed il coinvolgimento di tecnici, anche non specialisti, è ampio o magari coinvolge l’intero ufficio.

Il corso dura 4 ore e viene attivato su richiesta di Comuni e Unioni che possono liberamente coinvolgere altri colleghi di comuni limitrofi o professionisti esterni.
Dettagli, costi e materiali didattici delle edizioni precedenti sono disponibili qui.

     
     
 

NEWS DAGLI ENTI

RAVENNA - Sportello energia e audit gratuiti con le famiglie - 18 maggio

Workshop per famiglie a 'Fare i Conti con l’Ambiente' ore 15.30-17.30 (c/o Palazzo Rasponi - via Longhi 9). Lo Sportello energia di Ravenna (progetto UE Fiesta) racconta la propria attività con le testimonianze delle famiglie che hanno effettuato l’analisi energetica gratuita. Un esperto spiegherà accorgimenti di risparmio energetico. Per i bimbi al seguito, servizio di baby sitting e merenda.

RIMINI - Seminario ACER, 20 maggio

L’incontro La diagnosi energetica come strumento decisionale per ACER-Rimini racconta i risultati della campagna 2013-2015 di audit energetici sul parco edilizio di ACER condotta da UNIBO. Iscrizioni entro oggi a info@acerimini.it

BOLOGNA - Evento CNR Italia sostenibile, 20-21 maggio

Idee e azioni per il futuro: workshop di educazione ambientale, convegno e area espositiva. Due giorni di lavori (c/o CNR - Via Gobetti 101) per costruire l’Agenda 2030 di Bologna su clima e sostenibilità ambientale. A cura di CNR, ISMAR, RER, ASTER.
Programma (PDF) - Iscrizioni online

BOLOGNA - Opportunità e procedure per l'edilizia sostenibile, 24 maggio

Tappa bolognese (c/o sede UNIPOL, via Larga 49) del tour di Green Building Council Italia. Obiettivo: informare amministrazioni e operatori economici dell’edilizia sulle opportunità di finanziamento per il rilancio del settore delle costruzioni: Nuovo Conto Termico, Fondo Kyoto e CAM edilizia.
Partecipano: ANCI, CNA Costruzioni e ANCE regionali, AICARR, ENEA, Minambiente.

CESENA - Energy diary: piattaforma per gestire l’energia negli edifici pubblici, 27 maggio

energy_diary

Il 27 maggio (ore 10.30 c/o Biblioteca Malatestiana) presentazione di Energy Diary: piattaforma per la gestione dell'energia negli edifici pubblici creata da Energie per la Città - società in house del Comune di Cesena... continua a leggere


         
  Condividi su Twitter Condividi su Facebook Condividi su Linkedin Condividi su Google+

 
     
     

REPORT E GUIDE

Report GSE sul potenziale di cogenerazione e teleriscaldamento

dati_gse

Disponibile il rapporto realizzato dal GSE per il MiSE: valutazione globale del potenziale (domanda/offerta/fabbisogno) di applicazione della cogenerazione ad alto rendimento (CAR) e del teleriscaldamento e teleraffrescamento efficienti (TLR), su dati del 2013.

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter
www.anci.emilia-romagna.it