< archivio | | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

28 Marzo 2024

Consultazione Piano Energetico

consultazione

La Regione ha avviato i lavori del nuovo Piano Energetico e chiede a Comuni e Unioni di contribuire come sistema alla sua costruzione. Il Gruppo di Lavoro Energia degli Enti Locali si è impegnato a sostenere il percorso raccogliendo contributi e con incontri di approfondimento:

[sc:Box_Rosa area="2" ]


DALLA REGIONE

Incontri tematici sul Piano Energetico

Pubblicato il calendario degli incontri tematici organizzati dalla RER per approfondire aspetti specifici in vista dell'elaborazione del Piano Energetico. Programma in via di definizione.


POVERTA’ ENERGETICA

Premiata la cooperativa Città Verde

Il programma Innovazione sociale per combattere la povertà energetica (Ashoka-Schneider Electric) ha selezionato 14 imprenditori sociali di 6 paesi europei (Belgio, Repubblica Ceca, Gran Bretagna, Italia, Polonia, Francia). Premiato per l’Italia il progetto di LA CITTA VERDE (BO/FE)  che prevede la raccolta e  la trasformazione di imballaggi in legno, scarti agricoli e di potatura in combustibili a emissioni zero. La cooperativa chiude i cicli a scala locale: raccoglie il materiale, lo trasforma e lo fornisce all'utilizzatore finale (pubblico o privato), offrendo lavoro a persone in difficoltà, e al territorio la possibilità di valorizzare i materiali e risparmiare sullo smaltimento.
[sc:Box_Colorable colore="#99CCFF" area="1" ]


RIFIUTI E DINTORNI

Materiale seminario accordo ANCI-CONAI

Disponibile il  materiale del seminario (Bologna, 13 gennaio) sul nuovo accordo ANCI CONAI 2014-2019: i contenuti e le novità per gli Enti Locali su riciclo e recupero di materia degli imballaggi.


NORMATIVA

Approvato il Collegato ambientale

Approvato prima di Natale il 'collegato ambientale' (DDL Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali). Il collegato ambientale in pillole (slide Minambiente). Tra le novità:

  • capitale naturale e servizi ecosistemici: delega al governo per l'introduzione di sistemi di remunerazione dei servizi ecosistemici e ambientali
  • bonifiche amianto: credito d’imposta alle imprese
  • qualità dell'aria: fondi per ciclabili, iniziative e programmi di riduzione del traffico
  • economia circolare: agevolazione accordi pubblico/privato per l’uso di materiali di scarto e post-consumo
  • oil free zone: possibilità di istituire aree indirizzate alla progressiva sostituzione del petrolio con  rinnovabili.

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter

 

www.anci.emilia-romagna.it

Questo notiziario utilizza un Data Center certificato Bioagricert
a zero emissioni di CO2 e alimentato solo da fonti rinnovabili